Off Topic > Off Topic
"Lo Spirito Santo fa casino" Bergoglio Superstar
Massimo:
- Finchè il cattolicesimo era obbediente e funzionale, per hitler andava benissimo. Il cristianesimo intendeva eliminarlo a guerra finita e vinta. Appunto in quanto "derivaqzione giudaica".
- Aveva studiato certe sette ma di certe sette aveva capito ben poco.
- Ogni insegnamento religioso in contrasto con le Scritture E' bestemmia.
- Anche le pietre testimoniano. Anche le stelle guidano. Anche la creazione animale insegna. NON E' UNA PROVA che chi fa questo SIA UNA PERSONA.
- Certo che un essere umano può essere abitato da entità personali: i demoni. I Vangeli e gli Atti affermano e dimostrano appunto questo.
- Versato nel senso che viene elargito da Dio su colui o coloro che ne beneficiano. Non far finta di non capire, caro Vicus. Leggi Atti 2:33 e te ne convincerai!
Vicus:
- Il cattolicesimo non era così obbediente Hitler e lo sapeva
- Invece aveva capito tutto, la sua opera è tuttora ristampata
- Non c'è nessun contrasto con le Scritture, era un teologo non un piramidologo come Russell
- Ma (per la n° volta) Gesù non usa un linguaggio allegorico! EGLI vi guiderà, insegnerà, ecc. e usa un termine personale: CONSOLATORE, come Salvatore, Redentore, ecc.
--- Citazione ---- Versato nel senso che viene elargito da Dio su colui o coloro che ne beneficiano.
--- Termina citazione ---
Perché procede dal Padre (e dal Figlio) ma ciò non dimostra che sia una "forza", anche Gesù è chiamato Verbo di Dio (Logos) ma è una Persona
Massimo:
Non ripetermi la fola del FILIOQUE con la quale avete litigato e litigate tuttora con gli ortodossi. I quali peraltro hanno ragione. Infatti in Atti 2:33 si legge: "...avendo RICEVUTO DAL PADRE lo spirito santo promesso, HA VERSATO ciò che vedete e udite". Quindi, caro Vicus, visto che a voi cattolici piace così tanto la lingua latina: "Spirictus Sanctus ex Patre PER Filium procedit" non "Filioque procedit". Ennesima dottrina in chiaro contrasto con le Sacre Scritture. E, sia detto en passant, secondo te, una PERSONA viene RICEVUTA dal Padre al Figlio in cielo come esseri spirituali e successivamente VERSATA su 120 esseri umani sulla terra in modo da riempirli tutti contemporaneamente, poi altrettanto contemporaneamente metterli in condizione di parlare lingue? Essendo TUTTI i 120 POSSEDUTI da un'unica persona? Via, qui siamo a livelli di film dell'orrore e non di teologia. Cristo, Luca e Paolo insegnarono BEN ALTRE COSE. Queste perle di finezza logica le potrebbe sostenere soltanto Dario Argento. Oltre ad una chiesa deviata, si capisce.
Vicus:
Non litighiamo più, gli ortodossi accettano le motivazioni teologiche del Filioque e noi accettiamo il loro Credo senza Filioque.
Ma quale traduzione usi, la Torre di Guardia del piramidologo? Inutile indulgere in interpretazioni capziose degli Atti (la traduzione versare, che si riferisce a un liquido, è palesemente errata), che già usano un linguaggio teologico elaborato. E' GESU' STESSO che nei Vangeli parla dello Spirito Santo come di una PERSONA che comprende, vuole e agisce come un essere animato. E non venirmi a dire che è una "parabola".
Per lo Spirito Santo non si usa il termine posseduto. Dio non "possiede", effonde una Grazia che la creatura umana può o meno accettare liberamente.
Non si vede come Dio non possa effondere la sua Grazia su 120 o 1200000 persone. E non essere presente "in ogni luogo" come insegna il catechismo.
Massimo:
Dove si parla dello Spirito Santo come di una persona nella Bibbia? Da nessuna parte e li sai, caro Vicus!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa