Autore Topic: Sei omosessuale? Puoi entrare in seminario se resti celibe e casto!  (Letto 1478 volte)

Paol e 26 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Vicus

• Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
Re:Sei omosessuale? Puoi entrare in seminario se resti celibe e casto!
« Risposta #60 il: Gennaio 20, 2025, 01:12:43 am »
Ma ti ostini a NON CAPIRE?: qui si parla della FACOLTA' non di un OBBLIGO.
Ma benedetto figliolo, non sei obbligato a farti prete, se fai una scelta di vita radicale ed esigente il celibato è il MINIMO. Del resto S. Paolo stesso disse che l'uomo sposato pensa a come piacere alla moglie (cosa sempre più difficile come sappiamo), non a Dio. Che razza di prete sarebbe?! S. Paolo stesso (siamo in epoca apostolica!) introdusse le prime restrizioni al matrimonio dei consacrati. Su questo argomento non ti rispondo più perché ci hai fattto due zebedei così
Citazione
Non li frequento. Io ho più da fare di loro che spesso hanno da fare poco (non fosse altro che per il fatto che sempre meno gente va a messa e sempre meno gente si sposa in chiesa e celebra i funerali religiosi). Tuttavia MI E' CAPITATO di riscontrare in loro pochissima padronanza delle Sacre Scritture.
Eh, non c'è nemmeno da far paragoni con quella del piramidologo testimone di G.... Il lettore appena arrivato (se non è già partito) leggerà con divertimento la storia delle "tre chiavi" di Pietro (tratta dal "vangelo" di Giuda?)
Quanto alla mia povera competenza delle Scritture, posso solo dire a mia difesa:
1. Le ho lette, abbastanza da capire dove ti contraddici con passi che non conosci o non citi
2. Conosco l'interpretazione dei Padri della Chiesa, che è poi la stessa di tante altre Chiese come quella ortodossa, chissà perché.
3. Considero puro ciarpame la brodaglia geovista, mormon, scientist e chi più ne ha imbastita dal nulla da "profeti" ignoranti e improvvisati (una era femmina, Mary Baker Eddy), che hanno fatto un mare di guai, vedi la storia delle trasfusioni proibite ai fedeli (i catari esulterebbero)
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #61 il: Gennaio 20, 2025, 12:29:06 pm »
Anche nel primo secolo uno non era obbligato a diventare cristiano e neppure a diventare anziano (presbitero) o vescovo, ma Paolo disse CHIARAMENTE che doveva essere MARITO di una sola moglie, non celibe. Poi aggiunse che era meglio restare celibi per evitare distrazioni e preoccupazioni ma rimanere celibi NON era obbligatorio. E, vista la crisi di vocazioni al sacerdozio non mi pare il caso di andare tanto per il sottile insistendo sul celibato obbligatorio per i preti. In seguito la Chiesa ha trasformato una raccomandazione in un obbligo e con ciò è andata ben oltre ciò che Cristo e Paolo dicevano. Che razza di sacerdote sarebbe un prete sposato, dici tu? E io ti chiedo che razza di sacerdote è un sacerdote omosessuale e/o pedofilo che viene semplicemente trasferito in un' altra parrocchia e che la Chiesa invece sembrerebbe, di fatto, preferire? Io invece di gran lunga preferisco un prete sposato. In grado di comprendere i problemi di coppia e i problemi delle famiglie. Poi, caro Vicus, sono secoli che la Chiesa rompe i zebedei a tutti con le sue prediche e gli insegnamenti morali che spesso i sacerdoti sono i primi a non rispettare. Di questi sì che bisogna chiedersi che razza di preti sono. Penso che i tuoi zebedei siano messi da me decisamente assai meno messi alla prova. Anche perché nulla e nessuno ti impone di rispondere ai miei interventi. Se invece vuoi rispondermi, allora rassegnati a subire ulteriori lesioni al tuo apparato uro - genitale. Vorrà dire che come Vittorio Emanuele II non sarò insensibile al tuo grido di dolore che giungerà a me.  :lol:
Anche il cristianesimo era considerato ciarpame e brodaglia rispetto al giudaismo e alla religione pagana dell' antica Roma. Quale religione è sopravvissuta al passare dei secoli? Quanto ai Testimoni di Geova che tu continui a citare e io no, li metti nello stesso piano dei primi cristiani e quindi in un' ottima compagnia.

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #62 il: Gennaio 20, 2025, 17:18:12 pm »
La Chiesa ha la piena facoltà di prescrivere il celibato per i preti, ma è una regola pressoché universale, gli ortodossi ce l'hanno per i vescovi, siamo lì.
Citazione
E, vista la crisi di vocazioni al sacerdozio non mi pare il caso di andare tanto per il sottile insistendo sul celibato obbligatorio per i preti.
Perché invece non ti sposi tu e racconti qui la tua bella impressione? Nelle chiese protestanti il problema dei preti divorziati è ben noto...
Citazione
E io ti chiedo che razza di sacerdote è un sacerdote omosessuale e/o pedofilo
Stai dicendo che quelle perversioni si curano col matrimonio? Davvero?
Citazione
gli insegnamenti morali
Il Vangelo è molto chiaro, chi non vuole seguirlo anche se prete se ne assume le conseguenze
Citazione
Anche il cristianesimo era considerato ciarpame
Almeno non è sgtato fondato da un piramidologo, o altri improbabili personaggi con una preparazione a dir poco imbarazzante
Citazione
Quanto ai Testimoni di Geova che tu continui a citare
Da dove viene il fantasioso racconto delle 3 chiavi di Pietro? Dai Testimoni non penso, cos'è una roba comico-esoterica tipo Harry Potter?
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #63 il: Gennaio 20, 2025, 20:07:59 pm »
La Chiesa SI E' PRESA LEI DELLE FACOLTA'. E' diverso dal sostenere che tali facoltà discendano dalle Sacre Scritture o dall'insegnamento o esempio di Cristo.
- No grazie, non mi interessa nè il matrimonio, nè il sacerdozio.
- No, sto dicendo che tali perversioni si reprimono con la disciplina. Cosa che la Chiesa ha mancato miseramente di fare con i preti omosessuali e pedofili. E' di oggi la bella notizia che un sacerdote abusante nei confronti di una persona che poi si è suicidata per i traumi psichici e per la vergogna, ha avuto la faccia tosta, anzi la cattolicità di fargli lui la messa funebre. Era da cinquant'anni che la Chiesa, conoscendo il tipo, lo ha spostava continuamente da una parrocchia ad un'altra, invece di punirlo e di cacciarlo. I miei complimenti, caro Vicus! Proprio una Chiesa fondata sull'esempio di Cristo!
- diciamo che dovrebbe assumersele. Ma la Chiesa che spesso lo copre con un'omertà che è corretto definire mafiosa non gliele fa assumere, le responsabilità
- chi sarebbe questo piramidologo che continui a citare ad ogni piè sospinto e cosa ha fondato'
- viene dalla lettura del Libro di Atti dove si evince che Pietro tenne un discorso a Pentecoste in seguito al quale cinquemila si battezzarono; predicò poi ai Samaritani; poi battezzò Cornelio, il primo non ebreo e incirconciso a diventare cristiano. Tre chiavi. Lettura attenta e scrupolosa del libro di Atti. Leggilo, Vicus, leggilo.

Offline Vicus

• Moderatore Globale
La Chiesa SI E' PRESA LEI DELLE FACOLTA'. E' diverso dal sostenere che tali facoltà discendano dalle Sacre Scritture o dall'insegnamento o esempio di Cristo.
E' il tipico argomento di chi è escluso (volontariament eo meno) dalla Chiesa, fondata sulle stesse esplicite parole del Vangelo
Citazione
- No grazie, non mi interessa nè il matrimonio, nè il sacerdozio.
E allora non martellarci i maroni sul matrimonio dei preti. Neppure sei cattolico, come mai ti ci scaldi tanto? Già, per "prevenire gli abusi". Ma per favore
Citazione
- No, sto dicendo che tali perversioni si reprimono con la disciplina. Cosa che la Chiesa ha mancato miseramente di fare con i preti omosessuali e pedofili. E' di oggi la bella notizia che un sacerdote abusante nei confronti di una persona che poi si è suicidata per i traumi psichici e per la vergogna, ha avuto la faccia tosta, anzi la cattolicità di fargli lui la messa funebre. Era da cinquant'anni che la Chiesa, conoscendo il tipo, lo ha spostava continuamente da una parrocchia ad un'altra, invece di punirlo e di cacciarlo. I miei complimenti, caro Vicus! Proprio una Chiesa fondata sull'esempio di Cristo!
Sono 200 anni che voialtri laicisti infiltrate la Chiesa per distruggerla dall'interno e vieni a protestare con me?!
Citazione
- diciamo che dovrebbe assumersele. Ma la Chiesa che spesso lo copre con un'omertà che è corretto definire mafiosa non gliele fa assumere, le responsabilità
L'omertà l'avrà imparata dalla mafia. E la mafia da chi l'ha imparata (domanda retorica)? Come ha detto il giudice Gratteri, come mai in altri Paesi i ladri di polli restano ladri di polli, mentre in Italia assumono dimensione internazionale? Forse tra i lettori c'è qualcuno che si beve la storia del guappo che col suo genio fa "carriera", ma a questo mondo se non hai protezioni dal potere non fai neppure 2 metri
Citazione
- chi sarebbe questo piramidologo che continui a citare ad ogni piè sospinto e cosa ha fondato'
Lo sai, ma per chi si fosse sintonizzato ora è il fondatore dei Testimoni di Geova, del quale riprendi spesso parola per parola la letttura aberrante della Bibbia
Citazione
- viene dalla lettura del Libro di Atti dove si evince che Pietro tenne un discorso a Pentecoste in seguito al quale cinquemila si battezzarono; predicò poi ai Samaritani; poi battezzò Cornelio, il primo non ebreo e incirconciso a diventare cristiano. Tre chiavi.
Che roba è, una leggenda segreta che si tramanda in ambienti iniziatici? O un lacerto del vangelo di Giuda?

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
- e la tua è la tipica risposta di chi vuole negare l'evidenza
- come ti ho già detto, il martellamento da me fatto sui tuoi fragili maroni (forse persino inesistenti) è niente rispetto a quello effettuato da secoli dalla Chiesa sul seguire regole morali che nei fatti segue poco essa stessa. Io mi scaldo affatto. Compatisco le disgraziatissime condizioni nelle quali versa la Chiesa oggi.
- sono 200 anni che la Chiesa cerca di riprendere il proprio dominio sulla società e poi manco riesce a contrastare presunte "infiltrazioni"?
- l'omertà l'ha praticata la Chiesa da secoli prima della mafia.
- e come si chiama questo personaggio?
- il vangelo di Giuda l'avrà letto con avida attenzione la Chiesa. E comunque lo pratica assai più e meglio dei 4 Vangeli canonici.

Offline Vicus

• Moderatore Globale
- come ti ho già detto, il martellamento da me fatto sui tuoi fragili maroni (forse persino inesistenti)
Un pelino più consistenti di chi difende il potere costituito come te
Citazione
Compatisco le disgraziatissime condizioni nelle quali versa la Chiesa oggi.
Ma va là, che sei ben soddisfatto del lavoro che han fatto i tuoi compagni
Citazione
- sono 200 anni che la Chiesa cerca di riprendere il proprio dominio sulla società e poi manco riesce a contrastare presunte "infiltrazioni"?
Potere, dominio... hai sempre avuto un penchant per laforza e il potere. Meno male che pretendi di insegnarci il Vangelo
Citazione
- l'omertà l'ha praticata la Chiesa da secoli prima della mafia.
Parole in libertà, fonti 0/0. Occupati delle società segrete che d'omertà ne sanno molto di più
Citazione
- e come si chiama questo personaggio?
Mi basta sapere che era un piramidologo, chiamava fratelli i mass. e hai citato le sue idee e gli stessi Testimoni di Geova infinite volte.
Citazione
- il vangelo di Giuda l'avrà letto con avida attenzione la Chiesa.
In Vaticano c'è la più grande biblioteca di magia del mondo: conosci il tuo nemico. Ma te non eri "laico"? No, ora mi sovviene: credi nel Grande Architetto. Ma ci credi davvero?

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
- C' chi (NON) difende il potere costituito e cioè il sottoscritto e c'è chi difende una Chiesa bimillenaria che di abusi ne ha commessi a iosa come te.
- Il lavoro l'ha fatto la Chiesa stessa su se stessa autodistruggendosi nel tempo con abusi e corruzione. I massoni hanno soltanto completato l'opera.
- Potere...dominio. La Chiesa lo ha insistentemente perseguito da secoli sui re, principi e popoli della terra. E poi pretendeva di insegnare il Vangelo.
- Quel prete arrestato ieri in Trentino che cinquant'anni si rendeva colpevole di abusi e che la Chiesa, invece di punire e d espellere, spostava da una parrocchia all'altra (per cinquant'anni) non sono "parole in libertà", caro Vicus. Sono FATTI IN LIBERTA'. LA LIBERTA' DI ABUSARE per mezzo secolo impunemente grazie alla connivenza e all'OMERTA' della Chiesa. Che spudoratamente adesso si scusa. Nemmeno la decenza di tacere.
- Te lo richiedo ancora: il nome? Visto che tu mi chiedi con insistenza le fonti, non bastandoti la Storia (dei fatti passati) e la Cronaca (dei fatti attuali). Ergo, caro Vicus: nome?
- la biblioteca di magia in Vaticano ho il forte sospetto che non sia lì solo per "conoscere il nemico". Magari viene consultata pure per sapere quale sarà il prossimo papa dopo Bergoglio o, più verosimilmente, ciò che accadrà alla Chiesa tra poco. E magari ciò che è risultato fuori non è per nulla rassicurante. E quanto al credere nel Grande Demiurgo, io chiedo a te: tu credi in Dio? Non ti viene il forte sospetto che siano la medesima cosa?  :lol: :D :P

Offline Vicus

• Moderatore Globale
- C' chi (NON) difende il potere costituito e cioè il sottoscritto
Massoneria e grandi gruppi finanziari non sono il potere costituito? E non dici di credere nel Grande Architetto e che la gente entra in logg. per "migliorare spiritualmente"? Farebbe meglio a entrare in chiesa ogni tanto, se non altro per il pregio artistico che la massoneria non ha mai avuto, le città moderne sono un bagno di squallore
Citazione
- Il lavoro l'ha fatto la Chiesa stessa su se stessa autodistruggendosi nel tempo con abusi e corruzione.
Eppure le élite di oggi sono perfino più corrotte, i loro abusi sono su scala inimaginabile e arrivano perfino allì'omic. rituale, ma sono ancora con le leve del potere in mano.
Citazione
I massoni hanno soltanto completato l'opera.
Prima del '68 e del Concilio non si può parlare di scristianizzazione di massa. E CHI ha organizzato un colpo di mano al Concilio, con la protezione di Giovanni XXIII (iniziato in logg. a Parigi) e poi Paolo VI? Chi se non lui si è spogliato delle insegne pontificali? Chi ha parlato di CULTO DELL'UOMO [che si fa dio] e di autodistruzione della Chiesa? Devo ripostare squadra e compasso sulla sua tomba di famiglia?
Citazione
- Potere...dominio. La Chiesa lo ha insistentemente perseguito da secoli sui re, principi e popoli della terra
Ma guarda, eppure questi 2000 anni sono costellati di Santi, mentre il dominio della mass. ha prodotto solo farabutti come Mazzini e Garibaldi, che era un rubagalline e per questo gli tagliarono l'orecchio, che nascondeva sotto una folta chioma. La sua compagna Anita, mi spiegava già mio nonno, era una gran p.ttana. L'Italia è nata serva e questo spiega il presente e l'acquiescenza del popolo, che "gli serve a vivere, non l'ha mai liberato".
Citazione
- Quel prete arrestato ieri in Trentino che cinquant'anni si rendeva colpevole di abusi
Di fronte agli abusi e agli omicidi dei nemici della Chiesa, che godono della più completa IMPUNITA', quel prete giustamente arrestato ci fa quasi la figura del santo.
Tutti sanno (te pure) che il fondatore dei testimoni di Geova era Charles Taze Russell, venditore di pantaloni, piramidologo dilettante ed esegeta di provata incompetenza, cui però ti rifai spesso per interpretare la Bibbia.
Citazione
- la biblioteca di magia in Vaticano ho il forte sospetto che non sia lì solo per "conoscere il nemico". Magari viene consultata pure per sapere quale sarà il prossimo papa dopo Bergoglio
Nessun libro o tarocco ha mai svelato il nome del prossimo Papa. Ma forse vuoi parlare della magia praticata con COMPETENZA dai nemici della Chiesa, che giunge perfino a sacrificare innocenti? No? Non ti garba?
Citazione
E quanto al credere nel Grande Demiurgo
Hai detto Grande Architetto, il nome usato dai massoni. Fuori dell'ambiente è raro come credere a mitra, tradotto NESSUNO ha simili credenze.
Quella del demiurgo è una dottrina eretica condivisa (guarda un po') dai massoni, dai catari e dai cabalisti, cui guardi con non dissimulato favore.
Se il mondo oggi va a rotoli è perché non è più in grado di identificare l'eresia che plasma l'immaginario collettivo. Per lo gnosticismo l'uomo è un angelo caduto prigioniero del corpo e di una creazione malvagia, (cit. McLuhan) compito delle élite industriali e finanziarie è di addobbarlo e dotarlo di macchine sempre più potenti finché il mondo intero sembrerà Marylin Monroe in una Cadillac cabriolet.
Col potere della telecamera e e del cinema, ci stiamo avvicinando alla realizzazione di questo sogno angelico.
E' il fondamento del materialismo e del consumismo contemporanei, cui Massimo aderisce incondizionatamente quando spiega ogni forma di siritualità in termini di volgari lotte di potere
« Ultima modifica: Ieri alle 15:01:18 da Vicus »

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
- E secondo te credere in una Causa Prima o in un Demiurgo significa essere massoni? Sarebbe come affermare che uno che crede in Dio è cattolico. C'è chi crede in Dio e non è cattolico (anche se ciò non piace a Vicus) e c'è chi crede in un Grande Architetto o in una Grande Mente senza essere massoni (anche se questo Vicus non lo capisce). Quanto all'invito di andare in Chiesa anche per vedere quadri, sculture, mosai e affreschi, vai tranquillo, caro Vicus. Già fatto! Infatti io vado in chiesa SOLO per ammirare sculture, quadri, mosaici ed affreschi.
- scusare i propri crimini con i crimini altrui è tipicamente italiano. E anche tipicamente cattolico, per giunta
- di nuovo, pochi massoni, sia pure con l'aiuto di Paolo VI° ( e qui siamo nella fantapolitica) sono riusciti nell'impresa di organizzare un colpo di mano in un concilio? O sono davvero bravi quei pochi massoni o sono scemi tutti quei numerosi vescovi convocati a Roma pe ril Concilio. E poi ti ricordo che durante il Concilio c'era Papa Giovanni XXVII°, non Papa Paolo VI°. Manco la Storia della tua Chiesa conosci?
- I santi operavano senza l'appoggio dei Papi che quasi sempre li osteggiavano o li disprezzavano. Vedi il trattamento riservato da Innocenzo III° a Francesco d'Assisi. Al punto che il fondatore dei Cappuccini, Bernardino Ochino, divenne addirittura protestante, a motivo dei continui ostacoli che incontrava. La storia della Chiesa, più che ad essere punteggiata dai (pochi) santi è caratterizzata dai (tantissimi) papi mondani e corrotti, caro Vicus!
- Ecco, appunto, santificate pure quel prete. Magari, quando sarà passata la buriana dell'attenzione mediatica, lo farete pure. "Giustamente" arrestato, dici tu? Se aspettavamo Santa Romana Chiesa, invece di un magistrato dello Stato, quel prete avrebbe continuato a fare danni. Altro che "giustamente"!
Grazie di avermi finalmente rivelato il nome del personaggio in questione. Quando ne avrò il tempo farò delle ricerche in merito.
- La fanno in Vaticano, la magia, la fanno, i cardinali, caro Vicus. E spesso fanno pure di peggio.
- Dai corpo alle tue fantasie, caro Vicus, non ho legami nè con i massoni, nè con sette che si richiamano al manicheismo, al catarismo o al culto di Mithra.
Tanto meno aderisco al materialismo e al consumismo contemporaneo, visto che preferisco le letture di saggi e di libri di storia. Il materialismo poi più che una religione o una fede è un modo di vivere. Vai a vedere come hanno vissuto o vivono Papi, Cardinali, Vescovi e ti renderai conto che, al di là di quello che vanno a predicare (per gli altri) per se stessi e le loro esistenze agiate e comode sono assai più MATERIALISTI e CONSUMISTI del sottoscritto. 

Offline Vicus

• Moderatore Globale
- E secondo te credere in una Causa Prima o in un Demiurgo significa essere massoni?
Nessuno fuori della Massoneria lo chiama Grande Architetto. E pochissimi credono nel demiurgo.
Citazione
- scusare i propri crimini con i crimini altrui
Ma io non ho scusato proprio niente, sei tu che passi sotto silenzio i ben più gravi crimini altrui
Citazione
di nuovo, pochi massoni, sia pure con l'aiuto di Paolo VI° ( e qui siamo nella fantapolitica)
Cf. Roberto De' Mattei (ordinario di Storia, non uno scribacchino): Concilio Vat. II, una Storia Mai Scritta, ed. Lindau e prof. Romano Amerio (testimone oculare al Concilio), Iota Unum, ed. cit.
Non erano pochi e avevano l'appoggio del papa. Tanto bastava.
Citazione
Manco la Storia della tua Chiesa conosci?
Ti aiuto a ripassarla io: il Concilio fu indetto da Giovanni XXIII, iniziato a Parigi come ho scritto, e chiuso da Paolo VI.
Citazione
- I santi operavano senza l'appoggio dei Papi
Senza l'appoggio del papa possono fare poco o nulla, vedi Padre Pio che quando eleggevao un papa sfavorevole lo chiudevano in cella con l'interdetto di celebrare in pubblico. Inoltre (la tua strategia è travisare l'argomento) nessun Santo nasce in un'organizzazione corrotta, infatti non abbiamo S. Licio Gelli (almeno noi profani, poi dimmi tu se l'hanno beatificato).
Citazione
- Ecco, appunto, santificate pure quel prete.
Qual nobile intelletto è qui offuscato. NESSUNO HA SANTIFICATO NESSUNO, sei tu che ometti gli orrori dei nemici della Chiesa
Citazione
Grazie di avermi finalmente rivelato il nome del personaggio in questione. Quando ne avrò il tempo farò delle ricerche in merito.
Ma se sono anni che ci skassi coi testimoni di Geova, è ormai assodato che dici bugie a seconda della convenienza.
Citazione
- La fanno in Vaticano, la magia, la fanno, i cardinali, caro Vicus. E spesso fanno pure di peggio.
Fantastico, NOMI? FONTI? EVENTI?
Citazione
- Dai corpo alle tue fantasie, caro Vicus, non ho legami nè con i massoni, nè con sette che si richiamano al manicheismo, al catarismo o al culto di Mithra.
Ma li difendi e sei vicino alle loro idee
Citazione
Tanto meno aderisco al materialismo
A quello storico sì, eccome!
Ricordo che la bellezza di una chiesa non è lusso né consumismo, né quella di una dimora papale, del resto abbastanza modesta se consideriamo il modesto studio di Benedetto XVI

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
- ogni persona di media cultura sa cosa significa la parola "demiurgo". E se non la conosce, ci sono ottimi dizionari. Quanto all' espressione "Grande Architetto" anche uno scolaretto di una scuola materna te la saprebbe citare e ricordare. Qualcuno dice addirittura che da grande vorrebbe essere un "grande architetto".
- a dire il vero sei TU che vorresti che si passi sotto silenzio i crimini della Chiesa Cattolica. Al punto che te li deve spesso ricordare il sottoscritto. Con tua somma e magna irritazione.
- quindi, la gerarchia ecclesiastica è talmente sottotono e fatta di scimuniti che un pugno di ambiziosi di comune accordo tra loro e con il larvato apporto del papa mediocre ( tale si rivelò Paolo VI) riesce ad imporre idee massone, eretiche e moderniste? Allora è proprio vero che la Chiesa Cattolica ha i giorni contati.
- E seconde TE, un papa che arriva dopo e si trova un concilio trai piedi indetto e convocato secondo le direttive del predecessore ha il tempo e la voglia di organizzare un "colpo di stato"?
- Francesco d'Assisi riuscì ad essere santo nonostante tutte le offese ricevute da Innocenzo lll e nonostante fosse rigettato dal padre e dalla famiglia. Sono queste le circostanze nelle quali si mostra e si dimostra la tempra di un santo. Chi ha bisogno dell' appoggio del Papa per fare ed essere un santo allora vuole dire che non è e non vuole fare il santo: vuole fare carriera. Quanto a Licio Gelli non so se la massoneria lo abbia fatto santo perché non la frequento. Ma se, come dici, la Chiesa è oggi infiltrata e dominata dalla massoneria fin dal tempo di Paolo VI, chiedi al tuo parroco se è possibile aggiungere alla già nutrita sfilza dei santi cattolici anche il nome di San Licio ( mi pare che il suo nome non figuri ancora). Magari, se non è possibile farlo santo, quanto meno è possibile farlo beato.  :lol: :cool: :D :P
- guarda, caro Vicus, come galleria degli orrori la Chiesa ha già fornito storicamente ampia materia. Non c' è nessuno bisogno di rivolgersi altrove. Con l' aggravante che la Chiesa pretende di rappresentare Dio. E questo aggiunge orrore ed errore all' orrore.
- guarda che chi skassa (problemi con l' italiano?) i santissimi sei tu che menzioni i Testimoni di Geova ad ogni piè sospinto. Non io
- chi ha ascoltato testimonianze attendibili racconta pure di peggio. La pratica della magia sarebbe pure il meno in confronto.
- Io ho le MIE idee, caro Vicus. Non le idee degli altri. E le difendo. Tu hai e difendi le posizioni della Chiesa Cattolica. E in questo sei piuttosto stucchevole, lascia che te lo dica.
- La bellezza architettonicamente delle chiese fa pendant con la crassa ignoranza del popolo e del gregge cattolico in merito alle Sacre Scrittura che pure sarebbe tenuto a conoscere. È ben poco utile, caro Vicus, abbellire le chiese e tenere la gente comune nell' ignoranza in merito a ciò che insegna la Bibbia. Quanto alla semplicità e modestia di alcuni papi, questa è più che compensata dal potere assoluto che hanno sulla Chiesa e dalla loro pretesa di infallibilità "ex cattedra" esattamente come Warren Buffet il quale vive modestamente a livello personale è più che gratificato e più che soddisfatto dai miliardi di dollari che gestisce e dal fatto che in pratica è uno degli uomini più potenti del mondo. Ancora più del Presidente degli Stati Uniti d'America che ora è Donald Trump.

« Ultima modifica: Ieri alle 17:31:32 da Massimo »

Offline Vicus

• Moderatore Globale
Quanto all' espressione "Grande Architetto" anche uno scolaretto di una scuola materna te la saprebbe citare e ricordare.
Ma non mi dire. Vogliamo scommettere?
Citazione
- a dire il vero sei TU che vorresti che si passi sotto silenzio i crimini della Chiesa Cattolica
Ti riferisci ai tuoi "2000 anni di terrore e repressione"? Cos'è, un film di Tarantino?
Citazione
- e con il larvato apporto del papa mediocre
Non era larvato e non era solo papa "mediocre"
Citazione
- E seconde TE, un papa che arriva dopo e si trova un concilio trai piedi indetto e convocato secondo le direttive del predecessore ha il tempo e la voglia di organizzare un "colpo di stato"?
Quello c'è stato con Giovanni XXIII, Paolo VI non ha fatto altro che proseguire la linea, rivelando una regia che va ben al di là della "mediocrità" e della "personalità" di un papa
Citazione
- Francesco d'Assisi riuscì ad essere santo nonostante tutte le offese ricevute da Innocenzo lll
GLI STUDIOSI SONO QUASI UNANIMI NEL NEGARE TALI OFFESE. E SON DUE. Ricordo che a canonizzare è il papa, non si diventa santi per decreto del Senato.
Citazione
chiedi al tuo parroco se è possibile aggiungere alla già nutrita sfilza dei santi cattolici anche il nome di San Licio
Non frequento quei parroci lì
Citazione
- guarda, caro Vicus, come galleria degli orrori
Il lettore amante dell'orrore può visionare i FINTI arnesi di tortura dell'inquisizione confezionati nell''800 dalla solita società segreta. Oppure il museo di Jack lo Squart., che non fu mai trovato perché le indagini si dovettero fermare quando giunsero alle soglie della Real (protestante) Casa.
Oppure leggersi le notizie sugli abusi perpetrati nei sotteranei della zona ebr3a-ortodossa di Brooklyn, c'era anche un seggiolone. La notizia ha avuto grande risalto ma Massimo non la cita, come non ha citato gli abusi del seminario valdese in Italia.
Citazione
- chi ha ascoltato testimonianze attendibili
Sentiamole queste testimonianze attendibili
Citazione
- Io ho le MIE idee, caro Vicus. Non le idee degli altri. E le difendo. Tu hai e difendi le posizioni della Chiesa Cattolica
Io difendo la verità storica, che tu distorci in ogni modo possibile, anche OMISSIVO, e la dottrina cattolica contro interpretazioni fantasiose e deliranti ("le tre chiavi") non accettate da nessuna denominazione cristiana e senza alcuna fonte conosciuta.
Citazione
- La bellezza architettonicamente delle chiese fa pendant con la crassa ignoranza del popolo e del gregge cattolico in merito alle Sacre Scrittura
L'essenziale è il Vangelo e lo conosciamo meglio di te, che ti contraddici. Meglio belle chiese che la tetraggine calvinista, che poi riflette il carattere di quei culti fondamentalisti che mandavano al rogo BEN PIU' dei cattolici e pure senza processo ma tu come sempre OMETTI tutto ciò

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
- sì scommettiamo una cena. Così vedo finalmente che faccia hai
- Certamente. Il suo titolo è "Ingloriosi bastardi". Riferito ai papi e ai santissimi inquisitori.
- ancora peggio.
- quindi, quella linea era già stata stabilità prima? Andiamo bene!
- Lotario di Segni i tipi idealisti come Francesco d'Assisi non li poteva vedere. Quelle parole, se non le ha dette, certo le pensava.
- Male. Ti faresti quattro risate. E comunque, caro Vicus, siamo sempre lì. Quei parroci chi li ha nominato? Ah, la "massoneria".
- un orrore dei valdesi e degli ebrei non giustifica i tanti assai più numerosi errori ed orrori compiuti dalla Chiesa. Ora, si dà il caso che in Italia la religione cattolica è predominante e che io e te ci troviamo in Italia. Quindi, citare in modo frequente gli errori e gli orrori della Chiesa Cattolica rispetto agli altri è assai giustificato.
-  fammi prima sentire le tue, di testimonianze
- io menziono i fatti storici. Sei tu che li "interpreti". Quanto alle altre religioni della cristianità, condividono con quella Cattolica molti insegnamenti tratti dal mondo pagano. Di qui la similitudine
- il Vangelo vedo che i cattolici nella vita lo praticano poco. Se poi lo conoscono la loro responsabilità è ancora più grave. Quanto ai bei dipinti delle chiese e alla tetraggine delle chiese protestanti, questo è l' unico motivo per il quale uno dovrebbe entrare in una Chiesa cattolica. È vero che la Chiesa ha bruciato meno streghe.
Infatti preferiva bruciate uomini di cultura come Carnesecchi. Li considerava più pericolosi. E dal suo punto di vista aveva ragione

Offline Vicus

• Moderatore Globale
Così vedo finalmente che faccia hai
Hai anche il teleobiettivo?
Citazione
- Certamente. Il suo titolo è "Ingloriosi bastardi". Riferito ai papi e ai santissimi inquisitori.
Si vede che credi ai film
Citazione
- quindi, quella linea era già stata stabilità prima?
Di sicuro era un secolo che la mass. preparava un Concilio "rivoluzionario". Poi non lo so con certezza, MA un cardinale lo definì "il 1789 della Chiesa".
Citazione
- Lotario di Segni i tipi idealisti come Francesco d'Assisi non li poteva vedere. Quelle parole, se non le ha dette, certo le pensava
Vorrei (invano) ricordarti che la Storia non si fa coi pensieri né con l'extrasensoriale
Citazione
- ancora peggio.
Gradirei il tuo parere su una cosa: perché Paolo VI si spogliò dei paramenti pontificali? Per "umiltà"?
Citazione
- Male. Ti faresti quattro risate. E comunque, caro Vicus, siamo sempre lì. Quei parroci chi li ha nominato? Ah, la "massoneria".
DAVVERO credi non ci siano parroci massoni? Ce ne sono, e da un bel po'. Per questo va tutto a catafascio.
Citazione
- un orrore dei valdesi e degli ebrei non giustifica i tanti assai più numerosi errori ed orrori compiuti dalla Chiesa
Io non scommetterei sui "più numerosi", in percentuale almeno. Visto che ti picchi di conoscere la Scrittura, che ne dici dei molti passi in cui i Profeti ammoniscono il popoio di non sacrificare figli ai Baal? Quanto ai Valdesi c'era UN SOLO seminario e tac! abusi su abusi.
Citazione
Ora, si dà il caso che in Italia la religione cattolica è predominante
Hai sempre voglia di scherzare. In Italia regna il più bieco materialismo e nichilismo, un abbrutimento pianificato e attuato con  decenni di spettacoli-spazzatura, musica scadente, città che esaltano la bruttezza, arte inesistente, cancellazione della memoria storica e tanta, tantissima "laicità".
"Terrore" dell'inquisizione? Eccolo il VERO terrore, descritto da Montale:

Forse un mattino andando in un’aria di vetro,
arida, rivolgendomi, vedrò compirsi il miracolo:
il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro
di me, con un terrore di ubriaco
Citazione
-  fammi prima sentire le tue, di testimonianze
Lo sapevo, non hai nulla vendi solo fumo. La prossima volta che menzioni "testimonianze" prima trovale. Se esistono.
Citazione
- il Vangelo vedo che i cattolici nella vita lo praticano poco
E i massoni e altri soggetti cosa praticano? E i valdesi, lo praticano più dei cattolici?
Citazione
Se poi lo conoscono la loro responsabilità è ancora più grave. Quanto ai bei dipinti delle chiese e alla tetraggine delle chiese protestanti, questo è l' unico motivo per il quale uno dovrebbe entrare in una Chiesa cattolica
Il bello avvicina a Dio scriveva l'Aquinate, se ne deduce che il brutto allontana
Citazione
È vero che la Chiesa ha bruciato meno streghe
Meno male. Molte meno. I protestanti non andavano per il sottile, appena si destava la superstizione popolare si appiccava il rogo. Però streghe vere ce n'erano, e oggi pure si praticano porcherie innominabili, anche se quest'epoca SEDICENTE laica cerca risibilmente di negarlo.
La prova ce la danno i non cristiani, in questo caso i buddisti. Nel Trattato di Demonologia, Padre Calliari testimonia che i bonzi praticavano ogni sorta di magia e ogni tanto qualche contadino cadeva posseduto. I "pacifici" monaci buddisti non potevano far nulla MA sapevano che i missionari cattolici avevano il potere di scacciare i demoni, e pur non essendo cristiani erano LORO STESSI a chiedergli di intervenire. Il libro narra fatti incredibili, avvenuti di fronte a molti testimoni non cristiani