Off Topic > Off Topic
Pasolini aveva capito tutto come sempre
Vicus:
Pasolini profetizzò una dittatura peggiore del nazismo , del comunismo … perché sarà estesa a livello internazionale con un dittatore che non ha volto facendo eseguire i suoi comandi di generazione in generazione a uomini legati al potere. Chi è? E’ il diavolo che vive fuori dalla dimensione spazio-temporale servendosi di generazione in generazione di uomini di potere.
Frank:
Vicus, non c'è alcun diavolo, ma semplicemente degli esseri umani (di norma di sesso maschile) che dirigono l'orchestra.
Vicus:
Frank Pasolini era ateo. La parte essenziale è una dittatura senza volto, che in un lungo periodo storico si serve di marionette del potere. Ne hanno parlato anche Fusaro e Cerise (entrambi atei)
Duca:
--- Citazione da: Vicus - Ottobre 01, 2024, 19:44:17 pm ---Pasolini profetizzò una dittatura peggiore del nazismo , del comunismo
--- Termina citazione ---
E' il tema di Salò, se non erro... non a caso film molto cupo, disperato..
Vicus:
--- Citazione da: Duca - Ottobre 05, 2024, 19:32:20 pm ---E' il tema di Salò, se non erro... non a caso film molto cupo, disperato..
--- Termina citazione ---
In quel film è più esplicito, ma il tema ricorre anche in altri e in varie interviste. Come ha osservato il prof. Pennetta, in quel film tutto è permesso tranne, molto simbolicamente, la preghiera e l'amore sincero tra un uomo e una donna. Che sono il solo antidoto a quel nulla e per questo vengono scoraggiati o impediti.
En passant, questi temi non sono tradizionale appannaggio della sinistra cui diceva di appartenere. Come Visconti era nobile e la loro era una sinistra più che altro nominale (nel caso di Visconti del tutto falsa e di comodo per girare i suoi film).
Nei film di Pasolini c'è molta deboscia e gusto per lo scandalo fine a se stesso. Ma ci sono anche intuizioni potenti e anticipazioni che ne fanno uno dei maggiori intellettuali del XX secolo. Pochi altri (tra cui De Seta) hanno affrontato con chiarezza il tema della sottile distruzione dell'identità e disumanizzazione di un popolo
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa