Autore Topic: Un altra vispa teresa si mette nei guai. E stavolta ci mette un paese intero!  (Letto 215 volte)

Massimo, Cassiodoro e 30 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 7047
Dopo la "speleologa" adesso è una giornalista (chiamiamola giornalista) a mettersi nei pasticci. Ovviamente, trattandosi di una giovane donna e per di più anche belloccia, il Presidente della Repubblica si è affrettato in passato a regalarle la "penna d'oro" come riconoscimento alla sua attività di "giornalismo". Ho scoperto che quando erano detenuti due marò italiani in India lei sostenne il parere che mettere a repentaglio la vita di molti per salvare due persone non era la scelta migliore e più razionale. Mi piacerebbe sapere se ora che è detenuta lei nel carcere duro iraniano di Evin è tuttora di tale opinione. Per coerenza, dovrebbe essere dispostissima a restare lì, visto che l'unica persona da sacrificare sarebbe solo lei stessa. Ma non c'è da contarci troppo: si sa che quando si tratta di salvare "lor femminucce" nessun prezzo è troppo alto. E le prime a pensarla così sono proprio "lor femminucce". Sto parlando - l'avete di certo capito - della nostra Cecilia Sala che è svolazzata in Iran, novella Vispa Teresa, per il servizio giornalistico nientemeno che sul patriarcato in Iran. Sarebbe come voler infilare la testa in un alveare pretendendo di non subire alcuna conseguenza. Superfluo dirlo, le autorità iraniane hanno colto al volo l'occasione per metter le mani su un ostaggio da scambiare con un ingegnere iraniano arrestato in Italia e del quale gli americani hanno chiesto l'estradizione. Così la bella Cecilia ha messo in difficoltà il suo paese che, se accetta lo scambio, fa arrabbiare l'alleato-padrone americano e se invece consegna l'ingegnere allo Zio Sam condanna la Sala a restare nel carcere di Evin, oltre ad esporsi ad altre eventuali spiacevoli rappresaglie iraniane. Un bel pasticcio, non c'è dubbio. Del quale è responsabile un'altra vispa teresa convinta che, ciò che è lecito fare alle donne in Occidente, debba esserlo pure in qualsiasi altra parte del globo, anche in paesi come l'Iran. Sarebbe da chiederle: " E ora cosa si fa, cara Cecilia Sala? Dovremmo applicare quello che tu hai predicato per il caso dei due marò italiani e cioè sacrificarti per evitare guai enormemente maggiori per un intero paese, preso tra l'incudine delle pressioni americane e il martello dei ricatti di un "paese canaglia". Sei d'accordo che adesso si dovrà procedere così?". Cosa direbbe la Vispa Cecilia non lo saprei con esattezza. Ma immagino sicuramente e con precisione il gesto con il quale accompagnerebbe e sottolineerebbe la sua veemente risposta.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 21364
  • Sesso: Maschio
Re:Un altra vispa teresa si mette nei guai. E stavolta ci mette un paese intero!
« Risposta #1 il: Dicembre 30, 2024, 23:04:24 pm »
Aspettomi liberazione a caro prezzo con fanfare all'aeroporto e medaglia presid. della libertà

Quanto allo spionaggio, lo faceva perfino Overland fotografando basi militari in luoghi incomodi e lontani quindi di che parliamo

Infine per chi ama trame più complicate, l'ex capo dei Serv. di un Paese mediorientale ha detto che reclutano reporter facendoli andare di proposito a fotografare meraviglie naturali... vicino ad installazioni segrete e poi arrestandoli e ricattandoli. Vai a sapere...
« Ultima modifica: Dicembre 30, 2024, 23:33:35 pm da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 21364
  • Sesso: Maschio
Re:Un altra vispa teresa si mette nei guai. E stavolta ci mette un paese intero!
« Risposta #2 il: Dicembre 31, 2024, 01:45:23 am »
Il Foglio, in questi giorni agli onori delle cronache per l’arresto in Ir4n di una sua corrispondente accusata di spionaggio, è un giornale bizzarro.

Fondato nel 1997, nel 2018, stando a quanto riporta wikipedia, avrebbe venduto 25 mila copie quotidiane.

Non metto in dubbio questo dato, ma devo confessare di non aver mai visto una persona con Il Foglio in mano. A piedi o in macchina, in treno o in autobus, al lavoro o in osteria, ovunque mi sia trovato, mai mi è capitato, in trenta anni di vita, di vedere qualcuno intento a leggere cotanto quotidiano. Evidentemente questi venticinquemila lettori, oltre alla raffinatezza intellettuale , avevano ricevuto dalla sorte il dono dell’evanescenza.

Erano invisibili. Pura essenza spirituale.
Questo numero, in ogni caso, deve essersi ulteriormente ridotto negli ultimi tempi. Nel novembre del 2024 i dati di vendita dei quotidiani italiani si sono fermati alle seimila copie di Italia Oggi.

Non è quindi dato sapere quante persone abbiano compiuto il gesto di andare in edicola, tirar fuori dal portafogli una moneta da due euro e chiedere il Foglio. A occhio e croce devono essere state pochine, né credo siano molte di più quelle che si abbonano per leggerlo in rete.

E tuttavia, a dispetto di questi numeri, che nel mondo reale avrebbero decretato il fallimento di qualsiasi azienda, il Foglio non solo continua ad esistere , ma è anzi al centro del dibattito politico e culturale.

I suoi editoriali vengono citati e discussi nelle rassegne stampa delle radio nazionali e i suoi giornalisti sono invitati nei talk show televisivi.
Un vero mistero, attorno al quale si intreccia un altro mistero, quello del suo fondatore, direttore di lungo corso ed oggi editorialista di punta, Giuliano Ferrara.
Chi è, in realtà, Giuliano Ferrara?

La sua biografia è quanto di più contraddittorio si possa immaginare. Figlio di due stretti collaboratori di Palmiro Togliatti, Ferrara, cresciuto a Mosca dove il padre era corrispondente dell’Unità, è stato estremista negli anni della contestazione.

Negli anni Settanta è diventato funzionario del PCI .

Negli anni Ottanta , dopo aver rotto con il partito, accusato di non essere sufficientemente impegnato per la causa pale3stinese, si è avvicinato al partito socialista di Bettino Craxi.

Negli anni Novanta, dopo Mani Pulite,è diventato collaboratore di Silvio Berlusconi.

Con il nuovo millennio si è distinto per il sostegno a Isr4ele ed alle gu3rre am3ricane.

Alle elezioni del 2006 ha fondato una lista ultracattolica [ma guarda, ecco perché ci prendono a pedate] antiabortista.

Infine, ha dato il suo appoggio a Renzi e ai governi tecnici di Monti e Draghi.

Quale è allora il Ferrara vero? Il togliattiano o l’estremista, il comunista amendoliano o il socialista craxiano, il sostenitore della Pal3stina o il sostenitore di Isra3le, il berlusconiano o l’ateo devoto, il laico o il cattolico, il filosovietico o il filoam3ricano?
A questa domanda si può rispondere con un aneddoto, raccontato da Ferrara stesso.

Quando collaborava con Craxi era solito riferire, in cambio di denaro, i contenuti delle sue conversazioni col leader socialista all’ambasciata am3ricana. Un atto di incredibile slealtà, che però spiega perché il Foglio, la creatura da lui fondata, sopravviva in assenza di lettori. Come l’Osservatore romano è la voce ufficiale della Santa sede, così il Foglio è la voce ufficiosa della CeyeA in Italia.

Questo è il segreto della sua autorevolezza.

FONTE: Giorgio Bianchi (evidenziazioni e modifiche di forma mie)
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 7047
Dal carcere di Evian la Vispa Cecilia sta cominciando (da pochi giorni di gabbio) già a lamentarsi: "Dormo per terra, mi trattano male, sono sorvegliata, non ho una coperta...". Quindi sta dicendo: "Fate prestooooo....!". Ma dopo le continue sconfitte subite dai servizi segreti israeliani che hanno eliminato generali, ufficiali e persino un ospite di riguardo a Teheran, è poco probabile che l'Iran accetti di subire un'altra umiliazione piegandosi a 360° ai severi diktat USA e UE liberando la Vispa Cecilia su imperiosa richiesta degli occidentali. Non sono ottimista. Per carità, mi auguro, per lei, di sbagliarmi. Ma forse quella detenzione la farà riflettere sul fatto che sacrificare un individuo per risparmiarne altri, principio che lei aveva invocato per i due marò, non è poi tanto "umanitario". Ma adesso è lei che di questo principio deve fare le spese e ovviamente, essendo femminuccia belloccia, non ci sta. Che siano i maschi ad essere sacrificati, non io che sono una bella ragazza. Ovviamente, governo italiano e la stampa nazionale si sono mobilitati per ottenere la scarcerazione della Vispa Cecilia ma con quale esito positivo sul regime integralista iraniano non c'è da scommetterci molto. L'Iran teme e si aspetta un attacco israeliano con l'appoggio americano a breve con l'appoggio di Trump che è dispostissimo a cedere sull'Ucraina (anche per fare un dispetto ai democratici) ma vuole chiudere i conti con l'Iran e una volta per tutte. Il regime iraniano o la sua parte dura e bellicista dei pasdaran potrebbe giocare la carta del "tanto peggio, tanto meglio". Staremo a vedere!
« Ultima modifica: Ieri alle 16:09:09 da Vicus »

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 21364
  • Sesso: Maschio
Citazione
"Dormo per terra, mi trattano male, sono sorvegliata, non ho una coperta...". Quindi sta dicendo: "Fate prestooooo....!"
E' la parte lacrimogena del film, prologo all'eroica liberazione (con cospicuo riscatto)
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 7047
E' la parte lacrimogena del film, prologo all'eroica liberazione (con cospicuo riscatto)

Stavolta gli iraniani vogliono il loro ingegnere in cambio della Vispa Cecilia e non denaro. E non ci sono santi. Di nuovo, staremo a vedere. Il generale Capitini in un'intervista ha detto che se fosse stata americana lo scambio ci sarebbe stato subito e senza problemi. Ma si sa che i servi si devono sacrificare per il loro padrone.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 21364
  • Sesso: Maschio
In tal caso potrebbero optare per la variante B del copione, con medaglia alla memoria e bandiera sulla bara+predica oracolare della nota autorità e martellamento mediatico stile nordk. per settimane. E poi, inutile dirlo, un'altra guerra che l'Italia ripudia ma alla fine non dice mai di no
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 7047
In tal caso potrebbero optare per la variante B del copione, con medaglia alla memoria e bandiera sulla bara+predica oracolare della nota autorità e martellamento mediatico stile nordk. per settimane. E poi, inutile dirlo, un'altra guerra che l'Italia ripudia ma alla fine non dice mai di no

La medaglia alla memoria è l'unica medaglia alla quale la nostra Vispa Cecilia non è e non sarebbe MAI interessata.   :rolleyes: :lol: :D :w00t:

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 21364
  • Sesso: Maschio
La medaglia alla memoria è l'unica medaglia alla quale la nostra Vispa Cecilia non è e non sarebbe MAI interessata.   :rolleyes: :lol: :D :w00t:
Il suo parere conta poco, v. caso Reg.
Liberare l'ingegnere la vedo dura, o si accordano per un riscatto come al solito oppure la poveretta è "out"
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 7047
Il suo parere conta poco, v. caso Reg.
Liberare l'ingegnere la vedo dura, o si accordano per un riscatto come al solito oppure la poveretta è "out"
Non sono d'accordo. Gli iraniani vogliono l' ingegnere a tutti costi e non si accontenteranno di un riscatto per quanto elevato. Delle due l' una: o si fa lo scambio o la Vispa Cecilia resta al gabbio. E personalmente non la ritengo una perdita così irreparabile. 🤷

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 21364
  • Sesso: Maschio
Il copione "resta al gabbio" non è frequente ma esiste: varie donne (ovviamente) sono tenute prigioniere da anni ma le conosce quasi solo Amnesty Int.
Tuttavia se avvenisse potremmo attenderci fiaccolate, sardine e accorati appelli della nota autorità che potrebbero anche sfociare in una gu3rra di liberazione, paragonabile per pathos a quella di Troia (e non aggiungo altro)

Il lettore eventualmente annoiato troverà stimolante sapere che anni fa, Andreotti scioccò i suoi 25 lettori con un articolo con inopinati dettagli (firmato da un dipendente), in cui si ventilava l'ipotesi che l'Ir4n non fosse tanto il "n3mico" dell'Occidente, ma il "collaboratore" per creare conflagrazioni regionali e non solo:

« Ultima modifica: Oggi alle 03:13:00 da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.