- gli Amish sono anabattisti, protestanti radicali. Se li ammiri, allora per fortuna non sei un integralista fanatico, ma sei di mente più aperta. Allora a questo punto sei tu che cominci a riscuotere qualche mia simpatia.
Non li ammiro, li stimo come persone perché anche se hanno un modello sociale integralista (no elettricità, no telefono ecc.) almeno funziona. In realtà i protestanti li hanno perseguitati pur essendo di origine anabattista, forse anche per la semplicità del loro vivere in contrasto con l'etica protestante del capitale.
Chiaramente non aderisco alla loro dottrina errata, ma non è scritto
nulla parte che li debba detestare per questo. Tanto più che non fanno guerre e non rapinano nessuno.
- il laicismo riguardava la classe dirigente la quale, stanca e irritata delle continue interferenze della Chiesa Cattolica e decisa a porvi fine, come copertura ideologica nella lotta contro di esse volle adottare altre ideologie appunto laiciste come il positivismo il cui motto era proprio "Ordine e Progresso". Inoltre la bandiera brasiliana era verde perchè il verde era il colore preferito dai positiviti, corrente filosofica fondata nell'Ottocento da Auguste Comte. Le masse però rimasero fedeli alla Chiesa Cattolica, anche se comincia a non essere tanto più vero oggi. Quanto al carnevale di Rio, con tanto di belle chiappe esibite dalle ballerine brasiliane, perchè la Chiesa non si è data da fare per abolire questa festa? Per la stessa ragione per la quale non l'ha voluta abolire da nessun'altra parte, compresa l'Europa: il Carnevale serviva a far sfogare la gente, a stordirla e a fare esplodere la rabbia che covava per le ingiustizie che era costretta a subire in continuazione in una manifestazione di gioia collettiva, cessata la quale riprendeva serena e rassegnata a subire ulteriori soprusi e maltrattamenti. Ecco perchè la Chiesa, intenta a legittimare questa situazione, decise di tollerare il Carnevale, pur essendo pienamente consapevole delle sue origini pagane.
Ehm... c'era (c'è) un progetto di annientare la Chiesa Cattolica e sostituirla non col laicismo, ma col culto del demiurgo che poi in realtà è Lucif. (si veda il culto accreditato all'ONU, il Lucif. Trust poi camuffato in Lucis Trust; si veda la lettera del "papa" Pike a Mazzini che conferma parola per parola quanto sopra).
Perché la Chiesa dovrebbe abolire il carnevale come i tetri calvinisti? Certo le chiappe non le ha volute lei né poteva impedirlo perché né sfilate sono in mano sua, tantomeno la moda.
L'origine del carnevale è irrilevante, non è una festa sacra è una tradizione popolare che risale a molto prima della Chiesa. Diciamo che scarica gli umori, la gente ha bisogno di sfogarsi, ma da qui a dire che teneva buono il popolo per un anno intero di (inesistenti) "soprusi" ne corre.
Ripeto per l'ennesima volta: nessuna civiltà si regge 2000 anni col "terrore" e il "sopruso", di cui al massimo erano occasionalmente responsabili i latifondisti non la Chiesa. Ci sono abbazie che hanno ancora terre coltivate in base ad antiche leggi romano-medievali, i lavoranti non soffrono la fame te l'assicuro.
Inoltre i beni della Chiesa di cui si appropriarono i pirati risorgimentali servivano proprio a sostentare i poveri.
Lo stesso vale per antichi diritti nella protestante Inghilterra, come quello dei poveri di raccogliere legna nei latifondi. Furono chiusi e nelle città annerite dal carbone (ecco come tutto è cominciato) si riversarono masse di disoccupati abbrutiti e alcolizzati. Darwin, d'accordo con Huxley, si incaricò di elaborare una scienza antisociale per eliminarli, che NON A CASO vige ancor oggi contro ogni evidenza scientifica. Ma questa roba non la troverete nei libri di storia per gonzi