Off Topic > Off Topic
Pio V: Storia di un papa santo
Vicus:
--- Citazione da: Massimo - Novembre 05, 2024, 13:41:48 pm ---- non sono un piramidologo e non mi interesso di piramidi, simpaticone! :lol:
--- Termina citazione ---
Ma il fondatore dei testimoni di Geova la cui esegesi cicalchi pedissequamente lo era! Leggeva la Bibbia così bene che la collegava alle piramidi egizie
--- Citazione ---- il Verbo era "un dio" perchè davanti alla parola greca "theos" non vi è l'articolo determinativo "ho" che compare nell'espressione " era presso Dio" ad indicare Dio il Padre. Qualsiasi studioso di greco (non tu) ti spegherà che quando manca l'articolo determinativo, allora il sostantivo è un nome comune, non un nome proprio. Rivolgiti pure al tuo professore di greco (se ne hai uno e ne conosci uno). Prima che "Abramo fosse, io ero" si riferisce all'esitenza PREUMANA di Gesù come Unigenito FIGLIO DI DIO, non come ipostasi di un'astrusa Trinità. Il nome di Dio non è affatto impronunciabile.
Per tutte le denominazioni cristiane il Vangelo di Giovanni fu scritto per dnostrare che Gesù era Dio, vero Dio e vero uomo. E non ha detto "io ero" ma Io-Sono, il nome di Dio che gli ebrei tuttora non possono pronunciare (2° ripetizione): יַהְוֶה. Avevano capito così bene che volevano lapidarlo.
--- Citazione ---- il paganesimo scomparso ai tempi di Benedetto? Ma se ci sono ancora usanze pagane mascherate da feste religiose cattoliche! A meno che non vogliamo intendere per "scomparso" mascherato. Se Giuliano l'Apostata voleva restaurare il paganesimo, significa che aveva ancora una sua vitalità, altrimenti si sarebbe BEN GUARDATO dal tentare di realizzare un sogno impossibile. Quello che dopo tanti secoli molti scrittori pagani rimpiangevano erano le "VIRTU'" scomparse del paganesimo, non il paganesimo che tuttora sopravviveva.
Anche i testi delle elementari spiegano che nessuno credeva più alla religione pagana, c'erano al massimo culti misterici riguardavano una minoranza
--- Citazione ---- Certo, la Trimurti indù, quella celtica di Lug, Eso e Taranis, quella egizia di Osiride, Iside, Horus, quella babilonese di Shamash, Ishtar e Sin, quella sumera di Anu, Ea, Enlil (triade cosmica) e di Utu, Inanna, Nannar (triade astrale) e quella fenicia di El, Asthoreth e Baal. Ad esse si è aggiunta la Triade cattolica del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. E così si è completata la serie. :lol:
Grossolonità inaccettabile, qualsiasi studioso ti dirà che non c'entrano nulla l'una con l'altra
--- Citazione ---- Oltre a sperimentare la morsa altrui, i cattolici hanno esercitato la morsa loro: sui nativi americani. Ma con i giapponesi è andata male.
Volevi scrivere protestanti, io gli amerindi li vedo i nativi americani sono scomparsi
--- Citazione ---- le masse oggi NON praticano nessuna religione, tanto meno quella cattolica. Chi ci crede per davvero sono quattro gatti. Come te.
LìItalia non durerà una generazione
--- Citazione ---Di questi "dogmi risultato di "approfondimento" Gesù e gli apostoli non ebbero nessunissimo bisogno per diffondere il
Verbo.
Un dogma può essere proclamato per difendere la fede da errori, ma anche prima esistenza come credenza diffusa, non nasce dal nulla
--- Citazione ---- bene, facciamo progressi: Maria NON POTEVA REDIMERE in quanto creatura umana. Andiamo oltre. Maria cooperò solo accettando di diventare la madre terrena di Gesù venuto sulla terra come UOMO PERFETTO E NON COME UOMO-DIO. NON DIVENNE LA MADRE DI DIO.
Ho già detto che quello della Madre di Dio fu proclamato per difendesi dall'eresia nestoriana,
--- Citazione --- - quando il nemico o l'eretico non scompare si può pensare poi di riassorbirlo e di farlo rientrare nella Chiesa cattolica, eh Vicus? :lol:
Non risultano eresie poi accolte nella fede cattolica
Massimo:
Io piramidologo non lo sono. Non mi interessano gli altri
Le denominazioni "cristiane" hanno semplicemente ereditato le loro idee e dogmi antiscritturali dalla Chiesa Cattolica.
Ai valori del paganesimo non credeva più nessuno, ma alle sue credenze di base, sì
Qualsiasi studio ti dirà che la Trinità ha avuto la sua immagine prima e la sua antesignana nelle triadi pagane.
I Navajos, i Tuscarora e i Seminole ci sono ancora
Un dogma nasce da lotte di potere nella cristianità e dai retaggi consolidati di paganesimo
Il dogma di Maria "Madre di Dio" viene dal culto della Grande Madre, diffusissimo nell' area mediterranea. Nestore c'entra poco
La Chiesa Cattolica è nata dall' allontanamento dal chiaro insegnamento di Cristo e della Bibbia. È essa stessa l' eresia.
Vicus:
--- Citazione da: Massimo - Novembre 06, 2024, 00:46:21 am ---Io piramidologo non lo sono. Non mi interessano gli altri
Segui la loro falsa esegesi
--- Citazione ---Le denominazioni "cristiane" hanno semplicemente ereditato le loro idee e dogmi antiscritturali dalla Chiesa Cattolica.
Tutte quante, chissà perché
--- Citazione ---Ai valori del paganesimo non credeva più nessuno, ma alle sue credenze di base, sì
Per lungo tempo la Chiesa vietò la addirittura la tarantella a causa del suo retaggio magico-pagano, altro che "dogmi pagani"
--- Citazione ---Qualsiasi studio ti dirà che la Trinità ha avuto la sua immagine prima e la sua antesignana nelle triadi pagane.
Studio di chi?? Di qualche oscuro scribacchiatore della casa editrice Grand Lodge? La Trinità è stata rivelata da Gesù come attestano i 4 Vangeli e sul piano teologico è radicalmente incompatibile con la trimurti e altre triadi pagane che oltretutto parlano di 3 dei, non Uno solo in 3 persone
--- Citazione ---I Navajos, i Tuscarora e i Seminole ci sono ancora
Sì, nelle riserve come in uno zoo (ma bisogna cercarle a lungo "alla fine del mondo")
--- Citazione ---Un dogma nasce da lotte di potere nella cristianità e dai retaggi consolidati di paganesimo
Clamoroso falso sul piano storico e teologico, basta pensare mezzo secondo per capire che un dogma riguarda realtà spirituali, non contigenze materiali
--- Citazione ---Il dogma di Maria "Madre di Dio" viene dal culto della Grande Madre
Completamente arbitrario, roba da piramidologi se non peggio. La Grande Madre è all'opposto di Maria, prevede addirittura riti orgiastici, attestati anche in cerimonie eretiche dell3br4ismo di Salonicco, dove ogni genere di lascivie erano contemplate: "Forsa damus para verti, seibul grandi asserventi" (A. Mandel, Le Messie militant, p. 54)
Massimo:
In compenso tu segui la falsa esegesi della Chiesa
Perchè tutte hanno preso dalla Chiesa (anche se si sono separate da essa)- Elementare, *****, cioè V*ucus, elementare
In compenso ha tollerato e "santificato" usanze ben più deleterie
Gesù non ha rivelato NULLA della Trinità. E neanche l'apostolo Paolo. Gesù insegnò BEN ALTRE COSE. E così anche Paolo.
Certo. Nelle riserve. Come gli indios in Amazzonia in zone sempre più remote.
Un dogma riguarda concetti adottati ANCHE per motivi di potere.
La Grande Madre non ha nulla in comune con Maria, madre di Gesù. Il culto della Grande Madre e quello di Maria sono sorprendentemente simili. Appunto per il culto che si dedica. E per l'idea che siano "Madri" di un dio.
Vicus:
--- Citazione da: Massimo - Novembre 06, 2024, 03:37:04 am ---In compenso tu segui la falsa esegesi della Chiesa
Erano Stanti non piramidologi. E leggevano l'intera Bibbia, non singoli passi omettendone altri
--- Citazione ---Gesù non ha rivelato NULLA della Trinità.
Nei Vangeli comanda di battezzare nel nome della Trinità che nomina a ogni passo. Senza contare la Trasfigurazione sul Tabor, o il Battesimo di Giovanni
--- Citazione ---Certo. Nelle riserve. Come gli indios in Amazzonia in zone sempre più remote.
1. Non li hanno sterminati
2. Quasi l'intera popolazione del Sudamerica ha tratti amerindi
--- Citazione ---Un dogma riguarda concetti adottati ANCHE per motivi di potere.
Semmai furono i principi che per motivi di potere si schieravano pro o contro un dogma
--- Citazione ---La Grande Madre non ha nulla in comune con Maria
Appunto. Perché non Maria e la dea giapponese Amaterasu allora... non impancarti di teologia ché ci fai una figura barbina.
--- Citazione ---Appunto per il culto che si dedica
Ho appena detto che quello per la Grande Madre è un culto orgiastico, un wiki che risponde come un troll, fantastico
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa