Off Topic > Off Topic

"Lo Spirito Santo fa casino" Bergoglio Superstar

<< < (6/21) > >>

Vicus:

--- Citazione da: Massimo - Settembre 30, 2024, 10:29:52 am ---Sei tu che parli dei Testimoni di Geova, non io che, al contrario di te, conosco e mi riferisco agli antitrinitari già del Cinquecento con i due Fausto e Lelio Socini (tanto più che venivano chiamati sociniani)
--- Termina citazione ---
Cambia poco, i Socini sono considerati precursori della Mur4toria, per cui si deve pensare siano tenuti in gran conto lì.

--- Citazione ---La Trinità è CONTRO LA RAGIONE
--- Termina citazione ---
Una ragione alquanto limitata. Si può fare il paragone con la candela: la fiamma è luce, calore ed energia ma tutti e tre questi elementi sono un'unica fiamma. Mi pare elementare, anche se il Mistero della Trinità è appunto al di sopra ("trascende") l'umana ragione.

--- Citazione ---le Scritture dicono che la anche la Creazione inanimata insegna le qualità divine
--- Termina citazione ---
Sì, il Liber Naturae (negato dai protestanti) accanto al Liber Scripturae. Però non è inteso nel senso di insegnare come una Persona, quale appunto è lo Spirito Santo, per riferirsi al quale Gesù usa il pronome personale anziché il neutro. Anche se Russell non conosceva il greco per cui non sapeva cosa diceva.

--- Citazione ---E visto che pensi di essere così intelligente
--- Termina citazione ---
Questo lo dici tu. Anzi unA utente di QM ci immagina tutti come tonti rammolliti, mentre l'uomo ideale, secondo lei e sospetto secondo tutte, deve essere "scaltro". Come Cutolo o Licio G., per portare alcuni esempi che, anche volendo, non riuscirei ad imitare.

--- Citazione ---Come è possibile che lo Spirito Santo sia una  Persona se 120 discepoli a Gerusalemme ne furono contemporaneamente pieni nello stesso momento e nello stesso luogo?
--- Termina citazione ---
Risponde S. Paolo, sicuramente più intelligente di me: "Non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me". Dio, ovvero lo Spirito Santo, può infondere la Grazia a quante persone vuole e non c'è limite al numero di persone che può ispirare o convertire.
Ma, sempre basandosi sulla Scrittura, anzi sul Vangelo, si possono portare altri esempi anche se di segno opposto: persone abitate non da uno ma da più demoni (nessuno credo neghi si tratti di entità personali spirituali, anche se cadute), ovvero un solo demone che entra in branchi di animali. Sono elementi presenti anche in altre religioni (meglio non dire quali) di vaste aree del pianeta.
Però continui ad eludere la questione del pronome personale, e del modo inequivocabile in cui Gesù parla dello Spirito Santo, non come una cosa ma come una Persona dotata di intelligenza e volontà (v. passi del Vangelo sopracitati). Non sei tu a dire che bisogna attenersi alla Scrittura?

Massimo:
Ti rispondo punto per punto e, spero, definitivamente:
- anche la Chiesa Cattolica era stimata da Adolf Hitler, cattolico, ma questo non ne fa necessariamnete sua complice. Tu dici: Lelio e Fausto Socini erano considearti precursori (?) della Muratoria (da chi verrebbero considerati tali, di grazia?). Embè?
- Fare il paragone tra Dio, Cristo e lo Spirito Santo e una candela mi pare blasfemo, anche solo per far capire ciò che è incomprensibile e cioè la Trinità, mai insegnata da Cristo e mai predicata da Paolo. Ripeto: strano che nè Gesù nè Paolo l'abbiano MAI insegnata.
- ti ripeto ancora che la Bibbia è piena di personificazioni. Nel libro di Ecclesiaste si usa il femminile per indicare la Sapienza che invece non essendo una persona richiederebbe il termine neutro. Così la versione greca dei Settanta (scritta in greco).
- valuta da te stesso quello che sei o vorresti essere
- un demone può abitare un SOLO individuo, mentre molti demoni possono abitarne uno. Nel caso di un indemoniato che Gesù guarì una legione di demoni (cioè molti demoni) lo tormentavano. Nel caso dei porci di Gadara, molti demoni entrarono nei porci, non uno solo.
- infine Gesù parlò SEMPRE del Padre come di una Persona, mai dello Spirito santo come tale. Ne parlò di qualcosa di cui essere PIENI.
   

Vicus:

--- Citazione da: Massimo - Settembre 30, 2024, 16:42:17 pm ---- anche la Chiesa Cattolica era stimata da Adolf Hitler
--- Termina citazione ---
E' nota anche alle pietre l'avversione di Hitler per il cattolicesimo e non era neppure cattolico praticante. Anzi ci sono ipotesi molto diverse ad oggi non ancora smentite.

--- Citazione ---Tu dici: Lelio e Fausto Socini erano considearti precursori (?) della Muratoria (da chi verrebbero considerati tali, di grazia?). Embè?
--- Termina citazione ---
Qui invece parliamo di palese affinità di vedute. C'è più di una fonte, ad es. Mons. Henri Delassus (teologo).

--- Citazione ---- Fare il paragone tra Dio, Cristo e lo Spirito Santo e una candela mi pare blasfemo
--- Termina citazione ---
Per nulla, l'ha fatto a scopo didattico un sacerdote di buona reputazione.

--- Citazione ---la Trinità, mai insegnata da Cristo e mai predicata da Paolo
--- Termina citazione ---
Non si può argomentare per slogan, Cristo ne parla come di una Persona che pensa, vuole e agisce.

--- Citazione ---- ti ripeto ancora che la Bibbia è piena di personificazioni. Nel libro di Ecclesiaste si usa il femminile per indicare la Sapienza
--- Termina citazione ---
Ma non è solo questione di pronomi e non si può paragonare la palese allegoria dei Proverbi al linguaggio concreto di Gesù, richiamato poco sopra per chi lo ha letto.

--- Citazione ---- valuta da te stesso quello che sei o vorresti essere
--- Termina citazione ---
Appunto non ho bisogno che me lo dica tu

--- Citazione ---- un demone può abitare un SOLO individuo, mentre molti demoni possono abitarne uno. Nel caso di un indemoniato che Gesù guarì una legione di demoni (cioè molti demoni) lo tormentavano. Nel caso dei porci di Gadara, molti demoni entrarono nei porci, non uno solo.
--- Termina citazione ---
Sì ma agivano come uno solo, parlava uno a nome di tutti. Comunque è un esempio di come un'entità spirituale, e non una "forza", possa abitare uan persona.

--- Citazione ---- infine Gesù parlò SEMPRE del Padre come di una Persona, mai dello Spirito santo come tale.
--- Termina citazione ---
Si nega l'evidenza, il Vangelo dice l'esatto opposto (v. sopra) senza contare il Battesimo trinitario, in cui Dio non può essere accostato alla pari a un suo attributo
 

Massimo:
E va bene, caro Vicus, divertiamoci pure a duettare all'infinito:
- Hitler detestava il cristianesimo, non tanto il cattolicesimo (era cattolico lui stesso) di cui ammirava la presa anche sul popolo tedesco.
- Chi è questo Mons. Henri Delassus? Il fatto che sia un teologo (?) non significa che sia un ottimo storico. Anzi, spesso è vero l'opposto.
- di sacerdoti che dicono bestemmie ce ne sono a bizzeffe, caro Vicus. Uno è Bergoglio che è persino Papa. Opera dello Spirito Santo?  :lol:
- Cristo parla SOLO del Padre come Persona. Dello Spirito Santo ne parla come di qualcosa di cui un cristiano può essere pieno. E due!
- Gesù parlava tramite esempi ed illustrazioni. Ricorreva anche ad allegorie (io sono la vite; voi siete i tralci). Già te l'ho detto, caro Vicus!
- Meglio per te se non ne hai bisogno!
- Anche se parlava a nome di tutti, quei tutti c'erano. E' un bel paragone quello che fai tra i demoni e lo Spirito santo, vero, caro Vicus?
- il Vangelo conferma che il Padre è Dio, il Figlio è stato da Lui mandato e lo Spirito Santo è qualcosa che venne VERSATO, non una Persona che SI IMPOSSESSO' di Gesù (e poi di 120 suoi discepoli alla Pentecoste). Ecco cosa significa in nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo: col battesimo ci si dedica a Dio, si diventa seguaci di Gesù e si riconosce L'OPERATO dello Spirito Santo. Capito?

Vicus:

--- Citazione ---- Hitler ammirava
--- Termina citazione ---
- Al punto che era determinato ad annientarlo. Poi le SS avevano un dossier ultrasegreto sulle origini non cristiane di Hitler. Tali ipotesi, mai confermate, non sono state però smentite neppure da Wikipedia, c'è stato anche dibattuto test del DNA con esito positivo
- Mons. Delassus aveva studiato certe sette e ne sapeva più di te e me
- Non è una bestemmia, mettiti l'anima in pace
- Cristo parla di INVIARE QUALCUNO che guida, insegna, testimonia. Altro che energia e allegoria. E non parlò mai di "essere pieni", frase che risale agli Atti. Capisco Russell, ma te il greco dovresti saperlo
- Il paragone coi demoni lo fai solo tu, dicevi che un essere umano non può essere abitato da entità personali e il Vangelo e le Lettere di S. Paolo dimostrano il contrario, in un senso e nell'altro
- Versato? Vedi che fai confusione col vino delle nozze di Cana... Lo Spirito Santo viene effuso, cioè sparso. Non può essere "versato" come un liquido. Essere ripieni di Spirito vuol dire semplicemente seguire la guida e l'insegnamento dello Spirito Santo. La Bibbia usa il termine “Camminare secondo lo Spirito”.
Essere ripieno di Spirito vuol dire essere guidato dallo Spirito Santo. Vuol dire che lo Spirito Santo guida il modo di pensare, il comportamento, e anche il carattere di quella persona

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa