Autore Topic: Una risposta pronta ed esaustiva a Vicus  (Letto 813 volte)

ContraTenebras e 18 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 7185
Una risposta pronta ed esaustiva a Vicus
« il: Febbraio 02, 2025, 08:12:34 am »
Qualche giorno fa il nostro Vicus mi ha chiesto dei lumi sui servizi segreti del Vaticano che secondo lui, anima bella, non esistono. Eppure, basterebbe fare una ricerca su Internet e usare la logica, visto che ogni Stato (e il Vaticano lo è, piaccia o non piaccia) non può non dotarsi di un servizio di informazioni. Si vede che il nostro Vicus non ha voglia di fare nè l'una, nè l'altra cosa. Ora, nonostante io sia in tutt'altre faccende affaccendato (sono a letto con un'influenza bestiale e ho altro a cui pensare), in questo momento sono pure in preda all'epistassi (cioè mi esce il sangue dal naso e quindi non posso rimanere coricato a letto, ma devo starmene seduto e quindi, visto che non ho altro da fare, mi tocca rispondere a Vicus, sempre pronto ad interpretare male una mia risposta non prontissima (peraltro lui e quelli come lui amano anche interpretare male le Sacre Scritture, ma sorvoliamo). Dunque, adesso illuminiamo in merito il nostro Vicus.
Nel 1999 Pius Segmuller, comandante della Guardia Svizzera, creò il "Comitato di Sicurezza", diretto da Monsignor Giovanni Danzi, Segretario Generale del Governatorato, con il compito ufficiale di coordinare le attività relative alla sicurezza della Santa Sede e del Pontefice e ad evitare ogni attività criminale all'interno del Vaticano. Insomma, una specie di contro- spionaggio. Ma il vero servizio segreto vaticano si chiama ENTITA' (un nome che mi ricorda sinistramente il titolo di un film di John Carpenter, "LA COSA"). La potenza dell'Entità è tale da superare in prestigio anche il MOSSAD israeliano. L'Entità è riuscita a sventare attentati sfuggiti all'Intelligence Israeliana, come quello progettato contro il premier Golda Meir, in visita in Italia nel 1973.  Ai tempi di Giovanni Paolo II, alla guida dell'Entità c'era il Cardinale Luigi Poggi. Adesso Papa Bergoglio vi ha messo a capo un suo connazionale, Josè Luis Uboldi, uomo discusso, forse ex agente dei servizi segreti argentini. Infine, caro Vicus, ciliegina sulla torta: a fondare ENTITA', il servizio segreto più segreto del mondo è stato proprio Papa Pio V, al secolo Michele Ghislieri, ex Inquisitore Domenicano e grande arrostitore di eretici. Che la Chiesa ha fatto "Santo".
Queste sono notizie reperibilissime su internet e che sono state tratte da un articolo di Vincenzo Rampolla intitolato appunto: "Entità: il Servizio Segreto del Vaticano" e riportato sul web magazine "Nel Futuro". Ora Vicus dirà certamente che questo è un magazine di anticlericali, di mazziniani, di massoni e quindi privo di ogni credibilità. Naturalmente. La credibilità, per Vicus, ce l'hanno solo gli articoli cattolici, i giornali cattolici e le riviste cattoliche.
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2025, 13:34:12 pm da Vicus »

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 21553
  • Sesso: Maschio
Re:Una risposta pronta ed esaustiva a Vicus
« Risposta #1 il: Febbraio 02, 2025, 12:04:35 pm »
La palma della petulanza la darei a chi almeno 2 volte al mese copia-incolla le stesse storie sulla Theotokos.
L'influenza bestiale non ti ha impedito di postare un lungo intervento ieri, per cui le ragioni sono altre.
Per me puoi anche scrivere che il Vaticano ha 10 divisioni corazzate e 100 sommergibili nucl3ari, ma se non lo dimostri è la febbre a parlare.
Il Moss4d che non riesce a proteggere il suo capo di Stato Gold4 M3yr? Questa sì è una notizia.
L'autore che hai citato ha compilato un centone di fatti sconnessi attribuendolo arbitrariamente a un ineffabile Servizio segreto di cui non documenta l'esistenza, con la comoda scusa che è troppo segreto. La Santa Alleanza era una palese e non segreta alleanza fra Stati di cui faceva parte anche la Russia ortodossa, e gli ortodossi pur vicini a noi cattolici non si fidano e schifano perfino la nostra arte, altro che intendersela col Vaticano.
Nel minestrone mette pure l'omicidio di Calvi, quando tutti sanno che era della P2 ed è stato ucciso secondo una palese simbologia m4ssonica, che trovate comodamente in rete.
Al mitico servizio vaticano non riuscì neppure di proteggere la cattolica Maria Stuarda. Che fu uccisa dalla mite cugina Elisabetta (che si consultava con un praticante di magia nera, leggetelo sulla laica Wikipedia) con efferata crudeltà di cui vi risparmio i dettagli.
E quando si trattò di votare se l'Inghilt. dovesse divenire protestante, la pacifica regina fece incarcerare i vescovi sfavorevoli per avere la maggioranza "giusta", un altro bell'esempio di governo liberale e illuminato.
In seguito i cattolici ingl. furono duramente perseguitati (agghiaccianti dettagli da macelleria omessi), compreso Shakesperare da Sir Thomas Lucy (nomen omen). Non lo sapevate? Per forza, visto chi scrive i libri di storia.
Con abissale perdita di credibilità l'autore associa il misterioso servizio secondo lui creato nel '500 al Sodalizio Piano, a suo parere il "controspionaggio", creato nel '900 e sciolto 12 anni dopo, che contava 50 (dico: 50) membri e aveva per losco scopo... individuare i preti modernisti. Cosa alquanto logica: se non sei cattolico vai a predicare fuori, no?
Legare Alì Agca, attentatore del Papa, ai presunti servizi vaticani va oltre il comico.
Non starò a discutere altre bislacche teorie del libro.

Ma per il lettore curioso c'è pure una setta esot3rica francese, il cui guru vive in un castello circondato da belle donne (complimenti al guru), che si rifà al pensiero magico del m4ssone Farinacci e sostiene che i gesuiti governano il mondo e la finanza mondiale. Come no. I gesuiti non saranno miti fraticelli ma fosse vero la Chiesa sarebbe in migliori condizioni, lo IOR almeno che è alquanto dissestato e sempre più nelle mani di Goldman Sachs. Non mi pare un gran risultato per il miglior servizio al mondo.

Mi considero di mente aperta ma non senza prove. Abbiamo uno Stato di 1 km2, in non buone condizioni economiche, che non ha un esercito (qualcuno ha ridicolmente provato a smentirlo, v. video in basso) ma avrebbe i mezzi e le competenze per allestire il miglior Servizio al mondo. Fa il paio con la teoria laicista che la Chiesa sarebbe un'impostura tenuta in piedi da 2000 anni per bieca sete di potere, con buona pace di S. Francesco e padre Pio che ci hanno creduto e, en passant, fatto anche qualche miracolo.

Ricordo COSA E' E COSA FA un VERO Servizio segreto (non uno in particolare, TUTTI quanti):

1. Richiede, anche solo per esistere, ampi mezzi (uomini, fondi) e  capacità formative di livello militare. Il Vaticano cos'ha, 2 cardinali e 10 guardie svizzere? E come mai se ha un servizio così efficiente è infiltrato più di un groviera?
E come mai per sicurezza e giustizia si affida allo Stato italiano? Un po' di diritto ecclesiastico leggetelo, ci fareste miglior figura.
2. Agisce con metodi subdoli quali l'omicidio e il ricatto. Un ex capo di un noto servizio ha detto che reclutava gente ricattandola, per esempio inviando fotografi di paesaggi in zone vietate e imponendogli la scelta tra la collaborazione o la galera
3. Il lettore medio non crede a 'sta roba, ma è PROVATO che alcuni Servizi usano o studiano la magia, come il Vudù, o l'esoterismo e hanno raffinate tecnologie di controllo mentale, che richiedono anni di ricerche e nugoli di specialisti (forse il Vaticano li tiene nelle grotte?) Non ci avrei creduto neanch'io se non avessi ascoltato le PROVE (che gli sono costate la carriera) prodotte da un giudice italiano


Minuto 2:30:

« Ultima modifica: Febbraio 02, 2025, 13:34:21 pm da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 7185
Re:Una risposta pronta ed esaustiva a Vicus
« Risposta #2 il: Febbraio 02, 2025, 13:15:44 pm »
C'è un altro articolo similare di Renzo Paternoster (figlio di Sandro Paternoster? Può darsi) che ribadisce: " il servizio più segreto del mondo nasce nel 1566. Voluto da Papa Pio V e chiamato "Santa Alleanza". Papa Ghislieri affida il neonato servizio al Cardinale Marcantonio Maffei. Prima missione degli agenti del Papa è quella di sostenere la cattolica Maria Stuarda regina di Scozia a rivendicare il trono d'Inghilterra al posto della protestante Elisabetta I°, figlia di Anna Bolena, anche provando ad uccidere quest'ultima (mica male come "missione" per il "Vicario di Cristo", eh, Vicus?). Altre cristiane "imprese" sono l'assassinio di Guglielmo d'Orange, il principe protestante capo degli olandesi nella guerra di indipendenza dei Paesi Bassi contro la Spagna, l'attentato contro il Re del Portogallo Giuseppe I° per le sue riforme illuministe, le congiure contro Napoleone, la lotta contro la Carboneria in Italia nei primi anni dell'Ottocento e lotta contro il comunismo e anche l'organizzazione della fuga dei gerarchi nazisti ed ustascia verso il Suda America. Se con Giovanni XXIII° l'Entità entra in stand by, con Paolo VI° ritorna più attiva che mai. Papa Montini nomina il suo Segretario personale, l'arcivescovo Pasquale Macchi, capo dei Servizi Segreti. Sotto Giovanni Paolo II°, l'Entità è particolarmente attiva, occupandosi del finanziamento del sindacato Solidarnosc e nella protezione dei leaders del sindacato cattolico, oltre al finanziamento dei dittatori Somoza e Jorge Videla". Sono parole del giornalista Renzo Paternoster. Altro contatore di fole, caro il mio Vicus?
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2025, 13:34:31 pm da Vicus »

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 21553
  • Sesso: Maschio
Re:Una risposta pronta ed esaustiva a Vicus
« Risposta #3 il: Febbraio 02, 2025, 13:49:32 pm »
Ma le prove dove sono?? Mica basta chiamarsi Paternoster (neppure quello noto, un altro).

Ancora con questa Santa Alleanza? Era una coalizione fra Stati (del 1815 non '500), non un servizio segreto, c'è perfino sui libri di storia garibaldini.
Citazione
Prima missione degli agenti del Papa è quella di sostenere la cattolica Maria Stuarda regina di Scozia
Miseramente fallita direi, che razza di servizio è? Senza contare l'imbarazzante fallimento della flotta spagnola.
Citazione
Elisabetta I°, figlia di Anna Bolena, anche provando ad uccidere quest'ultima
No, no, nulla di segreto, il papa dichiarò pubblicamente che Elisabetta poteva essere uccisa senza commettere peccato. Ma non lo fu come sappiamo. Se qualche animo sensibile si scandalizzasse, gli passerà subito considerando le efferatezze e crudeltà, da far impallidire il suo connazionale Jack, commesse da quella regina che tra uno squartamento e l'altro si dilettava di black magic e incarcerava vescovi perché non la pensavano come lei.
Citazione
le congiure contro Napoleone
A un certo punto la famiglia Bonaparte fu protetta dal Vaticano... cosa che poteva evitare
Citazione
la lotta contro la Carboneria
Si è capito che ti piacciono le società segrete, a me no. Comunque fu altra cosa miseramente fallita perché la Carboneria aveva ben altri mezzi e metodi, altro che guardie svizzere con l'alabarda
Citazione
l'organizzazione della fuga dei gerarchi nazisti
Quelli erano alcuni preti altoatesini e non erano tutti criminali di guerra. CHISSA' PERCHE' non citi la rete (che non era un servizio segreto) messa in piedi da Mons. O'Flaherty, poi caduto in disgrazia sotto il riformatore e considerato mass0ne Giovanni XXIII: O'Flaherty salvò migliaia di persone, partigiani, ebrei, alleati dalla barbarie nazifascista. Una delle poche cose che funzionò.
Citazione
Sotto Giovanni Paolo II°, l'Entità è particolarmente attiva, occupandosi del finanziamento del sindacato Solidarnosc
Lì furono coinvolte BEN ALTRE entità delle guardie svizzere con spingarda ad avancarica. Come la CYA per esempio ma Paternoster (non quello famoso) omette e omette
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2025, 22:34:38 pm da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 7185
Re:Una risposta pronta ed esaustiva a Vicus
« Risposta #4 il: Febbraio 02, 2025, 15:27:17 pm »
Andiamo avanti? Benissimo, andiamo avanti: secondo il celebre Simon Wiesenthal, cacciatore di criminali nazisti, quelli vaticani sono i migliori servizi segreti del mondo. Come ho già detto prima, questo servizio di raccolta di informazioni è chiamato anche "Entità". Ne fanno parte religiosi, ma non solo. Ne fanno parte laici, anche non cittadini del vaticano e persino donne sposate. Secondo al studiosa Antonella Colonna Vilasi, l'Entità ha avuto un ruolo importante nella caduta del muro di Berlino. Nel 1973, quando il premier israeliano Golda Meir doveva giungere in Italia, fu la telefonata di un religioso, Carlo Jacobini, ad avvisare il Mossad dell'esistenza di un piano terroristico per colpire l'aereo al momento del suo atterraggio e così questo piano venne sventato. Tuttavia, non esiste in Vaticano un servizio segreto permanente ed unificato, il che suggerisce agli ingenui come Vicus l'idea che non abbia AFFATTO un servizio segreto, il che è FALSO: la rete diplomatica delle nunziature e le relazioni con gli ordini religiosi in tutto il mondo, permettono al Vaticano di accedere ad un flusso di dati unico del suo genere. La Santa Sede dispone di una fitta rete di controspionaggio, con elementi addestrati, presso le 162 Nunziature Apostoliche che sono dislocate in tutti i continenti. La capacità del Vaticano di raccogliere e gestire informazioni attraverso una rete globale, per secoli, resta indiscutibile. Tali sono informazioni sono tratte dall'articolo di Alfonso Bruno "I servizi segreti del Vaticano; tra mito e realtà storica" nella rivista Mediafighter. Altro giro, Vicus!

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 21553
  • Sesso: Maschio
Re:Una risposta pronta ed esaustiva a Vicus
« Risposta #5 il: Febbraio 02, 2025, 18:33:11 pm »
Il buon Simon (che non produce prove) avrebbe fatto meglio ad indagare sui Rock3feller, che finanziarono le "ricerche" e gli "esperimenti" (se così si possono chiamare) nei campi di concentramento nazisti. Strano che con tutte le sue presunte informazioni sull'entità (??) non se ne sia mai accorto. Il Vaticano salvò migliaia di ebrei mentre gli alleati svolazzavano su Auschwitz senza far nulla, era addirittura diventato un punto di raduno per gli aerei. Cosa che fece alquanto inkaz. il rabbino capo Zolli, che dopo la guerra si convertì al cristianesimo (non c'è sui libri di storia) assumendo il nome di Eugenio (Pacelli) per gratitudine al papa.
Citazione
l'Entità ha avuto un ruolo importante nella caduta del muro di Berlino
Ti rispondo con le parole di Federico Zeri, anticattolico dichiarato, che è stato varie volte oltrecortina e sapeva molto più di quanto diceva: il papa non aveva i mezzi per indebolire il comunismo, cercò di formare un sindacato cristiano (altro fallimento,* la Polonia cattolica è quasi un ricordo) quando le nomenklature comuniste "si stavano avvicinando allo stracchino". FONTE: Sbucciando Piselli, capitolo Il Pontefice Minimo (scritto a 4 mani con Dagospia, altro soggetto che non bacia pile e pare faccia parte di un Servizio segreto esistente, ti lascio indovinare quale).
Citazione
Nel 1973, quando il premier israeliano Golda Meir doveva giungere in Italia, fu la telefonata di un religioso, Carlo Jacobini, ad avvisare il Mossad dell'esistenza di un piano terroristico per colpire l'aereo al momento del suo atterraggio e così questo piano venne sventato
Come dice una spia in un film di Spielberg: "Diresti questo se fosse vero. Ma anche se non fosse vero".
Poi non è una prova dell'esistenza di qualsivoglia servizio vaticano, si possono fare mill congetture ben più verosimili: per esempio che chiamava a nome di qualcuno (italiano o straniero) che non voleva apparire nella vicenda. Oppure che fosse lui stesso del Moss4d (perché no) e aveva avuto questa informazione da altri Servizi nazionali e non.
Secondo Zeri il comunismo cominciò a indebolirsi sin dagli anni '70, negli anni '80 era praticamente finito.

Le nunziature sono altra cosa, quella è diplomazia in cui il Vaticano ERA considerato tra i migliori al mondo, dopo secoli a vedersela con governi spesso ostili o che cercavano di controllarlo. Anche le missioni sono una fonte sicura di informazioni (spesso pubbliche, c'è un sito apposito) ma sono BEN ALTRA cosa da un servizio segreto, se vuoi evangelizzare una popolazione devi conoscerla e anche conoscere le tendenze sociopolitiche (v. Cina) altrimenti finisci bollito nel pentolone

Il sito del PIME vale più di tutti i giornali messi insieme, in particolare c'è un prof. di economia (Maurizio D'Orlando) le cui analisi hanno una capacità predittiva di circa 10 anni

Citazione
Altro giro, Vicus!
Hic!

* L'onnipotente ma alquanto sfuggente "entità" non è stata in grado di impedire che Solidarnosc venisse screditato come un agente comunista, l'"agente Bolek"
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2025, 22:41:18 pm da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 7185
Re:Una risposta pronta ed esaustiva a Vicus
« Risposta #6 il: Febbraio 02, 2025, 19:11:48 pm »
- Sei già ubriaco a questo giro, caro Vicus?  :P :D   :w00t: Comunque continuiamo:
Ti mando questa volta un estratto completo. Buon divertimento e buona ubriacatura ulteriore!  :cool:

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 21553
  • Sesso: Maschio
Re:Una risposta pronta ed esaustiva a Vicus
« Risposta #7 il: Febbraio 02, 2025, 20:35:53 pm »
Citazione
- Sei già ubriaco a questo giro, caro Vicus?
A furia di ripetere le stesse cose mi gira la testa.... I 4 lettori che hanno scaricato il tuo file farebbero bene a tenere a mente che non è un documento desecretato, ma un banalissimo centone giornalistico che mette insieme fatti diversi e li attribuisce a un immaginario servizio così segreto, che in 500 anni nessuno ne ha mai sentito parlare.
Anche emittenti manifestamente poco cattoliche ma serie come la BBC annaspano, hanno pubblicato le lettere riservate (molto riservate) di Giovanni Paolo II ma nulla di nulla su questa misteriosa "entità".
C'è tutto un filone di giornalisti anticlericali (ci siamo capiti) che adattano la Storia a loro gusto stile Codice Da Vinci. Del resto se vuoi fare il giornalista o sei dei loro o non scrivi neppure sulla Gazzetta di Savona.
Ma sentiamo un'altra fonte, non cattolica ci mancherebbe:
https://it.insideover.com/schede/religioni/come-il-vaticano-e-la-chiesa-fanno-intelligence.html

Un vero e proprio corpo di servizi segreti operante come braccio spionistico della Santa Sede non è mai esistito ufficialmente.

I Papi hanno, nel corso dei secoli, costruito piuttosto delle “task force” per rispondere alle sfide sistemiche che più volte minacciavano la posizione della Chiesa. Nel Seicento, Papa Innocenzo X approvò di fatto la costituzione di una rete di protezione e controllo tale da prevenire le infiltrazioni degli agenti francesi al soldo del Cardinal Mazzarino, strenuo nemico di Roma, avente il suo punto di raccordo con il Papa nella figura della cognata di Innocenzo, la “papessa” Olimpia Maidalchini. Più di recente, a inizio Novecento Papa Pio X organizzò il Sodalitium Pianum agli ordini di monsignor Umberto Benigni, attivo fino all’ascesa di Benedetto XV per contrastare le infiltrazioni moderniste nella Chiesa. Infine, si può definire a metà strada tra il pastorale, il politico e il lavoro d’intelligence l’operato del cardinale Luigi Poggi da capo delegazione della Santa Sede in Polonia (1975-1986) nell’epoca di Giovanni Paolo II, sancita dal forte e compatto appoggio a Solidarnosc.

Tuttavia, ognuno di questi casi fa riferimenti a iniziative spontanee e di portata limitata di singoli pontefici per attuare operazioni di difesa delle loro priorità politico-pastorali. La pistola fumante dell’esistenza di un apparato di intelligence vaticano strutturato non è mai stata trovata, né si può propriamente definire così il servizio informazioni della Gendarmeria Vaticana, :lol: :lol: attenta a prevenire le infiltrazioni terroristiche e a garantire la sicurezza dei pontefici con elevata professionalità. Questo dato di fatto è legato alla natura ben più complessa dell’azione d’intelligence vaticana: di fatto, l’intera struttura politica, pastorale e istituzionale della Chiesa e l’organizzazione della Santa Sede sono costruite per creare un capillare apparato di raccolta informativa. Priva di eguali nel mondo contemporaneo.

Il Vaticano come struttura di intelligence
Oltre ad essere l’epicentro della principale religione dell’Occidente, l’Oltretevere è a capo di un’istituzione millenaria e presente globalmente. Capace dunque di essere al centro di un apparato informativo e di intelligence che, operando spesso alla luce del sole, non ha bisogno di veri e propri servizi per funzionare [trovo comunque inappropriata la parola intelligence che non riflette il modus operandi vaticano].

Esaminando la mole di informazioni su cui la Chiesa può contare si capisce il perché. Alla Segreteria di Stato vaticana e agli organi collegati rispondono le nunziature apostoliche sparse per il mondo, che svolgono i compiti di diplomazia ordinaria, ma arrivano anche regolarmente i rapporti dei vescovi di tutto il mondo, che coordinano una struttura gerarchica fondata su diocesi, parrocchie, oratori che porta la Chiesa negli angoli più remoti del pianeta. Non va dimenticato che la Chiesa è l’unica istituzione religiosa ad aver dato una struttura territoriale precisa e una gerarchia organizzata all’intera superficie terrestre [intende le diocesi e vale anche per gli ortodossi: in Turchia ci sono ben pochi cristiani ma esiste un "patriarca di costantinopoli"] e all’intera popolazione umana per fini pastorali.

Ma non finisce qui. Ai rapporti delle diocesi si aggiungono le informazioni trasmesse dalle missioni, dalle Ong cattoliche, da gruppi che operano in aree di crisi (come Aiuto alla Chiesa che Soffre). Il Vaticano ha poi un’efficace [ehm... non c'è da far paragoni coi media mainstream] struttura mediatica che si basa sugli apparati interni (Osservatore Romano [25 lettori], Vatican News, e via dicendo) ma che è valorizzato dall’effetto-moltiplicatore dato dalla continua interazione con i media cattolici del mondo che, come dimostrano casi quali Nigrizia e Asia News [leggetelo è in rete], hanno spesso grazie al legame con le reti cattoliche locali informazioni dirette e di prima mano su scenari cruciali per il contesto geopolitico.

Informazioni e pensiero strategico
Messe a fattor comune queste conoscenze consentono alla Chiesa di avere una visione d’insieme del sistema-mondo articolata e lucida, che più volte ha reso la Santa Sede e i Papi in grado di leggere in anticipo scenari e dinamiche dell’era contemporanea: dalle minacce connesse ai conflitti in Medio Oriente all’ascesa delle disuguaglianze su scala globale, passando per l’effetto atomizzante e le insidie dello sdoganamento completo della globalizzazione
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 7185
Re:Una risposta pronta ed esaustiva a Vicus
« Risposta #8 il: Febbraio 02, 2025, 22:58:25 pm »
Ho visto che i lettori che hanno scaricato il file che ti ho inviato sono già sette. Bene, tra qualche giorno diventeranno settanta.  :D :P :lol: :w00t: :) ;)
Mi hai sfidato a farlo e l'ho fatto, caro Vicus: chi è causa del suo mal, pianga se stesso.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 21553
  • Sesso: Maschio
Re:Una risposta pronta ed esaustiva a Vicus
« Risposta #9 il: Febbraio 02, 2025, 23:20:07 pm »
Sette contro 75 che leggono i miei post. La vedo dura per quel tizio che indulge in ricostruzioni fantastiche e romanzate (come da recensione Amazon). Poi certo c'è chi crede agli alieni e alla Terra piatta, i libri di ufologia non si contano.
Ma vediamo le contraddizioni di questo autore:

1. Quando l'intervistatrice gli chiede se la "sua" entità abbia mai avuto rapporti con la massoneria, COME PREVISTO il nostro s'abbuia e tace. Per non scoperchiare il vaso di Pandora delle infiltrazioni massoniche in Vaticano, oltre che di Servizi vari. Meno male che hanno il miglior servizio segreto al mondo...

2. Tuttavia il poco informato autore, come il fantasioso Dante mette Casaroli nell'"entità". Solo che Casaroli era massone, come trapelato da varie liste (concordanti) negli anni '70, con tanto di data di iscrizione, matricola e nome mass. Insomma dalla sua ricostruzione fantastica qualcosa della verità trapela, che come ogni piccolo Stato (non parliamo del noto Principato) Paesi ed "entità" ben più potenti cercano di rigirarlo intorno al loro dito mignolo

3. Ma poi come è possibile che col miglior servizio segreto al mondo il Vaticano sia infiltrato da secoli da potenze straniere, spie, società segrete e preti modernisti? Domanda cui opportunamente non hai risposto

4. L'autore ha cominciato la sua risibile ricerca in un archicio CYA che menzionava questo Servizio. Che notizia. Senonché l'autore stesso ammette che quel rapporto era pieno di errori storici.
E qui il candido lettore farebbe bene a ricordare che tutti i Servizi hanno un dipartimento di DISINFORMAZIONE.
E anche che, se sei antipatico a quel servizio, sono capaci di scrivere UN MARE DI BALLE su di te. Per sempio (cit.) "anche se sei un santo" possono inserirti in una lista di soggetti sovv3rsivi (o peggio) e pericolosi. Possono dire che hai legami con la K. del Nord o gente che mette petardi nelle valigie e altre fantasie molto simili a quelle del romanzo che hai citato. Nulla di nuovo, le dittature di ogni tempo lo hanno sempre fatto, i contadini ucr. erano "borghesi", chi viveva in città (Cambogia) era borghese ma anche gli insegnanti che avevano esercitato sotto il vecchio ordine.
Peggio, un documento di un noto ex servizio dell'Est descrive mezzi per escludere gradualmente dalla vita civile soggetti non dissidenti, magari perché leggevano Tolstoj ed erano leggermente indifferenti alla propaganda e all'esaltazione generale. "Casualmente" venivano demansionati e poi licenziati, gli amici a poco a poco si ritiravano e venivano bannati (ops!) dalla vita sociale, il tutto fatto in modo che pensassero fosse dovuto a un brutto carattere o a futili questioni.

5. Infine c'è una prova indiretta ma SCHIACCIANTE dell'inesistenza di questo mitico secolare Servizio: il Russicum che sicuramente conosci inviava preti slavi oltrecortina, ma "casualmente" venivano tutti catturati e uccisi appena passata la frontiera. Pio XII non la prese troppo bene ed esautorò la talpa, il futuro Paolo VI anche se non si parlò più di Russicum. Non mi pare un gran risultato per il servizio migliore del mondo, così segreto che neppure esiste
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 7185
Re:Una risposta pronta ed esaustiva a Vicus
« Risposta #10 il: Febbraio 03, 2025, 00:14:13 am »
Lo studioso Luttwark che non mi pare l' ultimo fesso ed è un esperto di strategia e di politica internazionale ha detto che se in Italia non ci sono stati attentati come quelli commessi a Parigi o in Germania lo si deve ai servizi segreti italiani che funzionano molto bene nell' antiterrorismo e ai servizi segreti del Vaticano. Hanno provato a fare attentati in Italia ma alla fine ci hanno rinunciato perché si sono sentiti osservati dai due servizi segreti.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 21553
  • Sesso: Maschio
Re:Una risposta pronta ed esaustiva a Vicus
« Risposta #11 il: Febbraio 03, 2025, 07:34:05 am »
Luttwa(r)k è molto di parte, non è l'oracolo di Delfi. Già che c'era poteva aggiungere i Servizi di San Marino e Montecarlo.
Basta ragionare un secondo per chiedersi con quali mezzi il Vaticano potrebbe spiare o intercettare musulmani non solo sul territorio italiano, ma anche in altri Paesi e come potrebbe individuare i potenziali terr. tra milioni di persone.
C'è poi l'ipotesi di Blondet non priva di forti e numerosi indizi, secondo cui molti di questi att3ntati (che continuano a ripetersi in Paesi europei con Servizi di ottimo livello) sono effettuati da professionisti di alto livello m1litare, e potrebbero anche essere ritorsioni di un Servizio contro l'altro (se così fosse Luttw. non lo direbbe mai).
Mi pare più credibile di un mitologico "ombrello" vaticano, che arriverebbe a coprire non si sa come perfino i Paesi islamici. Lo spionaggio tellematico e delle telecomunicazioni su questa scala, richiede mezzi imponenti (uomini, impianti, leggi e accordi con le compagnie telefoniche) e la coordinazione fra più Stati, compresi quelli spiati
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 7185
Re:Una risposta pronta ed esaustiva a Vicus
« Risposta #12 il: Febbraio 03, 2025, 11:32:27 am »
Sono i contatti che il Vaticano possiede e la rete delle Nunziature sparse in tutto il mondo a creare un flusso di dati non disponibile e non paragonabile a quello che altri paesi posseggono e che in effetti possono procurarsi. Senza contare la rete degli informatori e dei fedeli, persone spesso insospettabili che possono essere a costo zero essere infiltrate dappertutto. Basta ragionare, Vicus!

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 21553
  • Sesso: Maschio
Re:Una risposta pronta ed esaustiva a Vicus
« Risposta #13 il: Febbraio 03, 2025, 12:21:30 pm »
Né le nunziature né i fedeli cristiani possono individuare cellule terr. nei Paesi musulmani, dove i cristiani spesso neppure ci sono né tantomeno le nunziature.
Ma anche a Milano (dove secondo i giornali i Servizi hanno sgominato alcune cellule terr.) come farebbe il Vaticano a individuarle? Con quali mezzi (e autorizzazioni) potrebbe anche solo intercettare chiamate o effettuare altra sorveglianza in territorio italiano? Agenti in clergymen in piazza Duomo? E su...
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 7185
Re:Una risposta pronta ed esaustiva a Vicus
« Risposta #14 il: Febbraio 03, 2025, 12:40:21 pm »
Ex agenti di servizi segreti di altri paesi si possono sempre assumere e questi portano la loro esperienza e possono dare un utile contributo, così che i servizi segreti vaticani posssono operare con efficacia in ambiti dove prima magari non erano presenti. E su, caro Vicus.... :D :P :w00t: :hmm: :rolleyes: ;) :w00t:
A proposito, caro Vicus, hai notato che sono già 18 coloro che hanno scaricato l'allegato che ti ho inviato? Ci stiamo avvicinando a quota 70, a quanto pare!  :lol: :P