Off Topic > Off Topic

"Lo Spirito Santo fa casino" Bergoglio Superstar

<< < (3/21) > >>

Massimo:
Pietro da Morrone era un eremita e avrebbe preferito restare tale. Fu costretto ad accettare la tiara pontificia dal Re di Napoli ma non ce la fece ad adattarsi al ruolo di Papa. Benedetto Caetani, cardinale, se ne accorse e tanto fece che riuscì a convincerlo a dimettersi, ma lui ne era già incline. Ebbe poi una cattiva stampa, come sempre capita agli idealisti che issati, qualche volta, a posizioni di potere magari contro la loro volontà, si dimostrano ovviamente inadeguati a gestire il marciume di cui è infarcita la politica, anche papale e quindi tolti di mezzo. Papa Bergoglio invece nel marciume ci sguazza benissimo e si trova perfettamente a suo agio al punto da fare persino lo spiritoso, come quando, riferendosi a due giovani sposi, invece di lodarli, ebbe a dire: " Ecco due martiri!". Avrebbe di certo preferito dire: "Ecco due idioti" ma la cosa era troppo grossa anche per Bergoglio e anche per una Chiesa, quella Cattolica, storicamente abituata ad inghiottire di tutto. Con un Papa come Bergoglio Benedetto Caetani avrebbe perso la partita e invece di diventare Papa Bonifacio VIII sarebbe diventato un condannato a morte e cibo per i vermi anzitempo. Che fare di Bergoglio, mi chiedi tu? Chi è causa del suo mal pianga se stesso. Ecco cosa succede quando si attribuisce ad un uomo poteri monarchici assoluti mettendolo a capo dittatoriale della propria Chiesa. Non è possibile deporlo? Lo si accoppa, come già si è fatto in altre occasioni. Ma la decadenza del cattolicesimo è tale, la passività del gregge cattolico è tale, l'ignavia della gerarchia è tale che non si è capaci nemmeno di ammazzare un Papa eretico.

Vicus:
Se era un tutto marcio perché eleggere un eremita? Che poi così santo non era, avendo proposto riforme di dubbia ortodossia e tutt'altro che idealiste.

--- Citazione ---come quando, riferendosi a due giovani sposi, invece di lodarli, ebbe a dire: " Ecco due martiri!".
--- Termina citazione ---
Errato, nella coppia c'è solitamente un solo martire, che impersona anche l'idiota.

--- Citazione ---storicamente abituata ad inghiottire di tutto.
--- Termina citazione ---
Questo l'ha detto anche il mio parroco, ma all'inverso: "Roma è un ventre imperiale che digerisce tutto". Ed è un bene che sia così, altrimenti la Chiesa sarebbe divisa da un pezzo (attualmente si sta tentando di tutto con poco o nullo successo).

--- Citazione ---l'ignavia della gerarchia è tale che non si è capaci nemmeno di ammazzare un Papa eretico.
--- Termina citazione ---
In compenso, probabilmente, hanno ammazzato il povero Giovanni Paolo I. L'avevo detto che auspicavi questa soluzione (dal Nome della Rosa di Umberto Eco):

Qui invece di parlare o di tacere si dovrebbe agire. Ai tempi d'oro del nostro ordine, se un abate non aveva una tempra da abate, una bella coppa di vino attoscato, ed ecco aperta la successione.

Ma è solo un romanzo e neppure storico, c'è molta fantasia di dubbio gusto.
Del resto cosa pretendi da membri della Gerarchia che invece di por mano ai guasti della Chiesa perdono tempo in minuzie e bagatelle. E poi si aspettano che il popolo non veda e non senta, quando non sono neppure capaci di tenere a bada il guastatore n° 1 della Chiesa. Quel che è certo è che il popolo è stufo marcio

Massimo:
Perchè, Papi ammazzati nella Storia non ce ne sono stati?
Poi che abbiano ammazzato Giovanni Paolo I° lo hai già ammesso tu.  Però non sono capaci di ammazzare Papa Bergoglio. Al punto che si sono rassegnati ad aspettare la sua morte. Che pena, caro Vicus!
A capo della Chiesa Cattolica c'è un guastatore. Lo hai detto tu. Quindi, se la Chiesa non sa reagire ad un capo che la guasta, occorre così aspettare che il guastatore completi l'opera, no?

Massimo:
Comunque, vediamo di intenderci una buona volta, caro Vicus, sul significato dello "Spirito": la parola ebraica per "spirito" è "ruach" che significa "aria in movimento" o "potenza in movimento". La prima menzione dello spirito è giaà nei primi versetti di Genesi ove si legge che "lo spirito di Dio si muoveva sopra le ondeggianti acque della terra", prima che emergesse il terreno asciutto. L'equivalente greco del temine "spirito" è "pneuma". In nessun luogo della Bibbia lo spirito santo viene descritto come persona, ma semmai come energia, come potenza, come forza attiva. Lo si desume anche nel libro di Atti, a proposito del versamento dello Spirito Santo su 120 discepoli riuniti in una stanza superiore a Gerusalemme il giorno di Pentecoste. Infatti in Atti 2:1-4 si legge: "Durante il giorno di Pentecoste erano tutti insieme nello stesso luogo. All'improvviso si sentì dal cielo un rumore come quello di una forte raffica di vento e riempì tutta la casa in cui erano seduti. Apparvero loro lingue come di fuoco che si distribuirono posandosi una su ciascuno di loro. FURONO TUTTI RIPIENI DI SPIRITO SANTO e cominciarono a parlare lingue diverse, come lo spirito permetteva loro di esprimersi". Ora, come è possibile allora che lo Spirito Santo sia una persona se 120 individui riuniti per l'occasione a Pentecoste ne furono contemporaneamente pieni? E' chiaro che non poteva essere una persona, ma una FORZA, la forza attiva di Dio grazie alla quale si verificarono miracoli, guarigioni e opere potenti

Vicus:

--- Citazione da: Massimo - Settembre 28, 2024, 15:01:31 pm ---Perchè, Papi ammazzati nella Storia non ce ne sono stati?
Poi che abbiano ammazzato Giovanni Paolo I° lo hai già ammesso tu.
--- Termina citazione ---
Ho detto probabilmente. Di sicuro non era Bergoglio, acclamato senza eccezione dai principi di questo mondo. Forse è per questo che invece di pensare a rimediare i suoi guasti, perdono tempo in battute fuori luogo.

--- Citazione ---A capo della Chiesa Cattolica c'è un guastatore. Lo hai detto tu.
--- Termina citazione ---
Buon ultimo, poi a cosa serve negare l'evidenza

--- Citazione ---Quindi, se la Chiesa non sa reagire ad un capo che la guasta, occorre così aspettare che il guastatore completi l'opera, no?
--- Termina citazione ---
Forse una parte di essa non vuole reagire. Forse gli sta bene così. Ma il "completamento" dell'opera non dipende da costoro, bensì da Dio

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa