Off Topic > Off Topic

Pio V: Storia di un papa santo

<< < (3/16) > >>

Vicus:
Lo sono anche gli altri, ad Halloween i casi di scomparse non si contano. Ma a te sembra andare bene perché sarebbero dalla parte "giusta"

Massimo:
Non c'è nessuna parte "giusta". Piuttosto una parte che si crede giusta qualsiasi cosa faccia e per questo disposta a giustificare tutto, anche gli abusi sessuali, soltanto perché è dalla "parte giusta". Atteggiamento, peraltro, che il clero cattolico ha in comune con la classe dirigente sovietica. Chi è "dalla parte giusta e ha la vera fede" è nel giusto anche da abusatore.

Vicus:
Stai parlando della tua parte, che giustifica abusi e omicidi di ogni genere in nome delle sue strane credenze, almeno la Chiesa questa roba la condanna, se non sempre di fatto in questo disgraziato momento storico, almeno di principio

Massimo:

--- Citazione da: Vicus - Ottobre 30, 2024, 18:43:58 pm ---Stai parlando della tua parte, che giustifica abusi e omicidi di ogni genere in nome delle sue strane credenze, almeno la Chiesa questa roba la condanna, se non sempre di fatto in questo disgraziato momento storico, almeno di principio

--- Termina citazione ---

Stai parlando della TUA, caro Vicus che giustifica abusi ed omicidi di ogni genere in nome di una FEDE RITENUTA LA SOLA GIUSTA, LEGITTIMA e ORTODOSSA. Si può certamente credere la propria sia l'UNICA fede giusta, legittima, ortodossa, ma quando, in nome di essa si commette in molti modi omicidi e abusi si diventa fanatici e criminali. Punto. Quanto a condannare IN LINEA DI PRINCIPIO e basta ma poi DI FATTO tale "roba" la si pratica, si diventa semplicemente ipocriti. Punto e basta. 

Vicus:

--- Citazione ---Stai parlando della TUA, caro Vicus che giustifica abusi ed omicidi di ogni genere in nome di una FEDE RITENUTA LA SOLA GIUSTA, LEGITTIMA e ORTODOSSA
--- Termina citazione ---
A differenza di altre religioni, quella cattolica non "giustifica" abusi di nessun genere. Anzi per l'assoluzione del complice (è  un delitto canonico) c'è la scomunica automatica, non serve neppure una sentenza.
Non erano omicidi ma processi, non peggiori di quelli "democratici" che oggi, nell'acquiescenza generale anche tua, portano alla sedia elettrica o alla camera a gas.
Però la Chiesa non era questa sterminatrice di folle che le retorica risorgimentale vuol farci credere, le condanne a morte erano rare. Per esempio il processo per il pur protervo, bugiardo e impostore (qualunque cosa si possa pensare del resto) Giordano Bruno durò ben 7 anni.
Non così facevano i protestanti, che vedevano streghe ed eretici ovunque appiccando roghi senza troppe formalità (ma anche questo la storiografia ufficiale non lo dice)
 

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa