In italiano la parola confronto indica anche antagonismo, come si desume dal contesto: il cristianesimo nacque in un mondo pagano, che cercò a lungo (ma anche oggi) di "paganizzarlo" per cui era obbligato ad approfondire sul piano apologetico (=difesa della fede) con gli strumenti della teologia (=filosofia della religione).
I "cristianismi" recenti invece (es. protestantesimo, geovismo) hanno rinunciato a comprendere la realtà e oppongono ottusamente passi della Scrittura senza realmente capirla. E' una delle ragioni (anche se non l'unica) della scristianizzazione, perché di fronte a simili approcci chi non crede ha una percezione, non errata, di semplicismo, fanatismo e chiusura mentale stile telepredicatori.
Lo spiega McLuhan (nato protestante e con parenti geovisti) in una introvabile lettera privata, con la sua stupefacente capacità di sintesi:
I protestanti del XVII secolo hanno abbandonato il mondo e la carne al Diavolo e hanno fatto i bagagli per Sion. Qui hanno trovato un clima impossibile e sono ritornati sulla terra soltanto per scoprire che il Diavolo aveva mietuto il grano. Questa è l'origine del rapace principio del laissez-faire in campo commerciale.Il paganesimo non conosceva Trinità, era POLITEISTA e solo i musulmani ci considerano "politeisti". Nell'Antico Testamento ci sono accenni alla Trinità e l'ebraismo ha sviluppato col tempo concetti vagamente simili (i "volti di Dio",
parsufim). Tuttavia mentre per noi la Vergine Maria è un essere umano, per quanto eccezionale, per la cabala Dio stesso ha un "lato femminile" ed è il solo che esaudisce le preghiere ("Dio ascolta le lacrime delle donne"), essendo il principio maschile "inoperante".
Come la mettiamo con la tua "teologia del femminismo"?Almeno noi lo chiamiamo PADRE ed è un caso unico nelle religioni monoteiste, per i musulmani Allah è una specie di "despota" remoto e arbitrario ("ha fatto il fuoco caldo, ma poteva anche farlo freddo") perché come certi di mia conoscenza
non conoscono "cause seconde" (=leggi naturali), per loro tutta la creazione è un atto capriccioso e non a caso NON HANNO SCIENZA PROPRIA almeno dal 1300, perché rinunciano a capire il mondo opponendo ciecamente a tutto i versetti della loro "scrittura".
Per quanto mi riguarda il femminismo non ha origine in dottrine religiose, è semplice ingegneria sociale per distruggere intere culture-bersaglio MA potrebbe avere qualche remoto legame con l'esoterismo ("le streghe son tornate"). In ogni caso i frutti sono diabolici, a dir poco:
cos'è l'aborto se non un genocidio? E la distruzione della famiglia pilastro di ogni società? E come si può conciliare tale malvagità con la Vergine Maria e la Sacra famiglia (da sempre notiriamente detestati dalle femministe come guarda caso dalle possedute)?Ario: può un semplice essere umano redimere il genere umano? E come la mettiamo col vangelo di Giovanni, composto proprio allo scopo di dimostrare la Divinità di Cristo (
"il Verbo era Dio", si legge già nell'incipit che conosci bene ma non citi mai):
Chi parlò con Saul era un demone, non l'anima di Samuele.
Il "problema" con questa teoria geovista è che il brano afferma che era Samuele che apparve e parlò (1Sam 28:15-16), non qualcuno che gli assomigliava. Inoltre Samuele rimprovera aspramente Saul per averlo evocato (tramite negromanzia). Ma queste cose le SAI BENISSIMO, sono argomenti da troll.
La tribù di Giuseppe non esisteva?
https://it.wikipedia.org/wiki/Dodici_trib%C3%B9_di_IsraeleGrazie del complimento che mi fai quando dici che non ho una cultura approssimativa
Hai capito bene che ostentare ignoranza (delle Scritture, che non si ha) non è una virtù. Poi non mi convincerò mai che dai credito alla paccottiglia dottrinale geovista
Tommaso D'Aquino che era una persona intelligente aveva capito tempestivamente che la sua prima affermazione non era ben vista nell'ambiente ecclesiastico e si affrettò furbescamente a ritrattarla per non avere guai, noie e scocciature.
Pura fantasia. A questo punto parliamo di come il mago di Oz sia esistito veramente
Ed infine, la sparata più grossa della dormizione della vergine: una nata senza peccato che in quanto tale avrebbe dovuto vivere per sempre
Ora vienimi a dire che non conosci Elia, o Enoch, che NON erano nati senza peccato ma furono rapiti in cielo senza morire. Per noi non è un dogma, però la Scrittura è esplicita
Poi la trovata dell'applicazione IN ANTICIPO dei meriti del riscatto del Figlio a favore della madre io nella Bibbia non l'ho letta
Non penso che questa roba interessi a molti (ma la parte sul femminismo forse sì), però:
1. Dio non può incarnarsi in un essere corrotto dal peccato originale
2. Dio è al di sopra del tempo, che è un concetto relativo (che ormai, dopo Einstein, ammettono TUTTI) e fondamentalmente legato all'esistenza terrestre (anche il Purgatorio finirà con questo mondo)
Nel Vangelo di Giuda Iscariota?
Ho il sospetto che lo consideri attendibile