Autore Topic: “Voti più alti alle ragazze per evitare stereotipi negativi”. Ricerca  (Letto 308 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 21352
  • Sesso: Maschio
“Voti dei docenti più alti per le ragazze per evitare stereotipi negativi”. La ricerca dell’Università di Trento

I voti degli insegnanti sarebbero più alti per le studentesse per evitare stereotipi negativi. A questo risultato sarebbe giunta la ricerca italiana basata sui risultati di circa 40mila studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, pubblicata sul British Journal of Sociology of Education e condotta da Ilaria Lievore e Moris Triventi, entrambi del dipartimento di Sociologia dell’Università di Trento.

“I risultati della ricerca indicano che, quando vengono messi a confronto gli studenti che hanno competenze identiche, gli insegnanti tendono a dare voti più alti alle ragazze”, scrivono i ricercatori.

Sono le ragazze ad avere complessivamente i voti migliori, sia in italiano che in matematica. Sul fenomeno, osservano i ricercatori, non sembrano influire condizioni come il tipo di composizione della classe, le caratteristiche degli insegnanti o il tipo di scuola.

La ricerca ha considerato, in particolare, “i risultati ottenuti dagli studenti in matematica e in italiano ed è emerso che nei test Invalsi le ragazze superano i ragazzi nell’italiano e che i giudizi degli insegnanti confermano e acuiscono questo divario; non altrettanto avviene in matematica, dove sono i ragazzi ad avere i risultati migliori nei test Invalsi, ma dagli insegnanti non ricevono una valutazione altrettanto positiva”.

Una possibile spiegazione, segnala il Nuovo Trentino, “potrebbe invece essere trovata nell’intenzione degli insegnanti di evitare possibili discriminazioni nei confronti delle ragazze, temendo di cadere in stereotipi negativi che vedrebbero le donne meno portate per le materie scientifiche”.

Spiega Ilaria Lievore: “È un fenomeno che non riguarda solo l’Italia”.

Fonte: https://www.orizzontescuola.it/voti-dei-docenti-piu-alti-per-le-ragazze-per-evitare-stereotipi-negativi-la-ricerca-delluniversita-di-trento/
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Marco21

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 481
Re:“Voti più alti alle ragazze per evitare stereotipi negativi”. Ricerca
« Risposta #1 il: Agosto 21, 2024, 03:35:19 am »
“Voti dei docenti più alti per le ragazze per evitare stereotipi negativi”. La ricerca dell’Università di Trento


La ricerca ha considerato, in particolare, “i risultati ottenuti dagli studenti in matematica e in italiano ed è emerso che nei test Invalsi le ragazze superano i ragazzi nell’italiano e che i giudizi degli insegnanti confermano e acuiscono questo divario; non altrettanto avviene in matematica, dove sono i ragazzi ad avere i risultati migliori nei test Invalsi, ma dagli insegnanti non ricevono una valutazione altrettanto positiva”.

Una possibile spiegazione, segnala il Nuovo Trentino, “potrebbe invece essere trovata nell’intenzione degli insegnanti di evitare possibili discriminazioni nei confronti delle ragazze, temendo di cadere in stereotipi negativi che vedrebbero le donne meno portate per le materie scientifiche”.




Grazie per questo articolo. Fa davvero riflettere. E credo proprio che sia vero. Le donne sono favorite ed aiutate ovunque. Strano che chi ha fatto questo studio, non sia stato ancora cacciato via. Forse perchè lo ha fatto una donna?

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 21352
  • Sesso: Maschio
Re:“Voti più alti alle ragazze per evitare stereotipi negativi”. Ricerca
« Risposta #2 il: Agosto 21, 2024, 05:11:40 am »
Sono anch'io sorpreso.
Le donne sono favorite per distrarle dai loro scopi naturali.
Non credo conoscano meglio l'italiano, al liceo secodo LA prof. stessa, le migliori tra loro scrivevano temi abbastanza scialbi. Ma erano altri tempi, oggi perfino Oxford allunga i tempi dei test per favorirle.
Gli uomini sono ai margini della società e nel lungo periodo potrebbero finire anche fisicamente in qualche riserva indiana, anche se non "ufficiale". Già oggi negli uffici, talora anche per strada in alcune zone e orari si vedono soprattutto donne. A parte i cantieri stradali si capisce. Fateci caso: dove sono gli uomini? Cosa fanno dopo il lavoro (se ce l'hanno), frequentano le zone centrali della città o aree periferiche e particolari luoghi di aggregazione solo per uomini (bar, impianti sportivi ecc.)? O magari si chiudono in casa?
« Ultima modifica: Agosto 21, 2024, 09:38:11 am da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline bluerosso

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 857
  • Sesso: Maschio
  • ET SI OMNES EGO NON
Re:“Voti più alti alle ragazze per evitare stereotipi negativi”. Ricerca
« Risposta #3 il: Agosto 21, 2024, 09:34:36 am »
Io invece non sono sorpreso affatto da questi risultati
Tre elementi incrociati mi hanno sempre fatto sospettare dell'esistenza di questa perversa dinamica:
- la completa occupazione femminile della scuola nel corpo insegnanti (ora anche dirigente) con punte del 90% in quella primaria
- una cultura femminista imperante in ogni ambito sociale organizzato che persegue l'obiettivo dell'avanzamento forzato delle donne nella società sin dalle prime fasi della loro esistenza
- l'indole femminile nell'applicazione disciplinata delle direttive superiori, il loro conformismo, il loro revanscismo amplificato dalla diffusione dell'ideologia femminista nel contemporaneo, il loro cronico vittimismo

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 21352
  • Sesso: Maschio
Re:“Voti più alti alle ragazze per evitare stereotipi negativi”. Ricerca
« Risposta #4 il: Agosto 21, 2024, 09:38:57 am »
Intendevamo sorpresi da un articolo che informa su queste discriminazioni. Il resto lo sapevamo
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Duca

  • Utente avanzato
  • Veterano
  • *
  • Post: 2454
  • Sesso: Maschio
  • Duca di Tubinga
Re:“Voti più alti alle ragazze per evitare stereotipi negativi”. Ricerca
« Risposta #5 il: Agosto 21, 2024, 11:19:51 am »
Io invece non sono sorpreso affatto da questi risultati
Tre elementi incrociati mi hanno sempre fatto sospettare dell'esistenza di questa perversa dinamica:
- la completa occupazione femminile della scuola nel corpo insegnanti (ora anche dirigente) con punte del 90% in quella primaria
- una cultura femminista imperante in ogni ambito sociale organizzato che persegue l'obiettivo dell'avanzamento forzato delle donne nella società sin dalle prime fasi della loro esistenza
- l'indole femminile nell'applicazione disciplinata delle direttive superiori, il loro conformismo, il loro revanscismo amplificato dalla diffusione dell'ideologia femminista nel contemporaneo, il loro cronico vittimismo
Esatto, in particolare il punto 1; detto per inciso, le percentuali sono ancora più drammatiche... se non ricordo male 5/6 anni fa eravamo in ordine di scuola sul  99-95-75-55%,  tenendo conto che le prime tre, cioè quelle dell'obbligo, sono le più importanti.
Poi è curioso che si dica "le badanti" e "gli insegnanti", quando grammaticalmente sarebbe corretto in entrambi i casi il maschile, ma se seguiamo la percentuale sarebbe corretto in entrambi i casi il femminile; secondo me è un modo per occultare i disastri della femminilizzazione della scuola, perché chi ascolta pensa "che brave le badanti (donne), che buon cuore hanno nell'occuparsi dei vecchi", e pensa altresì "la scuola va male perché gli insegnanti (uomini) non valgono un cazzo".


Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9985
  • Sesso: Maschio
Re:“Voti più alti alle ragazze per evitare stereotipi negativi”. Ricerca
« Risposta #7 il: Agosto 21, 2024, 13:47:58 pm »
Il mio ex dentista, oggi settantenne in pensione, anni fa mi raccontò che già negli anni Settanta, all'università la Sapienza, i professori (uomini) erano soliti mettere voti più alti alle studentesse, solo perché si trattava di femmine...
I favoritismi verso le femmine son di vecchia data e riguardano anche altri paesi.

https://www.questionemaschile.org/forum/index.php?topic=15415.0

Citazione
Offline TheDarkSider
WikiQM
Veterano
***

Posts: 2151
View Profile Personal Message (Offline)

Oxford: piu' tempo all'esame di matematica per favorire le donne
« on: January 23, 2018, 16:47:17 PM »
Quote
Ennesima ingiusta spintarella per il sesso con "la marcia in più", ennesimo brutale calcio nel sedere dato alla vera parità e agli uomini tutti :cry: :cry:


Oxford allunga i tempi dell’esame di matematica: così aiutiamo le ragazze
La decisione della facoltà di computer science per ridurre il gap nei risultati. Il rettore: dipende dalla pressione che sentono le ragazze. «L’esame è un test di comprensione non di velocità»
Più tempo per completare i quesiti dell’esame di matematica. Lo scopo? Aiutare le ragazze. È l’iniziativa presa dall’università di Oxford per ridurre la disparità di genere nei risultati delle materie scientifiche. Agli studenti sono ora concessi 105 minuti per finire il lavoro invece dei canonici 90 minuti, anche se non è stata introdotta alcuna diversificazione nella difficoltà dell’esame. L’anno scorso soltanto sette ragazze si erano laureate in matematica col massimo dei voti, rispetto a 45 maschi: questo si traduceva in una percentuale del 21 per cento per le femmine contro il 45 dei maschi. Si tratta di uno degli squilibri maggiori fra tutte le materie insegnate a Oxford. E non si può certo imputare a scarsa capacità o poca fiducia in se stesse: per essere ammessi a Oxford, specialmente per studiare matematica, bisogna già essere praticamente dei geni.

Continua qui: http://www.corriere.it/scuola/universita/18_gennaio_22/oxford-allunga-tempi-dell-esame-matematica-cosi-aiutiamo-ragazze-1b42b6ba-ff7f-11e7-8956-3bd9e98ac74a.shtml

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 21352
  • Sesso: Maschio
Re:“Voti più alti alle ragazze per evitare stereotipi negativi”. Ricerca
« Risposta #8 il: Agosto 21, 2024, 23:46:13 pm »
Quando ho fatto l'università io (un'altra) la cosa si è molto aggravata, era un gineceo e vigeva il 30 politico mentre certi uomini impiegavano anche un hanno a fare un esame, lo ripetevano anche 5 o più volte
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.