Ma ti ostini a NON CAPIRE?: qui si parla della FACOLTA' non di un OBBLIGO.
Ma benedetto figliolo, non sei obbligato a farti prete, se fai una scelta di vita radicale ed esigente il celibato è il MINIMO. Del resto S. Paolo stesso disse che l'uomo sposato pensa a come piacere alla moglie (cosa sempre più difficile come sappiamo), non a Dio. Che razza di prete sarebbe?! S. Paolo stesso (siamo in epoca apostolica!) introdusse le prime restrizioni al matrimonio dei consacrati. Su questo argomento non ti rispondo più perché ci hai fattto due zebedei così
Non li frequento. Io ho più da fare di loro che spesso hanno da fare poco (non fosse altro che per il fatto che sempre meno gente va a messa e sempre meno gente si sposa in chiesa e celebra i funerali religiosi). Tuttavia MI E' CAPITATO di riscontrare in loro pochissima padronanza delle Sacre Scritture.
Eh, non c'è nemmeno da far paragoni con quella del piramidologo testimone di G.... Il lettore appena arrivato (se non è già partito) leggerà con divertimento la storia delle "tre chiavi" di Pietro (tratta dal "vangelo" di Giuda?)
Quanto alla mia povera competenza delle Scritture, posso solo dire a mia difesa:
1. Le ho lette, abbastanza da capire dove ti contraddici con passi che non conosci o non citi
2. Conosco l'interpretazione dei Padri della Chiesa, che è poi la stessa di tante altre Chiese come quella ortodossa, chissà perché.
3. Considero puro ciarpame la brodaglia geovista,
mormon,
scientist e chi più ne ha imbastita dal nulla da "profeti" ignoranti e improvvisati (una era femmina, Mary Baker Eddy), che hanno fatto un mare di guai, vedi la storia delle trasfusioni proibite ai fedeli (i catari esulterebbero)