Oltretutto una donna non ha bisogno di "prostituti" (che pure esistono, guarda caso, per le carampane) perché le basta un cenno per far accorrere decine di uomini
Esatto Vicus, penso che sia propria questa la causa, che in realtà è anche un circolo vizioso che si autoalimenta.
Secondo me avete ragione un po tutti, nel senso che penso ci siano frammenti di verità in tutte le vostre opinioni.
Personalmente l'idea che mi sono fatto è che, le donne pur provando desiderio per gli uomini, non ci provano con loro, o almeno ci provano meno frequentemente, non perchè non provino desiderio, ma semplicemente perchè sono già pienissime di attenzioni di uomini da tutte le parti e quindi non ne hanno bisogno.
Il fatto è che nella specie umana, storicamente il corteggiamento è sempre stato considerato una prerogativa quasi solo maschile (era sempre l'uomo che faceva la "proposta" di matrimonio), e probabilmente questo vecchio modello culturale si è mischiato con i modelli più recenti, andando a creare questo disequilibrio spaventoso. E' anche possibile che abbia basi genetiche, ma non nel senso di una differenza nell'intensità di desiderio (non posso esserne certo, ma non credo) ma più che altro nel modo in cui i due generi gestiscono questo desiderio.
Le donne hanno "capito" (perloppiù inconsciamente) che piuttosto che corteggiare gli uomini e provarci, è più conveniente essere seducenti, mettersi nude, fare foto iper-provocanti da mettere sui social, andare in giro il più possibile nude, anche in pieno inverno. Ormai si inventano abiti trasparenti, per mostrare il corpo senza soffrire troppo il freddo. Se le inventano tutte. In questo modo alla fine gli uomini ci provano sempre di più, e quindi le donne ottengono il risultato di far passare l'uomo dalla parte della "domanda", per dirla con le leggi del mercato. Mentre loro restano dalla parte dell' "offerta".Ma anche il mettersi nude è un'espressione del desiderio sessuale.
In psicologia infatti è noto che uno dei sintomi del disturbo da ipersessualità è proprio l'esibizionismo, ovvero l'ossessione a mostrare il proprio corpo, che viene attuato proprio come risposta al fallimento nel contenere l'istinto sessuale. Quando glielo si fa notare, ovviamente le donne negano di farlo per questo motivo, perchè tutto avviene al di sotto del livello di coscienza, ed essendo la loro mente quasi del tutto inconscia, non lo possono sapere.
Una volta una ragazza mi disse, a proposito di un ragazzo che le piaceva: "non so più che fare, sto ragazzo mi ignora, è uno che non ci prova nemmeno se ti metti nuda davanti a lui, i ragazzi di oggi non corteggiano più".
Ecco, al di là della follia presente in queste sue parole, la questione è che lei provava interesse, ma voleva che fosse LUI a provarci con lei. Perchè per una questione di principio, le donne vogliono che sia l'uomo a corteggiare. Credo sia una forma di narcisismo appreso e socialmente accettato. Lei con quella frase, confessò che aveva anche provato ad essere molto seducente con lui, nel senso proprio fisico del termine.
Quindi, piuttosto che provarci, preferiscono mostrare per bene il loro corpo, fino a far impazzire l'uomo. Il desiderio ce l'hanno, ma lo nascondono in modo furbo. Questo è tutto. Ed oggi la situazione coi social è peggiorata. Sia perchè le donne si divertono con foto sempre più volgari e quasi pornografiche, sia perchè i social hanno aumentato la facilità con cui gli uomini possono dare sfogo a questo modello culturale (o genetico) che li porta ad avere il ruolo attivo nel corteggiamento.
Il problema è che questo sbilanciamento si auto-alimenta, perchè più gli uomini le corteggiano e più le donne li ignorano, perchè cominciano ad essere sazie, di tutte queste attenzioni, e questo porta gli uomini a corteggiare sempre più spesso e sempre più donne per disperazione. Un cane che si morde la coda. Per questo secondo me, voi cercate delle "altre" cause di questo fenomeno (nella differenza di desiderio tra i generi ad esempio), perchè sembra più una conseguenza di qualcosa, ma in realtà io credo sia conseguenza di sè stesso, perchè è un circolo vizioso che peggiora e si nutre di sè stesso, originato da un residuo di un modello culturale del passato, che si è mischiato con la modernità, creando un mostro.
Le donne quindi, essendo sazie di attenzioni, sono diventate molto più narcisiste. In tante hanno più relazioni contemporanee nate sui social, ma affermano falsamente di non stare con nessuno e di non avere bisogno di una relazione e di essere "indipendenti". Ma sono tutte balle, perchè se si spiasse il loro cellulare, ci si accorgerebbe che in realtà hanno 5-10 fidanzati, con cui fanno di tutto (persino sesso), e che loro chiamano "amici". Questo secondo me dà origine all'idea secondo cui le donne provano meno desiderio. Ma non è così, perchè in realtà non sanno assolutamente stare da sole, come invece sono abituati gli uomini. E' solo che sono PIENE ZEPPE di uomini e si nutrono delle loro attenzioni, senza ricambiare.
E' esattamente quello che in psicologia si chiama "rifornimento narcisistico". Loro stanno bene da "sole", semplicemente perchè appunto si riforniscono, si nutrono delle attenzioni di tanti uomini contemporaneamente. Io preferisco chiamarlo "parassitismo affettivo". Hanno tanti amici maschi, che usano e sfruttano senza nessun rimorso e senza coscienza, e con cui a volte hanno anche rapporti sessuali.Ed è per questo anche, che quando si trovano in una relazione, lasciano ormai quasi sempre loro per prime il fidanzato. Perchè sanno che, innanzitutto è semplicissimo trovare altri uomini, ed in più, la fatica del corteggiamento e della conoscenza di un nuovo fidanzato, la farà sicuramente tutta l'uomo, mentre loro non devono muovere un dito. Devono solo ricevere. E' tutta manna che piove dal cielo gratis. Viceversa l'uomo ci pensa 1000 volte prima di lasciare la fidanzata, perchè sa bene che poi gli tocca fare lui, la faticaccia di provarci con tante altre donne, corteggiarle inutilmente, prendersi rifiuti e porte chiuse, ecc.
Ed è proprio perchè sono sazie di attenzioni e di affetto da tanti uomini, che fanno tanto le difficili e rifiutano tutti. Dalle mie parti c'è un proverbio che dice "l'asino sazio non cammina". Queste donne iper-narcisiste sono dei mostri creati proprio da questo iper-corteggiamento maschile. Siamo noi uomini ad averle rese così. E più le corteggiamo e peggio sarà.
Chi pecora si fa, il lupo se lo mangia.
Ovviamente queste donne non sono disponibili per una relazione sana, e questo fa si che, è come se ci fossero molti più uomini che donne, disponibili per una relazione. Per questo ci sono moltissimi uomini soli, per scelta non loro (incel). Si dice che il disturbo narcisistico sia più frequente negli uomini, ma molti psicologi affermano che il narcisismo nelle donne è più subdolo e più difficile da diagnosticare, vista la tendenza delle donne a fare molto vittimismo.
Quindi, domanda: cosa accadrebbe se da domani mattina, gli uomini smettessero di corteggiare le donne sui social, di mettere like alle loro foto nude, di scrivere e di contattarle? Io dico che le donne col tempo avrebbero delle crisi isteriche. Si intensificherebbe la loro ipersessualizzazione per fare colpo, quindi si spoglierebbero semi-nude ancora di più di oggi, e alla fine, se non ottenessero risultati, comincerebbero a corteggiare loro per prime.
Difatti, molti ragazzi, me compreso, sostengono che ad esempio sulle app di dating, le pochissime ragazze che si fanno avanti loro per prime, sono quelle meno belle, spesso sono anche fortemente in sovrappeso, ed hanno quindi meno "mercato" e meno richieste da parte degli uomini (sebbene ultimamente molti uomini per disperazione accettano anche di stare con donne molto più brutte di loro ed è sempre più frequente, e direi molto significativo e simbolico di quel che sta accadendo...).
.