Off Topic > Off Topic

Pio V: Storia di un papa santo

<< < (10/16) > >>

Massimo:
- c'è da rivalutare il neoplatonismo, se davvero i neoplatonici negano la divinità di Cristo. In tal caso, farebbero benissimo visto che SULLA TERRA GESU' NON ERA DIVINO. "Simile agli uomini sotto TUTTI gli aspetti, tranne uno: era SENZA PECCATO (non "aveva una natura divina"). San Paolo nella lettera agli Ebrei. Te ne sei dimenticato, caro Vicus? Oppure anche in questo caso bisogna "INTERPRETARE" il testo biblico?
- nel 451 non era cristiana neppure l'Asia Minore, figuriamoci l'Europa: quattro secoli dopo, Carlo Magno dovette intraprendere ben diciotto campagne militari contro i Sassoni che intendevano restare pagani. Questo per tua cultura generale, caro Vicus. Per attirare le folle, certi insegnamenti pagani servivano, eccome. La Trinità, il concetto di Maria "madre di Dio" e di Gesù come "uomo-dio" erano tutti tra questi. Le lotte di potere c'erano eccome: Costanzo II° e Valente adottarono l'arianesimo, Teodosio impose il cattolicesimo come religione di stato. E ciò perchè conveniva farlo politicamente. La stessa politica venne adottata da Teodosio II° quando mise al bando nestoriani e monofisiti.
- all'inizio i riformatori volevano solo ritornare (e giustamente) alla LETTERA della Bibbia perchè si capisse cosa VERAMENTE INSEGNASSE la Bibbia. La persecuzione spinse molti di loro su posizioni radicali e contestative. Ma di ciò la Chiesa può e deve incolpare solo se stessa.
- la "Divinità" di Cristo era talmente nota che quando venne proclamata come dogma scatenò immediate contestazioni come quella di Nestorio che fu addirittura Patriarca di Costantinopoli. Domanda: perchè divenne Patriarca se alla divinità di Cristo non ci credeva? E se non credeva affatto che Maria fosse la Madre di Dio? E perchè molti nestoriani divennero addirittura vescovi? Semplice: perchè il dogma della divinità di Cristo venne imposto dopo. E perchè, per proclamare appunto il dogma di Maria "Madre di Dio" Cirillo che caldeggiava questa posizione furbescamente NON INVITO' al Concilio di Efeso i vescovi nestoriani. Ma se, come dici tu, la credenza della "divinità" di Cristo era già nota ed insegnata DA SEMPRE, nè Nestorio sarebbe divenuto Patriarca di Bisanzio, nè i suoi sostenitori e seguaci vescovi.
- se le tradizioni sono "antiche" e "venerabili" NON SIGNIFICA che siano giuste. Cristo si trovò di fronte a tradizioni giudaiche altrettanto "venerabili" ma le condannò. "Perchè mettete da parte la Parola di Dio A MOTIVO DELLA VOSTRA TRADIZIONE?". Vale pure per i cattolici.
- quella di Maria "Corredentrice" è un'altra ****** bell'è buona che si unisce alle altre già inventate dalla Chiesa. "C'è un SOLO MEDIATORE tra Dio e gli uomini, Cristo Gesù" afferma San Paolo nella lettera a Timoteo. E Pietro, considerato il primo Papa della Chiesa disse in Atti 4:12: " Inoltre non vi è salvezza in NESSUN ALTRO ( e soprattutto NESSUN' ALTRA) perchè non c'è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini mediante cui dobbiamo essere salvati". E con ciò, la semplice possibilità che Maria potesse essere "corredentrice" è definitivamente esclusa ed accantonata. A meno che non si voglia affermare (Santa Romana Chiesa è capace di tutto) che Pietro, il primo Papa, si fosse sbagliato o avesse detto una fesseria perchè in quel giorno aveva bevuto troppo. Comunque, voi fate pure come vi pare: se volete proclamare un altro dogma antiscritturale, accomodatevi pure. Tanto, non è il primo obbrobbrio di dogma che è stato escogitato dalla Chiesa nella Storia e non sarà neppure l'ultimo.   

Vicus:

--- Citazione da: Massimo - Novembre 04, 2024, 14:41:15 pm ---- c'è da rivalutare il neoplatonismo, se davvero i neoplatonici negano la divinità di Cristo. In tal caso, farebbero benissimo visto che SULLA TERRA GESU' NON ERA DIVINO. "Simile agli uomini sotto TUTTI gli aspetti, tranne uno: era SENZA PECCATO (non "aveva una natura divina"). San Paolo nella lettera agli Ebrei. Te ne sei dimenticato, caro Vicus? Oppure anche in questo caso bisogna "INTERPRETARE" il testo biblico?
--- Termina citazione ---
lascia stare il piramidologo e rileggiti il Vangelo di Giovanni, scritto espressamente per dimostrare la Divinità di Cristo che già allora eretici negavano


--- Citazione ---- nel 451 non era cristiana neppure l'Asia Minore, figuriamoci l'Europa: quattro secoli dopo, Carlo Magno dovette intraprendere ben diciotto campagne militari contro i Sassoni che intendevano restare pagani. Questo per tua cultura generale, caro Vicus.
--- Termina citazione ---
Il cristianesimo è religione ufficiale dell'Europa dal 380 (editto di Teodosio). Se continui con risposte a casaccio e ripetitive chiudo il topic

--- Citazione ---Per attirare le folle, certi insegnamenti pagani servivano, eccome. La Trinità, il concetto di Maria "madre di Dio"
--- Termina citazione ---
Le folle questi dogmi li conoscevano a malapena, non c'è la minima prova storica che "attirassero" chicchessia

--- Citazione ---Le lotte di potere c'erano eccome
--- Termina citazione ---
Ma la fede non è un prodotto di lotte di potere, malgrado la preponderanza ariana la Chiesa non avallo mai l'eresia ariana (le sarebbe convenuto per accrescere il suo potere)

--- Citazione ---- all'inizio i riformatori volevano solo ritornare (e giustamente) alla LETTERA della Bibbia
--- Termina citazione ---
La Bibbia è un testo sacro scritto in migliaia di anni, non si può leggere come il manuale di un trattore e ci sono passi difficili non alla portata del bottegaio protestante tedesco.

--- Citazione ---- la "Divinità" di Cristo era talmente nota che quando venne proclamata come dogma scatenò immediate contestazioni come quella di Nestorio
--- Termina citazione ---
Ma Nestorio non la negava, negava soltanto l'unione ipostatica...

--- Citazione ---- se le tradizioni sono "antiche" e "venerabili" NON SIGNIFICA che siano giuste. Cristo si trovò di fronte a tradizioni giudaiche altrettanto "venerabili" ma le condannò.
--- Termina citazione ---
Non puoi paragonare precetti di uomini "non mangiare, non toccare" a verità di fede riconossciute da secoli

--- Citazione ---- quella di Maria "Corredentrice" è un'altra ****** bell'è buona che si unisce alle altre già inventate dalla Chiesa. "C'è un SOLO MEDIATORE tra Dio e gli uomini, Cristo Gesù" afferma San Paolo nella lettera a Timoteo
--- Termina citazione ---
Questo è VERO, ma il titolo di Corredentrice NON LO NEGA (non hai letto il post)

Massimo:
. il Vangelo di Giovanni è bene che lo rileggi tu
- un conto è essere religione UFFICIALE; un conto essere religione PRATICATA dalle masse. nel 380 la religione praticata dalle massse era ancora il paganesimo. Tant'è che nella stessa Roma agivano persino aruspici etruschi.
- ma la triade pagana come quella capitolina la conoscevano eccome. E da questa la cristianità ha adottato la Trinità.
- il potere SI SERVE ANCHE della fede come pretesto per scatenarsi, caro Vicus!
- il testo sacro SI STUDIA, SI LEGGE E SI APPLICA NELLA VITA, non si tiene lì da parte come fosse una reliquia, caro Vicus!
- Nestorio venne condannato come eretico lo stesso
- verità riconosciute da chi? Erano DOGMI IMPOSTI. E spesso con l'aiuto del braccio secolare.
- se un soggetto non è un MEDIATORE, a maggior ragione NON PUO' ESSERE CORREDENTRICE, caro Vicus! E' logica, non verità rivelata!

Vicus:

--- Citazione ---. il Vangelo di Giovanni è bene che lo rileggi tu
--- Termina citazione ---
Di nuovo?! "Il Verbo era Dio", "Prima che Abramo fosse Io-Sono". Io-Sono in ebraico è l'impronciabile di Dio: Iahvè, יַהְוֶה‎ il sacro Tetragramma al punto che i farisei, che non erano dei piramidologi come te, volevano lapidarlo

--- Citazione ---un conto è essere religione UFFICIALE; un conto essere religione PRATICATA dalle masse
--- Termina citazione ---
Come sappiamo dalla vita di S. Benedetto, ai suoi tempi il paganesimo era virtualmente scomparso MA MOLTO PRIMA abbiamo i vaneggiamente di restaurare un paganesimo finito di Giuliano L'Apostata e MOLTO PRIMA imperatori deploravano la fine della religione e dei costumi delgi antichi. Come minimo dai tempi di Augusto si era instaurata una deboscia e una promiscuità che avrebbe portato Roma al collasso demografico pochi secoli dopo.

--- Citazione ---- ma la triade pagana come quella capitolina la conoscevano eccome.
--- Termina citazione ---
Sono tute teorie arbitrarie e lo sai. Mettiamoci pure la trimurti Indù...

--- Citazione ---- il potere SI SERVE ANCHE della fede come pretesto per scatenarsi
--- Termina citazione ---
Di qualunque fede, come vediamo anche oggi. I cattolici sperimentarono al morsa dell'arianesimo e poi dell'islam, per esempio

--- Citazione ---- il testo sacro SI STUDIA, SI LEGGE E SI APPLICA NELLA VITA,
--- Termina citazione ---
Le masse praticavano iò Vangelo, non dottrine magiche sulle piramidi, né credenze astruse nel G.A.D.U. come te

--- Citazione ---- verità riconosciute da chi? Erano DOGMI IMPOSTI.
--- Termina citazione ---
Ripeto, i dogmi venivano proclamati solo dopo un processo - spesso secolare o millenario - di approfondimento

--- Citazione ---- se un soggetto non è un MEDIATORE, a maggior ragione NON PUO' ESSERE CORREDENTRICE, caro Vicus! E' logica, non verità rivelata!
--- Termina citazione ---
3° ripetizione: Corredentrice nel senso che cooperò all'UNICA Redenzione operata da Gesù, Maria in quanto creatura umana NON poteva redimere

--- Citazione ---- Nestorio venne condannato come eretico lo stesso
--- Termina citazione ---
L'ho già detto, non negava la Divinità di Cristo ma l'unione ipostatica della sua natura umana e Divina. Oggi i nestoriani sono pressoché scomparsi. Restano gli armeni, che hanno ammorbidito le loro posizioni (miafisismo) e una riunione coi cattolici non pare più impossibile

Massimo:
- non sono un piramidologo e non mi interesso di piramidi, simpaticone!  :lol:
- il Verbo era "un dio" perchè davanti alla parola greca "theos" non vi è l'articolo determinativo "ho" che compare nell'espressione " era presso Dio" ad indicare Dio il Padre. Qualsiasi studioso di greco (non tu) ti spegherà che quando manca l'articolo determinativo, allora il sostantivo è un nome comune, non un nome proprio. Rivolgiti pure al tuo professore di greco (se ne hai uno e ne conosci uno). Prima che "Abramo fosse, io ero" si riferisce all'esitenza PREUMANA di Gesù come Unigenito FIGLIO DI DIO, non come ipostasi di un'astrusa Trinità. Il nome di Dio non è affatto impronunciabile. Tant'è vero che tu stesso lo pronunci Iahvè (alcuni lo pronunciano Geova). Chi pensa che fosse impronunciabile è perchè NON LO VUOLE PRONUNCIARE. Compresa la Chiesa Cattolica che ha imitato in questo i Farisei. Al punto che ora nasconde con pannelli il nome "Geova" nelle sue chiese dopo averlo inserito LEI STESSA. Arrivando così ad eccessi ridicoli e grotteschi.
- il paganesimo scomparso ai tempi di Benedetto? Ma se ci sono ancora usanze pagane mascherate da feste religiose cattoliche! A meno che non vogliamo intendere per "scomparso" mascherato. Se Giuliano l'Apostata voleva restaurare il paganesimo, significa che aveva ancora una sua vitalità, altrimenti si sarebbe BEN GUARDATO dal tentare di realizzare un sogno impossibile. Quello che dopo tanti secoli molti scrittori pagani rimpiangevano erano le "VIRTU'" scomparse del paganesimo, non il paganesimo che tuttora sopravviveva.
- Certo, la Trimurti indù, quella celtica di Lug, Eso e Taranis, quella egizia di Osiride, Iside, Horus, quella babilonese di Shamash, Ishtar e Sin, quella sumera di Anu, Ea, Enlil (triade cosmica) e di Utu, Inanna, Nannar (triade astrale) e quella fenicia di El, Asthoreth e Baal. Ad esse si è aggiunta la Triade cattolica del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. E così si è completata la serie. :lol:
- Oltre a sperimentare la morsa altrui, i cattolici hanno esercitato la morsa loro: sui nativi americani. Ma con i giapponesi è andata male.
- le masse oggi NON praticano nessuna religione, tanto meno quella cattolica. Chi ci crede per davvero sono quattro gatti. Come te.
- se ci vogliono secoli o millenni di "approfondimento" allora significa che questi dogmi non hanno alcuna base nelle Sacre Scritture. Gesù e gli apostoli non ebbero bisogno di secoli di "approfondimento" per fare discepoli. Bastava insegnare la Parola di Dio. Bastava e anche avanzava. Di questi "dogmi risultato di "approfondimento" Gesù e gli apostoli non ebbero nessunissimo bisogno per diffondere il Verbo.
- bene, facciamo progressi: Maria NON POTEVA REDIMERE in quanto creatura umana. Andiamo oltre. Maria cooperò solo accettando di diventare la madre terrena di Gesù venuto sulla terra come UOMO PERFETTO E NON COME UOMO-DIO. NON DIVENNE LA MADRE DI DIO.
 - quando il nemico o l'eretico non scompare si può pensare poi di riassorbirlo e di farlo rientrare nella Chiesa cattolica, eh Vicus?  :lol:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa