Off Topic > Off Topic
Sei omosessuale? Puoi entrare in seminario se resti celibe e casto!
Vicus:
--- Citazione da: Massimo - Ieri alle 23:14:04 ---Ma ti ostini a NON CAPIRE?: qui si parla della FACOLTA' non di un OBBLIGO.
--- Termina citazione ---
Ma benedetto figliolo, non sei obbligato a farti prete, se fai una scelta di vita radicale ed esigente il celibato è il MINIMO. Del resto S. Paolo stesso disse che l'uomo sposato pensa a come piacere alla moglie (cosa sempre più difficile come sappiamo), non a Dio. Che razza di prete sarebbe?! S. Paolo stesso (siamo in epoca apostolica!) introdusse le prime restrizioni al matrimonio dei consacrati. Su questo argomento non ti rispondo più perché ci hai fattto due zebedei così
--- Citazione ---Non li frequento. Io ho più da fare di loro che spesso hanno da fare poco (non fosse altro che per il fatto che sempre meno gente va a messa e sempre meno gente si sposa in chiesa e celebra i funerali religiosi). Tuttavia MI E' CAPITATO di riscontrare in loro pochissima padronanza delle Sacre Scritture.
Eh, non c'è nemmeno da far paragoni con quella del piramidologo testimone di G.... Il lettore appena arrivato (se non è già partito) leggerà con divertimento la storia delle "tre chiavi" di Pietro (tratta dal "vangelo" di Giuda?)
Quanto alla mia povera competenza delle Scritture, posso solo dire a mia difesa:
1. Le ho lette, abbastanza da capire dove ti contraddici con passi che non conosci o non citi
2. Conosco l'interpretazione dei Padri della Chiesa, che è poi la stessa di tante altre Chiese come quella ortodossa, chissà perché.
3. Considero puro ciarpame la brodaglia geovista, mormon, scientist e chi più ne ha imbastita dal nulla da "profeti" ignoranti e improvvisati (una era femmina, Mary Baker Eddy), che hanno fatto un mare di guai, vedi la storia delle trasfusioni proibite ai fedeli (i catari esulterebbero)
Massimo:
Anche nel primo secolo uno non era obbligato a diventare cristiano e neppure a diventare anziano (presbitero) o vescovo, ma Paolo disse CHIARAMENTE che doveva essere MARITO di una sola moglie, non celibe. Poi aggiunse che era meglio restare celibi per evitare distrazioni e preoccupazioni ma rimanere celibi NON era obbligatorio. E, vista la crisi di vocazioni al sacerdozio non mi pare il caso di andare tanto per il sottile insistendo sul celibato obbligatorio per i preti. In seguito la Chiesa ha trasformato una raccomandazione in un obbligo e con ciò è andata ben oltre ciò che Cristo e Paolo dicevano. Che razza di sacerdote sarebbe un prete sposato, dici tu? E io ti chiedo che razza di sacerdote è un sacerdote omosessuale e/o pedofilo che viene semplicemente trasferito in un' altra parrocchia e che la Chiesa invece sembrerebbe, di fatto, preferire? Io invece di gran lunga preferisco un prete sposato. In grado di comprendere i problemi di coppia e i problemi delle famiglie. Poi, caro Vicus, sono secoli che la Chiesa rompe i zebedei a tutti con le sue prediche e gli insegnamenti morali che spesso i sacerdoti sono i primi a non rispettare. Di questi sì che bisogna chiedersi che razza di preti sono. Penso che i tuoi zebedei siano messi da me decisamente assai meno messi alla prova. Anche perché nulla e nessuno ti impone di rispondere ai miei interventi. Se invece vuoi rispondermi, allora rassegnati a subire ulteriori lesioni al tuo apparato uro - genitale. Vorrà dire che come Vittorio Emanuele II non sarò insensibile al tuo grido di dolore che giungerà a me. :lol:
Anche il cristianesimo era considerato ciarpame e brodaglia rispetto al giudaismo e alla religione pagana dell' antica Roma. Quale religione è sopravvissuta al passare dei secoli? Quanto ai Testimoni di Geova che tu continui a citare e io no, li metti nello stesso piano dei primi cristiani e quindi in un' ottima compagnia.
Vicus:
La Chiesa ha la piena facoltà di prescrivere il celibato per i preti, ma è una regola pressoché universale, gli ortodossi ce l'hanno per i vescovi, siamo lì.
--- Citazione ---E, vista la crisi di vocazioni al sacerdozio non mi pare il caso di andare tanto per il sottile insistendo sul celibato obbligatorio per i preti.
Perché invece non ti sposi tu e racconti qui la tua bella impressione? Nelle chiese protestanti il problema dei preti divorziati è ben noto...
--- Citazione ---E io ti chiedo che razza di sacerdote è un sacerdote omosessuale e/o pedofilo
Stai dicendo che quelle perversioni si curano col matrimonio? Davvero?
--- Citazione ---gli insegnamenti morali
Il Vangelo è molto chiaro, chi non vuole seguirlo anche se prete se ne assume le conseguenze
--- Citazione ---Anche il cristianesimo era considerato ciarpame
Almeno non è sgtato fondato da un piramidologo, o altri improbabili personaggi con una preparazione a dir poco imbarazzante
--- Citazione ---Quanto ai Testimoni di Geova che tu continui a citare
Da dove viene il fantasioso racconto delle 3 chiavi di Pietro? Dai Testimoni non penso, cos'è una roba comico-esoterica tipo Harry Potter?
Massimo:
La Chiesa SI E' PRESA LEI DELLE FACOLTA'. E' diverso dal sostenere che tali facoltà discendano dalle Sacre Scritture o dall'insegnamento o esempio di Cristo.
- No grazie, non mi interessa nè il matrimonio, nè il sacerdozio.
- No, sto dicendo che tali perversioni si reprimono con la disciplina. Cosa che la Chiesa ha mancato miseramente di fare con i preti omosessuali e pedofili. E' di oggi la bella notizia che un sacerdote abusante nei confronti di una persona che poi si è suicidata per i traumi psichici e per la vergogna, ha avuto la faccia tosta, anzi la cattolicità di fargli lui la messa funebre. Era da cinquant'anni che la Chiesa, conoscendo il tipo, lo ha spostava continuamente da una parrocchia ad un'altra, invece di punirlo e di cacciarlo. I miei complimenti, caro Vicus! Proprio una Chiesa fondata sull'esempio di Cristo!
- diciamo che dovrebbe assumersele. Ma la Chiesa che spesso lo copre con un'omertà che è corretto definire mafiosa non gliele fa assumere, le responsabilità
- chi sarebbe questo piramidologo che continui a citare ad ogni piè sospinto e cosa ha fondato'
- viene dalla lettura del Libro di Atti dove si evince che Pietro tenne un discorso a Pentecoste in seguito al quale cinquemila si battezzarono; predicò poi ai Samaritani; poi battezzò Cornelio, il primo non ebreo e incirconciso a diventare cristiano. Tre chiavi. Lettura attenta e scrupolosa del libro di Atti. Leggilo, Vicus, leggilo.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa