Dialoghi > Dialoghi sulla Questione Maschile

"Io mi devo difendere".

<< < (3/6) > >>

Vicus:
Una donna può essere intelligente ma anche stupida su certe questioni, avere pregiudizi. Inoltre il quoziente intellettivo non è direttamente proporzionale alla bontà, possiamo considerarlo un fattore abbastanza neutro.
Ma è sicuramente vero che alle donne l'intelligenza non piace, e preferiscono uomini stupidi. Una mia ex mi disse chiaro e tondo che ero "troppo intelligente", qualunque cosa ciò significhi l'intelligenza non è una qualità per loro.
Considerano invece qualità l'ignoranza, l'arroganza, la prepotenza, il dominio sugli altri con qualsiasi mezzo, il denaro, gli applausi del mondo, il conformismo e naturalmente la stupidità. Ho sicuramente tralasciato parecchie cose

Marco21:

--- Citazione da: Vicus - Settembre 22, 2024, 00:34:19 am --- Inoltre il quoziente intellettivo non è direttamente proporzionale alla bontà, possiamo considerarlo un fattore abbastanza neutro.


--- Termina citazione ---

Non lo so. Di certo è una questione difficile ed è impossibile avere certezze. Può sembrare in effetti che intelligenza e bontà non siano strettamente correlate e viaggino su binari diversi. Eppure a me pare che di solito, le persone cattive, siano anche abbastanza stupide. Le donne più crudeli che abbia conosciuto, erano visibilmente molto limitate dal punto di vista intellettivo, molto stupide ed ignoranti.
 
L'intelligenza porta al bene, in un modo o nell'altro. Il male è stupido, perchè non si accorge che è auto-distruttivo.

Una persona stupida è pericolosa. Non ci si può parlare, perchè male interpreta tutto. Può anche apparire buona, ma poi una sbagliata interpretazione della realtà, la porterà a diventare cattiva, convinta di essere nel giusto. Inoltre, più si è stupidi e più si è schiavi della mente irrazionale ed istintiva, che è quella più pericolosa ed imprevedibile. Chi è stupido cambia idea come gira il vento. Insomma, una persona stupida è inaffidabile secondo me.

Poi comunque dipende anche da cosa si intende per intelligenza. Io NON intendo le abilità specifiche (linguistiche, matematiche, artistiche ecc). Quelle sono appunto solo abilità, e spesso purtroppo sono proprio quelle che i test di intelligenza misurano.

Ci sono persino persone che parlano benissimo, ma sono di una stupidità spaventosa.

Per intelligenza io intendo il livello complessivo di consapevolezza della persona, il suo essere "sveglia", presente, vigile. Ed è proporzionale anche alla cultura acquisita. Ed è difficile da misurare. E' qualcosa di cui ci si accorge dopo aver conosciuto bene il soggetto.
Spesso poi le persone stupide sono anche molto ignoranti, ma non sempre.


.

Vicus:

--- Citazione da: Marco21 - Settembre 22, 2024, 01:03:12 am ---L'intelligenza porta al bene, in un modo o nell'altro. Il male è stupido, perchè non si accorge che è auto-distruttivo.
--- Termina citazione ---
I principio è così, ma ci sono per esempio scienziati che hanno fatto molto male. Che magari dopo aver progettato l'at0mic4 hanno detto con caratteristica megalomania "io sono il distruttore dei mondi".
Non parliamo di filosofi che cambiavano opinione a seconda di quale parte del confine si trovavano.

--- Citazione ---Per intelligenza io intendo il livello complessivo di consapevolezza della persona
--- Termina citazione ---
Questa frase spalanca un mondo di domande. Il mondo di oggi tende a soffocare queste qualità nello specialismo e nell'immaturità. In termini più espliciti, è perfettamente possibile controllare una persona intelligente impedendole di maturare (la maturità è semplicemente saper gestire le emozioni) e incanalando le sue abilità in mansioni estremamente specializzate. Ci sarebbe da dire molto di più.
Ma anche senza fornire dettagli il mondo è pieno di "geni" criminali, leggi anche generali guerrafondai, scienziati da premio Nobel che sfornano armi o droghe sempre peggiori, artisti di talento che deliberatamente pervertono la gente con le loro opere.
E' altrettanto certo che
1. La nostra epoca demonizza l'intelligenza associandola al male
2. La stupidità non è una scusante né garanzia di bontà (anzi)
Lo storico dell'economia Carlo Cipolla ha scritto che lo stupido è colui che procura un danno all'altro senza vantaggio per sé (come farebbe il bandito), ma addirittura recando un danno a se stesso

Duca:

--- Citazione da: Marco21 - Settembre 22, 2024, 01:03:12 am ---Ed è proporzionale anche alla cultura acquisita. Ed è difficile da misurare. E' qualcosa di cui ci si accorge dopo aver conosciuto bene il soggetto. Spesso poi le persone stupide sono anche molto ignoranti, ma non sempre.

--- Termina citazione ---
Una volta forse, oggi non direi proprio... i più stupidi e ignoranti sono coloro che sono andati a scuola.

Vicus:

--- Citazione da: Duca - Settembre 23, 2024, 15:56:24 pm ---Una volta forse, oggi non direi proprio... i più stupidi e ignoranti sono coloro che sono andati a scuola.

--- Termina citazione ---
Vero ma la scuola sembra nuocere più alle femmine, che imparano i testi a pappagallo senza capirli e per il solo fatto di avere una laurea si considerano autorità nel loro campo

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa