Off Topic > Off Topic
"Lo Spirito Santo fa casino" Bergoglio Superstar
Massimo:
Sai com'è, caro Vicus, c'è chi ragiona come Mazzini (e lo ritengo un complimento) e c'è pure chi ragiona come Don Orione ( e non è affatto un complimento). Per rispondere alle tue "osservazioni":
- sono duemila anni che la Chiesa Cattolica ripete i suoi triti e ritriti concetti dal pulpito con il risultato che la stragarande maggioranza della gente comune, appena ha potuto farlo senza più rischiare nulla, se n'è allontanata.
- se continua così, l'Europa sarà conquistata dall'Islam e i cattolici una minoranza che dovrà pagare una tassa (quella dei dhimmi) per poter essere lasciata in pace. Altro che "riconquistare l'Europa". Sempre ammesso che per restare cattolici saranno disposti a pagare una tassa.
- due abbazie fondate in pochi anni? Certo, per infilarci i "tradizionalisti" che altrimenti non avrebbero una "location"! :lol:
- diciamo che insegnano filosofia E BASTA e per niente la Bibbia (motivo per cui non mi interessa). Magari anche la filosofia marxista, visto che sono ex sessantottini: il lupo perde il pelo ma non il vizio. Hanno abbandonato un'ideologia laica morente per abbracciare una religione altrettanto morente.
Vicus:
--- Citazione da: Massimo - Ottobre 09, 2024, 12:10:04 pm ---Sai com'è, caro Vicus, c'è chi ragiona come Mazzini (e lo ritengo un complimento)
--- Termina citazione ---
Non dubitavo che prendevi ad esempio quel torbido personaggio
--- Citazione --- e c'è pure chi ragiona come Don Orione
--- Termina citazione ---
Almeno è santo.
--- Citazione ---- sono duemila anni che la Chiesa Cattolica ripete i suoi triti e ritriti concetti dal pulpito con il risultato che la stragarande maggioranza della gente comune, appena ha potuto farlo senza più rischiare nulla, se n'è allontanata.
--- Termina citazione ---
Fantasie: c'è un miliardo e mezzo di cattolici sul pianeta. Consulta un oculista. In compenso sono 2000 anni, da Simon Mago in poi, che si inculcano vecchie e trite eresie cui il popolo non dà retta (non c'è un miliardo e mezzo di seguaci di Bruno)
--- Citazione ---- se continua così, l'Europa sarà conquistata dall'Islam e i cattolici una minoranza che dovrà pagare una tassa (quella dei dhimmi) per poter essere lasciata in pace. Altro che "riconquistare l'Europa". Sempre ammesso che per restare cattolici saranno disposti a pagare una tassa.
--- Termina citazione ---
Ma qui ti do ragione, mai parlato di riconquista, al più di sopravvivenza. Non necessariamente in Europa dove il cristianesimo potrebbe essere praticamente cancellato. Ma certi uomini di Chiesa sono ottimisti: sempre allegri bisogna stare, perché piangere fa male al re.
--- Citazione ---- due abbazie fondate in pochi anni? Certo, per infilarci i "tradizionalisti" che altrimenti non avrebbero una "location"! :lol:
--- Termina citazione ---
Cosa diamine significa? Ci sono molte vocazioni e hanno dovuto fondare un'altra abbazia. Fattene una ragione
--- Citazione ---- diciamo che insegnano filosofia E BASTA e per niente la Bibbia (motivo per cui non mi interessa).
--- Termina citazione ---
Mi stai dando ragione: sono 100 post che dico che i protestanti non comprendono il mondo e lo spiegano opponendo ottusamente versetti che non capiscono
--- Citazione ---Magari anche la filosofia marxista, visto che sono ex sessantottini
--- Termina citazione ---
A materialismo storico non ti batte neppure Marx
Massimo:
- Nella storia Mazzini ci fa una più bella figura di Pio IX che si è dimostrato ottuso e con lui la Chiesa ha perso il potere temporale. :lol:
- Don Orione lo avete fatto santo voi.
- quel miliardo e mezzo di "cattolici" viola i precetti cattolici ad ogni piè sospinto. Salvo poi andarsi stancamente a confessare da un prete che altrettanto stancamente concede una facile e scontata assoluzione. In più molti di loro praticano divorzio e aborto. Restando cattolici. Tu invece dall'oculista vacci a compargli, gli occhiali, se non vedi un fenomeno plateale come questo! :w00t:
- Simon Mago voleva comprare lo Spirito Santo ma non intendeva proclamare nessuna eresia.
- hai perfettamente ragione quando dici che in Europa il cattolicesimo rischia di essere cancellato. Nei fatti, ci credono oramai in pochi.
- significa che quelle sono abbazie dei tradizionalisti i quali, essendo quattro gatti, non ne abbisogneranno altre. Fattene una ragione!
- a me risulta che a non capire la Bibbia sono i cattolici. Anzi, non la leggono neppure, compresi i preti. :lol:
- battere Marx per me è un complimento. Battere in polemica Vicus non lo è affatto dal momento che è fin troppo facile! :lol:
Vicus:
--- Citazione da: Massimo - Ottobre 09, 2024, 14:10:59 pm ---- Nella storia Mazzini ci fa una più bella figura di Pio IX che si è dimostrato ottuso e con lui la Chiesa ha perso il potere temporale.
--- Termina citazione ---
Mazzini malgrado un sostegno che Pio IX poteva solo sognare il potere non l'ha mai avuto, i suoi progetti sono miseramente falliti. Federico Zeri, che pure era ateo, lo definì un personaggio lugubre e iettatorio.
--- Citazione ---- Don Orione lo avete fatto santo voi.
--- Termina citazione ---
Dovevamo aspettare voi?
--- Citazione ---- quel miliardo e mezzo di "cattolici" viola i precetti cattolici ad ogni piè sospinto. Salvo poi andarsi stancamente a confessare da un prete che altrettanto stancamente concede una facile e scontata assoluzione. In più molti di loro praticano divorzio e aborto.
--- Termina citazione ---
Ci sono anche musulmani che praticano la stregoneria, tracce di pedofilia nel Talmud... che farci non è un mondo perfetto
--- Citazione ---- Simon Mago voleva comprare lo Spirito Santo ma non intendeva proclamare nessuna eresia.
--- Termina citazione ---
Ohibò cosa tocca leggere. Simon Mago affermava (come altri pensatori gnostici) la teoria docetista secondo cui Gesù avrebbe partecipato soltanto della natura divina e non anche di quella umana, per cui l'episodio della sua morte sulla Croce sarebbe stata solo apparenza (eresia sostenuta anche dai musulmani). Per queste sue teorie Simon mago venne definito "il padre di tutte le eresie".
--- Citazione ---- hai perfettamente ragione quando dici che in Europa il cattolicesimo rischia di essere cancellato. Nei fatti, ci credono oramai in pochi
--- Termina citazione ---
All'inizio erano soltanto Dodici
--- Citazione ---- significa che quelle sono abbazie dei tradizionalisti i quali, essendo quattro gatti, non ne abbisogneranno altre.
--- Termina citazione ---
Neppure Schopenhauer consiglierebbe di contraddirsi per aver ragione. Ma te la do lo stesso: i tradizionalisti fondano nuove abbazie perché sono pochi :doh:
--- Citazione ---- a me risulta che a non capire la Bibbia sono i cattolici.
--- Termina citazione ---
Perché non se la sono fatta insegnare dal piramidologo
--- Citazione ---- battere Marx per me è un complimento.
--- Termina citazione ---
Come preferisci, Marx è già un residuato (c'è ancora qualche strascico ma basta un po' di pazienza) mentre il cristianesimo è in piedi da 2000 anni
Massimo:
-Direi che è fallito più miseramente il patetico tentativo di Pio IX di mantenere il potere temporale della Chiesa.
- se dovevate aspettare qualcun altro, aspetta e spera.
- pensate ai guai (grossi) che già avete in casa voi.
- mi riferivo al personaggio descritto negli Atti che aveva offerto del denaro agli apostoli per avere lo Spirito Santo. Che forse non conosci.
- all'inizio. Alla fine non rimarrete manco in dodici. Mi sembri Antonello Venditti che cantava " Partirono in due ed erano abbastanza".
- diciamo piuttosto che hanno costruito le abbazie per i tradizionalisti perché non le avevano. Quanto a Schopenhauer che disse "Attimo, fermati, sei bello" nel tuo caso avrebbe detto: " Vicus, fermati. Ne hai dette già troppe, di scemenze".
- quello che è rimasto, dopo duemila anni, è solo un cristianesimo contraffatto. Che non a caso è in crisi. Nera. E senza rimedio.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa