Dialoghi > Verso una Nuova Alleanza

I matrimonialisti: psicologo per legge a chi si separa

(1/3) > >>

Utente cancellato:
http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2010/08/08/AMd52TwD-matrimonialisti_psicologo_separa.shtml

La follia di chi trasforma il dolore e la rabbia della separazione in omicidio può essere prevenuta con l’aiuto di psicologi e mediatori familiari.

Ne è convinta l’Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani (Ami) che, prendendo spunto dalle stragi familiari degli ultimi giorni ammonisce: «È arrivato il momento di garantire alle coppie che si separano e che divorziano, un sostegno psicologico necessario per elaborare il `lutto’ per la fine del matrimonio».

Per il presidente nazionale Ami Gian Ettore Gassani, «gli episodi accaduti delle ultime ore a Genova e Firenze riguardanti, rispettivamente, un carabiniere e un vigile urbano (il primo ha ucciso la moglie, il secondo si è suicidato), dimostrano quanto possa essere grave e insopportabile il dolore per la fine del proprio matrimonio. E tale dolore non guarda in faccia a nessuno, nemmeno ai tutori dell’ordine».

L’attuale processo di separazione e divorzio in Italia, sottolinea Gassani, «non tiene affatto conto delle ricadute psicologiche di quanti subiscono una separazione o un divorzio. Tutto è legato alle mere attività dei giuristi». Pertanto, «al di là delle censure e facili analisi riguardo la violenza in famiglia, urge l’introduzione nel processo di figure professionali quali mediatori familiari e psicologi affinché, così come capita in altri ambiti, possa essere garantito un sostegno psicologico in favore dei soggetti maggiormente in difficoltà per prevenire gesti estremi come l’omicidio o il suicidio».

E conclude: «Ogni 10 giorni in Italia un marito/compagno in via di separazione progetta il cosiddetto `suicidio allargato’: la fascia di età più a rischio va dai 42 ai 50 anni».

jorek:
dovrebbero ma cambiare la legge sul divorzio......o meglio applicare regolarmente quella dell'affido condiviso.....ora arrivano pure gli psicologi a mangiarci sopra.....

KasparHauser:

--- Citazione da: jorek - Agosto 10, 2010, 23:40:37 pm ---ora arrivano pure gli psicologi a mangiarci sopra.....

--- Termina citazione ---
Già che hanno le mani in pasto faranno fuori pure quelli, così gli psicologi finiranno come categoria vittima del maschilismo.

ilmarmocchio:
L'ultima cosa di cui c'e'm bisogno e' l'intervento di psicologi e mediatori familiari. Figure spesso dannose, in quanto fomentatrici di contrasti, inquadrati perfettamente nell'apparato femminista. Non e' un mistero che le facolta' di psicologia siano spesso orientate a sinistra e alo femminismo.
la vilenza, come era facilmente prevedibile , comincia a mettere paura. Gli avvocati, che hanno la coda di paglia, azzardano la diagnosi e sbagliano la terapia.
Sono le leggi che vanno cambiate. Il diritto di famiglia va riscritto, altrimenti le stragi aumenteranno, perche' li e' il problema.
le leggi che stimolano la conflittualita' femminile , favorendole in tutti i modi.
Solo il ritorno all'equita' e al rpincipio di responsabilita' evitera' l'aumento della violenza, sbocco obbligato di troppe insostenibili situazioni

Guit:
Immagino che il supporto psicologico consisterà nel vile tentativo di rendere sopportabile l'ingiustizia, che però resterà.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa