Off Topic > Off Topic

Pio V: Storia di un papa santo

<< < (7/16) > >>

Vicus:
Nazista lo dici a tuo nonno (il mio è stato deportato a Dachau), la matrice anticristiana ed esoterica del nazismo è arcinota e incontestata.
Per società funzionante non intendo certo una brutale dittatura, che infatti non "funzionò" perché sterminò un numero incalcolabile di esseri umani e portò pure il Paese alla rovina con la guerra.
Ma c'è di peggio: secondo il prof. Polanyi, americano e sponsorizzato dai Rock3feller (quindi non sospettabile di filonazismo) quella disgraziata ideologia fu creata in ambienti finanziari angl0s4ssoni (ci sono pure altre fonti) proprio per "far funzionare" (in Europa) l'economia mondiale azzerata dalla recessione. Le prove che porta nel suo libro, tradotto in italiano 60 anni dopo, sono schiaccianti per cui l'insinuazione sul nazismo rischia di rimbalzare al "democratico" mittente come un boomerang.
Assistiamo dunque ad un fenomeno che potrebbe essere definito proiezionismo. Gli ambienti che fecero la fortuna politica di Hitler accusarono il Vaticano di non aver fatto abbastanza.

Il principe era un sovrano terreno, è ridicolo pensare che la Chiesa avesse potere su signori e signorotti in continua faida tra loro, non riusciva nemmeno a tenere a bada i briganti delle strade!
Questa è paccottiglia da materialismo storico, secondo cui ogni articolo di fede sarebbe il prodotto della Guerra dei Trent'anni e della politica di Carlo V.
Ma grazie al cristianesimo perfino i principi dovevano osservare un minimo di decenza, se non altro non sterminavano interi popoli con carestie pianificate, guerre e (di recente) trattamenti pseudomedici. Senza contare l'increscioso episodio del genocidio "democratico" della Vandea.
Inoltre non esercitavano violenza sulle coscienze, molto ben descritta nell'ultimo film di Pasolini, scardinando scientificamente la fede e i valori fondanti dei popoli e (oggi) addirittura sui corpi, promuovendo abomini come l'aborto (altro genocidio, 6 milioni di italiani sterminati col combinato di leggi e lavaggi del cervello alle masse). Tralasciando l'ideologia gender-LGBT che è veleno per la gente, nichilismo allo stato puro.
NON SOLO: i famigerati principi se non altro favorivano le arti (alle quali tu preferisci gli orrori moderni, concausa dello squallore interiore della gente) mentre oggi c'è una dichiarata politica di abbrutimento delle masse, disintegrazione dell'arte e soffocamento di qualsivoglia talento. Wyndham Lewis usò un'espressione perfetta: "The war to the highbrow". E aggiunge, lui artista: "E' come se tutti i Lorenzo il Magnifico di oggi si fossero uniti in una guerra agli artisti". Vi siete mai chiesti perché l'unica arte disponibile oggi siano tele imbrattate con lo spray?

--- Citazione ---La libertà di opinione era permessa solo laddove non minava l'autorità e il magistero della Chiesa e finchè nessuno contestava questi, la Chiesa lasciava fare e permetteva dibattiti anche vivaci
--- Termina citazione ---
La libertà di opinione oggi è permessa finché nessuno contesta il nichilismo vigente, in certi paesi ultralaici e "democratici" hanno di recente chiuso "d'imperio" inoffensive associazioni cristiane come ai tempi di Robespierre. Perché "antirivoluzionarie", per dirla con Fidel.
Il compito della Chiesa era preservare la fede di un popolo. Era un male? Giudicate dai frutti (di ieri e di oggi)

--- Citazione ---Quando il potere su coscienze e società venne minacciato, la Chiesa optò per il controllo capillare, la coercizione e la repressione, come ogni storico serio ti potrebbe confermare.
--- Termina citazione ---
Oggi è cambiato qualcosa? Sì in effetti: il potere viene usato contro il popolo, per abbrutirlo e ucciderlo (eutanasia & Co.).
Nessuna società può reggersi sulla repressione di massa, la forza deve restare l'extrema ratio in rari casi, senza il consenso di valori condivisi una civiltà implode per cui gli "storici seri" farebbero meglio a ripassarsi l'ABC dell'antropologia. O la storia recente come il rapido crollo di Pol Pot e della Germania Est con la Stasi, oltre allo stesso nazismo. Sempre che non credano agli arnesi di tortura fabbricati nell'800 dai soliti noti, per alimentare leggende nere.
Su testi indipendenti leggiamo che la Chiesa si rese subito conto che la repressione (che comunque non riguardava l'intera popolazione come oggi) non funzionava, e che la fede fu salvata da personaggi come S. Francesco

Vicus:

--- Citazione da: Massimo - Novembre 01, 2024, 12:01:26 pm ---I moderni totalitari, sia comunistoidi che liberaloidi e libertari hanno semplicemente copiato dalle pratiche della Chiesa.
--- Termina citazione ---
Intendi gli stermini a sfondo razziale? Oppure le carestie pianificate? Vediamo di non dire fesserie.

--- Citazione ---Certo, la Chiesa nel Cinquecento e nel Seicento non aveva a sua disposizioni i mezzi di controllo tipici dei moderni stati totalitari e quindi, a paragone con essi, ci sembra addirittura tollerante. Ma lo fu, sempre parlando della sua involontaria "tolleranza" di fatto, soltanto perchè non aveva questi mezzi.
--- Termina citazione ---
Allora come mai non li usa oggi?
Una curiosità (non tutti capiranno): da diversi Conclavi ormai, nella Cappella Sistina è installato un sofisticato schermo elettronico (quindi i "mezzi" li avrebbero eccome). Da CHI si proteggono? E come mai Giovanni Paolo II abolì obtorto collo l'elezione per acclamazione, in vigore dal tempo degli Apostoli? Unite i puntini. Un suggerimento: il film "L'uomo venuto dal Kremlino" (1968) parla di un papa eletto per acclamazione, reduce da un lavaggio del cervello, che una volta eletto getta la fede alle ortiche per fare della Chiesa un'organizzazione umanitaria sitle FAO contro la fame nel mondo. Pare il ritratto di Bergoglio, che però non viene dal Cremlino, anche se un po' comunista e materialista è.

--- Citazione ---così come i totalitarismi laici comunisti considerano "dolorose necessità" le stragi e i gulag che ordinano e le "democrazie" i brogli che commettono
--- Termina citazione ---
C'è una lieve differenza: la Chiesa difende la Fede (è il suo compito o cosa?) che se non altro mira al bene del popolo (chi non fosse d'accordo valuti i frutti, di ieri e di oggi). Gli altri il loro potere personale o, molto peggio, un'agenda anti-umana volta a sfoltire la popolazione (chi non lo crede possibile, valuti la Storia recente).
Non sono un sostenitore dell'inquisizione, né della pena di morte, ma tutto va considerato nel suo contesto storico, all'epoca tutti avevano una diversa sensibilità e contrariamente a quanto si crede la famigerata inquisizione ebbe spesso un ruolo di moderazione, non condannava con processi sommari come i protestanti (che neppure processavano, talvolta). Soprattutto non si proponeva lo sterminio delle folle, come avviene oggi: per gli scettici, sono gli stessi personaggi di potere che lo propongono in libri, convegni e studi innumerevoli ("sterilizzare", "ridurre la popolazione", "macchine per uccidere saranno la norma del futuro" e via citando).

--- Citazione ---Quanto alle persecuzioni subite, prima di averle subite la Chiesa le ha commesse su altri.
--- Termina citazione ---
Spiegalo a S. Pietro e S. Paolo

Massimo:
- Ho detto "probabilmente", non "certamente". Leggi bene, caro il mio Vicus. E nessuno dei miei nonni era nazista.
- Se non fosse stata militarmente sconfitta, la Germania nazista avrebbe continuato a funzionare. Insieme ad essa la società che dominava
- Il principe era un sovrano terreno? Lo era anche il Papa: dal re longobardo Liutprando nel 728 D. C. (con la donazione di Sutri) alla presa di Porta Pia nel 1870 ( con l'entrata dei bersaglieri a Roma, al buon Pio IX  dispiacendo assai). Più di mille anni di dominio temporale della Chiesa. Ripassa la Storia, mio buon Vicus.
- Quanto al potere sui principi, la Chiesa ricorreva sia al soft power (il cappello cardinalizio al figlio scemo del principe, avviato regolarmente alla carriera ecclesiastica), sia all'hard power (minaccia di scomunica che a quei tempi significava la licenza ai suoi sudditi di disobbedire al principe). Di reprimere il brigantaggio, i Papi si infischiavano (fece qualcosa di efficace solo Sisto V°). Chi se lo poteva permettere, si dotava di una scorta di armati e di cavalieri e così risolveva il problema. Gli altri, cioè la povera gente, si arrangiava.
- la decenza che i principi "cristiani" usavano era, come dici giustamente tu, minima. Ma propria minima, Vicus. Anche perchè, al contrario di oggi principi e ricchi vivevano più a contatto con la gente comune: c'era sempre il pericolo che qualche "plebeo"  tirasse loro una bella stilettata tra le costole, visto che tutti giravano sempre armati con qualche arma, se un nobile faceva troppo lo stronzo e il prepotente.
- il compito della Chiesa è preservare la Fede. Quella che essa predica? La sua? Benissimo. Ma non con la violenza. L'apostolo Paolo a
Timoteo scrisse. "Il ministro cristiano non ha bisogno di contendere, ma ha bisogno di essere gentile verso tutti, istruendo con MITEZZA quelli che non sono favorevolente disposti". La Chiesa si è dimenticata di questa disposizione apostolica, ovviamente. Cristo disse di "scrollare la polvere dai piedi" se la gente non accettava il messaggio cristiano, non di distruggere, bruciare e sterminare gli oppositori.
- la libertà di espressione oggi è permessa finchè nessuno contesta il nichilismo vigente? Hanno preso esempio dalla Chiesa che a suo tempo permetteva la libertà di espressione finchè nessuno contestava i suoi dogmi. Sono i discepoli che battono il maestro. Robespierre ha adottato il totalitarismo ideologico appunto perchè vi era il precedente del totalitarismo cattolico. Praticato appunto "a fin di bene".
- anche il controllo esercitato dalla Chiesa era contro il popolo, per tenerlo nell'ignoranza. soprattutto sulle Sacre Scritture. Non a caso, la Chiesa si è opposta a lungo alle campagne di istruzione e di alfabetizzazione che, guarda caso, erano volute e disposte dai governi liberali, avversati spesso e volentieri dalla Chiesa. Nessuna società può reggersi sulla repressione? Dovevi dirlo a suo tempo a Pio V° sia quando era Inquisitore, sia quando era Papa. Ma dubito molto che ti avrebbe dato retta. Ti avrebbe spedito al rogo per direttissima.
- La Chiesa si rese conto che la repressione non funzionava quando perse il potere di esercitarla e soprattutto quando iniziò a subirla essa stessa, a cominciare da Robespierre. Solo allora si rese conto che "non funzionava". Soprattutto nel mantenere la propria, di fede. I gesuiti portoghesi torturati dai giapponesi dello shogun Ieyasu, Cristobal Ferreira e Giuseppe Chiara, ne sapevano già qualcosa: hanno rinnegato la loro fede e sono divenuti entrambi shintoisti.
- di stermini la Chiesa ne ordinò e praticò a iosa sui nativi che non si convertivano alla fede cattolica e rifiutavano di farlo. Informati. Se lo neghi, quello che dice fesserie sei tu.
- la Chiesa non usa i moderni mezzi di controllo tipici dei moderni stati totalitari semplicemente perchè non può farlo e le è impedito. Come vedi, non riesce manco a nascondere i numerosi casi di pedofilia al proprio interno ed è persino costretta a risarcire le vittime. Figuriamoci se potesse usare il controllo totalitario su coloro che non vogliono saperne di praticare le fede che predica.
- la Chiesa difende la Fede. Ovviamente, quella sua. Giusto e sacrosanto. Ma la si difende imitando Cristo, non il Demonio. Sterminare chi non vuole adottarla è demoniaco, non cristiano. Inoltre, caro Vicus, non prendiamoci in giro: la Chiesa ha IMPOSTO LA SUA FEDE finchè ha potuto. Altro che difenderla e basta. Ora che non può più imporre niente, parla di tolleranza. Verso se stessa e basta, si capisce!
- non sei un sostenitore dell'Inquisizione: viva Iddio. Oggi. Ma al tempo di Pio V° lo saresti stato. Senza alcun dubbio. 
- secoli fa, sostieni tu, c'era un'altra sensibilità, una diversa. Per la quale, sempre sostieni tu, era accettabile che un dissidente religioso finisse arrostito. Quasi due millenni fa, nella città da dove l'apostolo Paolo mandò una lettera a Timoteo vi era la bella "sensibilità" di far crepare nell'arena decine e decine di gladiatori per il semplice divertimento della gente. Eppure in quella lettera inviata a Timoteo, Paolo scrisse che "il ministro di Dio ha bisogno di essere GENTILE verso TUTTI (anche con gente di condizione servile) e di istruire con MITEZZA. Come la mettiamo, caro Vicus?
- Paolo e Pietro non erano la Chiesa Cattolica. Tant'è vero che il loro comportamento e anche il loro insegnamento era BEN DIVERSO.

Vicus:

--- Citazione ---- Se non fosse stata militarmente sconfitta, la Germania nazista avrebbe continuato a funzionare
--- Termina citazione ---
Ma era inevitabile, invase mezza Europa per questo le ideologie non durano. Senza contare che il comunismo è finito senza sparare un colpo, sempre per contraddizioni interne.

--- Citazione ---- Il principe era un sovrano terreno? Lo era anche il Papa. Ripassa la Storia
--- Termina citazione ---
E tu ripassa la geografia: il territorio pontificio era insignificante rispetto al resto del mondo e alle potenze europee. Il Papa non aveva alcun controllo sugli altri sovrani, al massimo scomunicò i protestanti ma se ne infischiarono. Giulio II faticò molto per farsi aiutare da un'alleanza di Stati, contro l'invasore francese che voleva sostituirlo con un cappellano del re. E' già tanto che non sia avvenuto questo, anche se la cattività avignonese durò ben 70 anni.

--- Citazione ---Di reprimere il brigantaggio, i Papi si infischiavano (fece qualcosa di efficace solo Sisto V°)
--- Termina citazione ---
Ammetti tu stesso che è falso, ci furono altri (vani) tentativi, altro che "stermini e feroci repressioni" e "controllo dei principi", perfino i briganti di strada scorrazzavano sul territorio pontificio.

--- Citazione ---Chi se lo poteva permettere, si dotava di una scorta di armati e di cavalieri e così risolveva il problema. Gli altri, cioè la povera gente, si arrangiava.
--- Termina citazione ---
Oggi hanno interi palazzi o isole con guardie armate, le cose son cambiate in peggio. Ma poi cosa povevano rubare alla povera gente a piedi? Quattro stracci?

--- Citazione ---stilettata se un nobile faceva troppo lo stronzo e il prepotente.
--- Termina citazione ---
Ammetti che da allora c'è stato un regresso :D

--- Citazione ---- il compito della Chiesa è preservare la Fede. Quella che essa predica? La sua? Benissimo. Ma non con la violenza. L'apostolo Paolo a
Timoteo scrisse. "Il ministro cristiano non ha bisogno di contendere, ma ha bisogno di essere gentile verso tutti, istruendo con MITEZZA quelli che non sono favorevolente disposti".
--- Termina citazione ---
Infatti i missionari non "contendono". Però se un popolo interamente cristiano viene invaso, scristianizzato e talora angariato da signorotti protestanti (v. Parigi) deve solo porgere l'altra guancia? Ne ha solo due (min. 1:43) *
Dietro alla retorica della presunta tolleranza (ma non coi cattolici, Vandea insegna) nessuno nota che la società cosiddetta laica di oggi che festeggia Halloween è un disastro destinato a liquefarsi nell'islam. Magari era meglio restare cattolici?

--- Citazione ---- la libertà di espressione oggi è permessa finchè nessuno contesta il nichilismo vigente? Hanno preso esempio dalla Chiesa che a suo tempo permetteva la libertà di espressione finchè nessuno contestava i suoi dogmi.
--- Termina citazione ---
Se per te nichilismo e cristianesimo sono equipollenti ed egualmente degni di tutela, la questione chiusa

--- Citazione ---- anche il controllo esercitato dalla Chiesa era contro il popolo, per tenerlo nell'ignoranza. soprattutto sulle Sacre Scritture.
--- Termina citazione ---
Eh, il popolo era tenuto all'oscuro della geniale esegesi di piramidologi geovisti. Ma il Vangelo letto ogni domenica lo conosceva meglio di noi

--- Citazione ---sterminare gli oppositori
--- Termina citazione ---
Non regge un minuto la leggenda di una Chiesa che avrebbe regnato col terrore e l'oppressione per secoli appiccando roghi di massa come forni crematori. Lo testimonia la bellezza e la gioia di vivere delle opere e città d'arte, in opposizione al VOLUTO squallore contemporaneo.
E' la trita retorica ottocentesca sugli sterminatori di folle, con arnesi di tortura fabbricati da anticlericali sempre nell''800. Nessuno però sa dirmi dove sono i nativi americani, subito "smaltiti" senza troppi complimenti, mentre tutti vedono che in Sudamerica milioni di persone hanno tratti amerindi (ora parte la sparata che sono tutti figli dei missionari).
Hollywood stessa ha deplorato questa mescolanza tra spagnoli e nativi, confermato le tendenze razziste del protestantesimo. Non a caso nazisti tedeschi dissero che la loro aberrante ideologia era la logica continuazione delle idee di Lutero. E su questo purtroppo, i fatti sembrano dargli ragione

--- Citazione ---- La Chiesa si rese conto che la repressione non funzionava quando perse il potere di esercitarla
--- Termina citazione ---
Parole vuote, ci sono studi antropologici che dimostrano il contrario, basta vedere come il Terrore implose e lo stesso Robespierre fu ghigliottinato. Idem per lo stalinismo e lo stesso comunismo della Stasi e del KGB.
Federico Zeri riportò che oltrecortina nel 1968 vigeva (appunto) un regime di terrore, che in pochi anni causò la marcescenza delle istituzioni come appurò lui stesso di persona (ed altri storici intervistati in un documentario). E sia Blondet che McLuhan affermano che l'oppressiva schedatura stile Stasi dell'intera popolazione è (cit.) "redundant and irrelevant".

--- Citazione ---non riesce manco a nascondere i numerosi casi di pedofilia al proprio interno
--- Termina citazione ---
Ancora con questa pedofilia? Almeno nel catechismo non c'è un codicillo che la giustifica (come in altre due religioni monoteiste). Anche se nell'Antico Testamento leggiamo di profeti che ammonivano contro i "figli sacrificati ai Baal". "Sacrifici" che avvengono ancor oggi in potenti ambienti pedosatanisti che sono ormai di pubblico dominio, ma tu non li nomini mai perché?

--- Citazione ---la Chiesa ha IMPOSTO LA SUA FEDE finchè ha potuto
--- Termina citazione ---
Come no, in un mondo pagano che la perseguitava (a proposito, perché oggi si rivaluta Nerone? Me lo sai dire? E mi sai dire qual è il gruppo umano più sterminato oggi? Indovina)

--- Citazione ---I gesuiti portoghesi torturati dai giapponesi dello shogun Ieyasu, Cristobal Ferreira e Giuseppe Chiara, ne sapevano già qualcosa: hanno rinnegato la loro fede e sono divenuti entrambi shintoisti
--- Termina citazione ---
Erano DUE, giusto? E i martiri giapponesi (Paolo Miki e altri gesuiti e laici) quanti furono? VENTISEI.Senza contare i tantissimi cristiani che continuarono nel segreto a praticare la loro fede e oggi sono riuniti alla Chiesa cattolica (tranquillo non li hanno "costretti con la tortura").

--- Citazione ---- non sei un sostenitore dell'Inquisizione: viva Iddio. Oggi. Ma al tempo di Pio V° lo saresti stato
--- Termina citazione ---
Basta leggere i tuoi post per vedere chi è il guerrafondaio

--- Citazione ---- secoli fa, sostieni tu, c'era un'altra sensibilità, una diversa. Per la quale, sempre sostieni tu, era accettabile che un dissidente religioso finisse arrostito. Quasi due millenni fa, nella città da dove l'apostolo Paolo mandò una lettera a Timoteo vi era la bella "sensibilità" di far crepare nell'arena decine e decine di gladiatori per il semplice divertimento della gente
--- Termina citazione ---
Non sostengo arrosti di alcun genere, ma soltanto una società barbarica può definire "dissidente" chi con malizia e pertinacia, e spesso mosso da interessi ben più terreni, guasta la fede di un intero popolo. Giordano Bruno per esempio, che oggi tutti considerano martire del liberopensiero, aveva credenze magiche non cristiane, e si FINGEVA sistematicamente cattolico o calvinista a seconda del luogo. Un po' di rispetto per i dissidenti seri.
Anche il paragone con i gladiatori del circo è una sparata indicibile, venivano uccisi (anche cristiani) per il divertimento del popolaccio, non certo per difendere la fede pagana (che non c'era più da un pezzo) e i costumi (completamente corrotti).

--- Citazione ---- Paolo e Pietro non erano la Chiesa Cattolica. Tant'è vero che il loro comportamento e anche il loro insegnamento era BEN DIVERSO
--- Termina citazione ---
Teorie fumisteriche di piramidologi sentite 1000 volte. Se c'è una fede coerente e COSTANTE nel tempo (ora mi parti sulla Theotokos) è quella cattolica, neppure gli ortodossi hanno una dottrina così chiara e approfondita nonostante i vari Concili.
Meglio riderci su:

* //www.youtube.com/watch?v=GfM6-fVxCHI

Massimo:
- lo stato pontificio non era poi così piccolo caro Vicus, visto che comprendeva il Lazio, l'Umbia, le Marche e la Romagna.
- il fatto che i  briganti scorazzassero nel territorio pontificio dà la misura di quanto questo stato fosse MALE amministrato.
- la povera gente i briganti la potevano sempre ammazzare o violentare per puro divertimento. E così facevano. E i Papi se ne infischiavano.
- i missionari non contendevano? Peccato che spesso e volentieri erano accompagnati o preceduti da armati che facevano pagare caro ai nativi il rifiuto della predicazione dei missionari. Con lo sterminio, appunto. Altro che "popolo cristiano invaso". Halloween, cacchio c'entra?
- il Vangelo i cattolici lo conoscono così bene che ignorano la maggior parte delle parabole di Cristo.
- L'arte barocca coesistè magnificamente con il Santo Uffizio e l'Inquisizione, caro Vicus. E la prima non legittima e non giustifica le seconde.
- per adesso sta implodendo, anzi evaporando il cattolicesimo. Come Diego Fusaro espone con felice espressione.
- appena ha potuto, la Chiesa ha soppresso il paganesimo. E perseguitato gli altri.
- i giapponesi convertiti si sono fatti martirizzare. I missionari cattolici, dopo opportuno "trattamento" si sono convertiti allo scintoismo.
- la fede cattolica è così "costante" che ogni tanto c'è un dogma inventato di sana pianta. Tipo l'assunzione in cielo di Maria con il suo corpo fisico, dogma stabilito addirittura nel 1950.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa