Off Topic > Off Topic
Pio V: Storia di un papa santo
Massimo:
La Bibbia non dice da nessuna parte che gli asini NON volano. Dimostra questo che gli ASINI POSSANO VOLARE? Questa è la scusa adotta da chiunque voglia credere quello che ha DECISO DI CREDERE. Noi dobbiamo credere in quello che LA BIBBIA INSEGNA. Se vogliamo essere cristiani, ovviamente, dato che Cristo adempì TUTTE LE SCRITTURE. E non CREDERE IN QUELLO CHE LA BIBBIA NON INSEGNA O NON INSEGNA ESPRESSAMENTE. Altrimenti, qualsiasi astrusa " innovazione" sarà sempre possibile.
Massimo:
Quando la Bibbia ha delle parti di "difficile comprensione" si fa delle ricerche storiche, archeologiche ed etnografiche, non si inventano dogmi astrusi, caro Vicus!
Quanto alle filastrocche e alle canzonette contadine, esse contengono chiarissime reminescenze di antichi culti pagani e quindi non vanno assolutamente sottovalutate, caro Vicus. Come il culto della dea etrusca dell'amore e della fertilità Turan.
Vicus:
--- Citazione ---Quando la Bibbia ha delle parti di "difficile comprensione" si fa delle ricerche storiche, archeologiche ed etnografiche, non si inventano dogmi astrusi, caro Vicus!
--- Termina citazione ---
La Bibbia non è un tratttato di archeologia, intendeva sul piano spirituale non archeologico
--- Citazione ---Quanto alle filastrocche e alle canzonette contadine, esse contengono chiarissime reminescenze di antichi culti pagani
--- Termina citazione ---
Questo non prova che le ha introdotte la Chiesa per convertire i contadini. Ma prova che non vigeva un regime di terrore con roghi in ogni villaggio
Massimo:
--- Citazione da: Vicus - Novembre 04, 2024, 11:15:00 am ---La Bibbia non è un tratttato di archeologia, intendeva sul piano spirituale non archeologicoQuesto non prova che le ha introdotte la Chiesa per convertire i contadini. Ma prova che non vigeva un regime di terrore con roghi in ogni villaggio
--- Termina citazione ---
Sul piano "spirituale" non c'è alcun bisogno di "inventarsi" il dogma della Trinità (peraltro nel IV° secolo dopo Cristo) al concilio di Bisanzio nel 381, nè il dogma di Maria "Madre di Dio" nel 431 nel concilio di Efeso (dove già si adorava la Gran Madre Artemide), nè il dogma della natura divina di Cristo uomo al concilio di Calcedonia nel 451, se la Bibbia NON INSEGNA queste dottrine. C'era bisogno, magari, per poter assorbire concetti pagani e integrarli nel "patrimonio ideologico" della cristianità, questo sì. E come pretesto per lotte di potere, si capisce!
La Chiesa le ha bellamente tollerate anche perchè così i contadini si sfogavano. Preferiva occuparsi dei riformatori. Erano più pericolosi.
Vicus:
--- Citazione da: Massimo - Novembre 04, 2024, 13:05:53 pm ---Sul piano "spirituale" non c'è alcun bisogno di "inventarsi" il dogma della Trinità
--- Termina citazione ---
Si se eretici neoplatonici negano la divinità di Cristo e non è un'invenzione, la Trnità viene nominata nella Scrittura ed è accettata da TUTTE le denominazioni cristiane, protestanti e armeni inclusi!
--- Citazione ---(peraltro nel IV° secolo dopo Cristo) al concilio di Bisanzio nel 381, nè il dogma di Maria "Madre di Dio" nel 431 nel concilio di Efeso (dove già si adorava la Gran Madre Artemide), nè il dogma della natura divina di Cristo uomo al concilio di Calcedonia nel 451, se la Bibbia NON INSEGNA queste dottrine. C'era bisogno, magari, per poter assorbire concetti pagani e integrarli nel "patrimonio ideologico" della cristianità, questo sì. E come pretesto per lotte di potere, si capisce!
--- Termina citazione ---
Nel 451 l'Europa era già cristiana, non servivano ritorni al paganesimo per attirare le folle. Che i dogmi assorbano concetti pagani è una tua idea personale del tutto arbitraria. Lotte di potere? Alla Chiesa conveniva abbracciare l'arianesimo, avrebbe avuto tutti dalla sua parte. Il solito materialismo storico, per cui dogmi di fede sarebbero il prodotto di banali intrighi di corte di Liutprando o Teodora di Bisanzio.
--- Citazione ---La Chiesa le ha bellamente tollerate anche perchè così i contadini si sfogavano. Preferiva occuparsi dei riformatori. Erano più pericolosi.
--- Termina citazione ---
Quelli che tu chiami riformatori erano gente che voleva cancellare la fede dall'Europa, sostituendola con gravi eresie con conseguenze anche terrene (ci si salva solo per la fede=butti un'atomica e vai in paradiso) se non addirittura con culti gnostici e pagani (catari che praticavano la denatalità come gli Hare Krishna e addirittura il suicidio, come la più tremenda delle sette)
I dogmi vengono proclamati essenzialmente per due motivi:
1. PRECISARE, NON INVENTARE il contenuto della fede attaccata da eretici, che per esempio negano la Divinità o l'umanità di Cristo. Il dogma fu proclamato nel 451 (Concilio di Calcedonia) ma la Divinità di Cristo era nota e insegnata da sempre
2. Per riconoscere antiche e venerabili tradizioni (NON SEMPRE E NON NECESSARIAMENTE), come l'Assunzione o (qui Massimo si rivolterà) il titolo di Maria Corredentrice (attualmente non è un dogma quindi è possibile non crederci e negarlo).
Si noti che:
1. Il titolo di Maria Corredentrice non ha nulla a che vedere con culti pagani
2. E' un'antichissima devozione dei primi secoli attestata dai Padri a partire da S. Ireno di Lione
3. Non implica che alla Redenzione di Gesù "mancasse" qualcosa o che Maria abbia operato una redenzione "parallela", ma che abbia cooperato a quella di Gesù. Sul piano teologico non paiono esserci ostacoli, anche se la parola Corredentrice potrebbe essere fuorviante e in un'epoca di ventilato sacerdozio femminile è prudente attendere. In ogni caso questo dogma (SE mai sarà proclamato) non è alle porte
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa