Off Topic > Off Topic

"Lo Spirito Santo fa casino" Bergoglio Superstar

<< < (10/21) > >>

Vicus:

--- Citazione ---frequentava la sinagoga come tutti gli altri ebrei.
--- Termina citazione ---
Appunto non aveva i rotoli della Scrittura personali da leggere a casa sua.

--- Citazione ---Studia, Vicus, studia!
--- Termina citazione ---
E te cosa hai studiato? In Italia la promiscuità è cominciata tra le classi urbane borghesi, in particolare tra le attrici (v. Duse) e si è diffusa tra le masse solo con il consumismo, l'industrializzazione (come appunto dici) e con la più grande operazione di ingegneria sociale del secolo, il '68. Senza dimenticare la scristianizzazione indotta da tutto ciò, altro che dogma della Madre di Dio che le disastrate femmine di oggi neppure conoscono

Massimo:
I più ricchi li avevano e li aveva anche Paolo. Ti ricordi cosa disse a Timoteo in una sua letterà? " Venendo (cioè a trovare Paolo) portami il mantello che lasciai da Carpo E I ROTOLI, soprattutto LE PERGAMENE". Quindi, caro Vicus, Paolo i rotoli li aveva per uso privato, sia in forma papiracea che sotto forma di pergamene. Questo per tua cultura generale che, come tutti i cattolici, sulla Bibbia è abbastanza carente.
Come ti ho già detto (a quanto pare inutilmente) il dogma di "Maria Madre di Dio" si è aggiunto, nei suoi effetti nefasti, ai seri guasti della secolarizzazione e della scristianizzazione di cui parli tu.
 

Vicus:

--- Citazione da: Massimo - Ottobre 02, 2024, 19:34:02 pm ---I più ricchi li avevano e li aveva anche Paolo. Ti ricordi cosa disse a Timoteo in una sua letterà? " Venendo (cioè a trovare Paolo) portami il mantello che lasciai da Carpo E I ROTOLI, soprattutto LE PERGAMENE". Quindi, caro Vicus, Paolo i rotoli li aveva per uso privato, sia in forma papiracea che sotto forma di pergamene. Questo per tua cultura generale che, come tutti i cattolici, sulla Bibbia è abbastanza carente.
--- Termina citazione ---
Certo, ma stiamo parlando del suo periodo formativo (di cui non sappiamo nulla di preciso su libri personali) e soprattutto di come si è formato sulle Scritture.
Innanzitutto gli ebrei del tempo (ma anche di oggi) le imparavano dai rabbini, come noi al catechismo e i musulmani alle scuole coraniche. Ma l'errore più grossolano, è l'equazione avere le Scritture in casa=interpretarle da sé a proprio piacimento. Come ti ho detto la Bibbia non è il Reader's Digest, per cui possedere i rotoli delle Scritture non significa intepretarle da soli come un contadino del Midwest.
C'è addirittura chi pensa che l'Arca dell'Alleanza sia un manufatto alieno... cosa non sorprendente per una generazione formata da Hollywood anziché dai Padri della Chiesa.


--- Citazione ---Come ti ho già detto (a quanto pare inutilmente) il dogma di "Maria Madre di Dio" si è aggiunto, nei suoi effetti nefasti, ai seri guasti della secolarizzazione e della scristianizzazione di cui parli tu.
--- Termina citazione ---
Non solo non c'è alcuna prova né studio scientifico (l'unico è quello di Bobi Bazlen che parlava tuttavia di influssi PAGANI della Grande Madre, che simbolicamente è agli antipodi di Maria).
Ma la prova maggiore l'abbiamo dalla stabilità ed equilibrio delle coppie con incredibile continuità storica. Solo dopo il '68 è andato tutto a catafascio. Maria è un comodo "falso bersaglio" per distogliere dalle cause VERE del femminismo (nato in Paesi acattolici). Quel che nessun sito maschile dice (ma lo spiega il prof. D'Amico) è che gli psichiatri di un determinato Paese modellizzano la società di un popolo-bersaglio e ne scardinano l'ordine simbolico, facendola collassare. Altro che discussioni sul sesso degli angeli, questa roba andrebbe affissa in homepage su ogni sito di Questione Maschile

Massimo:
L'apostolo Paolo si era formato leggendola, la Legge Mosaica e ragionandoci sopra. Come ogni maschio ebreo divenuto maggiorenne e divenuto "Bar Mitzvah" cioè Figlio del Precetto. Le scuole rabbiniche si formarono dopo l'esilio in Babilonia per INVENTARE delle regole umane ritenute vincolanti da quelli che aspiravano a diventare i capi religiosi e maestri e non per INTERPRETARE la legge Mosaica che invece era chiarissima e comprensibilissima anche ai bambini, tant'è vero che anche loro andavano in sinagoga ad imparare appunto la legge mosaica. Con le scuole rabbiniche si iniziò la nefasta e dannosissima abitudine di affiancare le Sacre Scritture alle interpretazioni umane delle stesse dalle quali nacque poi il Talmud (ora considerato IL VERO libro sacro del giudaismo e non più la Bibbia). Nel corso di tutto il suo ministero Gesù non smise mai di condannare i Farisei che consideravano le LORO tradizioni più importanti della Rivelazione Divina stessa. Atteggiamento, peraltro, adottato dalla stessa Chiesa Cattolica con la sua pretesa che io non esito a definire blasfema, di attribuire alla SUA Tradizione lo stesso valore della Bibbia, anzi di attribuirvi un valore superiore. E, poi, caro Vicus, piantala di offendere i contadini del Midwest i quali, sono certo, la Bibbia la conoscono meglio di tanti parroci che manco sanno cos'è la Genesi e dov'è nella Bibbia. Per qaunto riguarda il 68, non fece altro che accelerare una crisi, anche nella chiesa che nella società era già in atto. E questo anche grazie agli astrusi e incomprensibili dogmi inventati nel corso dei secoli dalla Chiesa Cattolico che non fecero altro che stancare e allontanare sempre pià la gente comune dalla religione. La secolarizzazione dell'Occidente era già in atto nell'Ottocento e già Nietzsche aveva già parlato della "morte di Dio". A far defungere il qaule, nella coscienza dell'uomo occidentale ci aveva già pensato la Chiesa con i suoi astrusi, assurdi ed incomprensibili dogmi, mai insegnati nella Bibbia e ancora di più con il suo pessimo esempio e comportamento.   

Vicus:
Stai forzando l'argomento al punto di sostenere che gli ebrei del I secolo interpretavano privatamente la Bibbia, che invece apprendevano da un rabbino e non con la semplice lettura, ma con l'insegnamento.

--- Citazione ---La legge Mosaica che invece era chiarissima e comprensibilissima
--- Termina citazione ---
Veramente no, ci sono passi dell'Antico Testamento tutt'altro che semplici, dalla torre di Babele al libro di Giona (che potrebbe appunto essere un midrash, ossia un racconto didattico rabbinico). Senza contare la differenza di interpretazione tra ebrei e cristiani, per esempio dei passi profetici che parlano del Messia, e non di rado tra le stesse confessioni cristiane. A meno di non negare la ragione, cade la teoria della Bibbia (scritta 2-3000 anni fa in una cultura molto diversa dall'attuale) comprensibile da tutti con la semplice lettura.

--- Citazione ---Per quanto riguarda il 68, non fece altro che accelerare una crisi
--- Termina citazione ---
Che, a meno di non risalire a influenze magiche dell'Età Moderna, risale a non prima della Rivoluzione Francese e in Italia ha avuto impatto misurabile sulle masse non prima del 1960 circa.

PS Ho detto semplicemente che un contadino del Midwest interpreta da solo la Bibbia. In realtà, non ha altro linguaggio che quello della Scrittura, troppo alto e complesso per esprimere i suoi malesseri, o quello del gergo televisivo e pubblicitario, troppo stupido e falso.
Purtroppo è la condizione di quasi tutto il mondo gobalizzato, anche di gente formalmente istruita, perché oggi l'istruzione è impartita dalla pubblicità e da Hollywood (cui di recente si è aggiunta Bollywood e altro ancora), altro che "libero" esame

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa