Off Topic > Off Topic
Una risposta pronta ed esaustiva a Vicus
Vicus:
--- Citazione da: Massimo - Febbraio 18, 2025, 14:23:42 pm ---e pure io
--- Termina citazione ---
Allora non ripetere gli argomenti di De Amicis
--- Citazione ---- certo che sono nati come seguaci di Pietro Valdo, mercante di Lione del Duecento. Ma poi hanno aderito alla Riforma con il sinodo di cianforan. Non lo sai?
--- Termina citazione ---
Fai finta di non leggere, aderirono alla riforma circa 4 secoli dopo. Prima erano cattolici, uno dei tanti movimenti pauperisti, cosa che palesemente non sono più.
Ma poi sai dirmi che cavolo di "chiesa cristiana" è una "chiesa" che accetta, formalmente o di fatto aborto, eutanasia, omosessualità e altre porcherie? I frutti mortiferi del loro movimento, che anche solo per questo non può dirsi cattolico, si sono visti bene
--- Citazione ---- nella Storia è successo sempre così.
--- Termina citazione ---
In compenso quando crepano i cattolici ripeti "succede" "così fan tutti" "erano stati perseguitati prima" NO LE COMUNITA' CRISTIANE IN MEDIO ORIENTE NON HANNO MAI PERSEGUITATO NESSUNO, E NON E' NE' GIUSTO NE' NORMALE CHE VENGANO FATTE CREPARE O EMIGRARE (altra forma di genocidio condannato dall'ONU)
--- Citazione ---- lo è, lo è.
--- Termina citazione ---
Qualcuno mi dica dove sono connessi i neuroni nel ragionamento di Massimo: Natale cadrebbe (benché non sia certo che sia questo il motivo) nella data che fu di una festa pagana; ergo il Natale sarebbe una festa pagana! Assurdo!
--- Citazione ---- affastelli troppo cose: oggi è pericoloso avventurarsi nei quartieri musulmani per motivi di ordine pubblico.
--- Termina citazione ---
In ITALIANO si scrive troppe cose, "troppo cose" mi suona dialetto calabrese.
NON SOLO in quelli musulmani, almeno se indossi una tonaca. Dopo tutto quello che è successo nella Storia recente ("cristalli" e altre schifezze) mi sarei aspettato di meglio, tu no?!
--- Citazione ---Gli ebrei erano integrati nella società europea se e qaundo servivano e la situazione era relativamente tranquilla. Quando non servivano più e/o c'era una carestia o una pestilenza erano subito colpevolizzati, attaccati e massacrati. Nella cristiana Europa.
--- Termina citazione ---
Rimane il fatto che nella sede della cattolicità non furono mai espulsi né tantomeno massacrati, e ci sono prove inconfutabili (la cucina per esempio) che, malgrado tutto, erano integrati coi ceti popolari.
--- Citazione ---Quanto al Vaticano, ne salvò qualche migliaia (alla chetichella) e stette in silenzio di fronte a MILIONI Di EBREI massacrati nei campi di sterminio.
--- Termina citazione ---
MA SEI UN DISCO ROTTO! Ho già riportato il radiomessaggio in cui Pio XII condanna i campi di sterminio, ma poi gli alleati cosa fecero? ASSOLUTAMENTE NULLA, addirittura usavano Auschwitz come punto di raduno aereo, cosa che fece alquanto incazzare il rabbino capo Zolli, che a guerra finita si fece cattolico assumendo il nome di papa Pacelli (Eugenio). Inoltre aveva avvertito la comunità di possibili rastrellamenti tedeschi ma nessuno voleva credergli (altra cosa che lo fece incazzare visto quel che successe dopo).
--- Citazione ---Inoltre il Vaticano salvò dalla cattura anche parecchi gerarchi nazisti
--- Termina citazione ---
Quelli erano alcuni parroci altoatesini (sono al corrente soltanto di uno) e non erano tutti "gerarchi nazisti", che infatti furono quasi tutti processati a Norimberga.
--- Citazione ---- ciò che hanno fatto i cattolici era di GRAN LUNGA assai più grave e sanguinoso (strage di Vassy da parte di Francesco di Guisa e notte di S. Bartolomeo)
--- Termina citazione ---
Mi sono accuratamente spulciato questi episodi con l'aiuto di uno storico (quale tu non sei) e ne è emerso che gli "eccessi" protestanti furono maggiori e di maggiore entità rispetto a quelli cattolici. Delle "macellerie" elisabettiane non parliamo neppure, S. Tommaso Moro (oggi riconosciuto martire dagli anglicani), Maria Stuarda, fatta deliberatamente giustiziare con modalità particolarmente umilianti e crudeli, dimostrando mancanza del più elementare senso di umanità perfino verso una parente.
--- Citazione ---- sono disposti anche a subire il disprezzo e l'odio degli africani del Niger e del Mali che non vogliono più saperne della Francia e dei francesi?
--- Termina citazione ---
Dei Francescani dell'Immacolata (italiani) qualcuno non è tornato
--- Citazione ---- anche Genova e Marsiglia erano e sono nel Mediterraneo. Eppure prosperarono.
--- Termina citazione ---
Con ruoli di secondo piano, erano tagliate fuori dalle rotte commerciali più importanti
--- Citazione ---Venezia comunque tenne botta ancora nel Cinquecento e nel Seicento. Nel Settecento, invece no. Si rassegnò e si crogiolò nella sua decadenza.
--- Termina citazione ---
Ho detto 1k volte che fu una lenta decadenza
--- Citazione ---- Quindi, deficienti austriaci, prussiani, russi e pure gli spagnoli? In tal caso non era necessario Napoleone. Sarebbe bastato Luigi XVI° per conquistare tutta l'Europa.
--- Termina citazione ---
Al limite sì, qualunque deficiente sarebbe bastato
--- Citazione ---- Napoleone tentò il blocco continentale contro l'Inghilterra ma fallì.
--- Termina citazione ---
:lol: :lol: Per forza fu così sciocco da sfidare l'Inghilterra, sede ufficiale della mass0neria all'origine del suo potere anche militare.
Quando si vide che non avrebbe deposto lo zar come auspicato fu immediatamente messo da parte e fatto fuori (così almeno diceva) ponendo fine alla comica del suo sogno imperiale
--- Citazione ---- meglio essere abbruttiti dai videogiochi (che non è obbligatorio avere o giocarci) che essere abbruttiti dalla fame (difficilmente evitabile se eri povero)
--- Termina citazione ---
ABBRUTITI NON ABBRUTTITI studia almeno l'italiano o il tuo conterraneo Sgarbi ti apostroferà con la nota parola.
La fame può anche essere peggiore dei videogiochi, ma allora non esistevano le moderne tecniche agricole e non dirmi che è colpa della Chiesa, nel medioevo cristiano ci furono molte importante innovazioni come le marcite e il mulino ad acqua (prima poco usato).
PERO' LA FAME NON ABBRUTISCE (al più abbruttisce), la cancellazione della memoria storica, della fede, della saggezza popolare SI'. Come anche l'imbarbarimento delle arti, dell'architettura, la diffusione di spettacoli di infimo ordine non esclusi i videogiochi.
--- Citazione ---Nel Medioevo io non avrei voluto vivere
--- Termina citazione ---
Pasolini schifato dalla barbarie portata della società dei consumi si ritirava a scrivere in una torre medievale: "Ciò che il fasc1ismo non è riuscito a distruggere l'ha distrutto il consumismo".
Ogni tanto guardati qualche film di De Seta, che FORSE riuscirà a spiegarti la differenza tra fame e abbrutimento.
--- Citazione ---Solo la domenica potevano riposarsi un poco e andare a Messa per sentirsi dire dal prete che la loro condizione era VOLUTA DA DIO e dovevano accettarla e subirla. Potevano soltanto sfogarsi un poco a Carnevale e dopodichè via a subire soprusi e vessazioni per un altro anno intero.
--- Termina citazione ---
E due. La condizione dei contadini migliorò soltanto con le moderne tecniche agricole e neppure con quelle, il settore agricolo oggi in Italia è marginale e non a caso.
Ma come DOCUMENTA De Seta avevano molti momenti comunitari di gioia, per esempio le feste sacre non solo il carnevale (festeggiato più che altro nelle città).
--- Citazione ---Tu vorresti vivere così? Io, no. Nemmeno con tutta la fede cattolica di questo mondo che in quel contesto e in quelle condizioni serve solo a rendere sopportabile l'insopportabile e accettabile l'inaccettabile.
--- Termina citazione ---
E oggi cosa c'è di accettabile? L'isolamento della gente? Le famiglie sfasciate? E cosa lo rende sopportabile, l'eutanasia?
--- Citazione ---- un industrialismo incipiente causa tali effetti SEMPRE e allora non si immaginavano
--- Termina citazione ---
Nessuno sapeva, nessuno poteva prevedere... non cercare scuse si sapeva BENISSIMO quali conseguenze ci sarebbero state per la povera gente. Al punto che qualche industriale si diede da fare per aiutarla, altrimenti altro che Malthus.
--- Citazione ---l'economia meridionale era arretrata
--- Termina citazione ---
Non era arretrata era il Nord ad essere indebitato e depredò il Sud di ogni risorsa. Lo prova l'innegabile fatto che i piemontesi provocarono il lungo fenomeno del brigantaggio, la gente rischiava la vita per il pane non certo perché trovava simpatici i Borboni. L'unità d'Italia in se stessa fu un bene ma il prezzo umano fu altissimo.
--- Citazione ---Ma ti chiedo: chi ha tenuto per secoli il Sud Italia in quelle condizioni? Risposta: le classi dirigenti del Sud Italia insieme alla Chiesa Cattolica con i suoi latifondi e le sue manomorte (terre non alienabili). L'Italia liberale ha avuto così gioco facile nel fare danni.
--- Termina citazione ---
Ma certo è sempre colpa della Chiesa. Sotto i pur poco amati Borboni il brigantaggio (inteso come opposizione a un potere, non quello di passo dedito solo alle rapine) non c'era; sotto i piemontesi sì
--- Citazione ---- il moccolo io non lo reggo a nessuno, al contrario di te, tantomeno allo straniero. E, al contrario di te, io di italiani che hanno espresso ammirazione per il condottiero corso ne ho sentiti parecchi. E sai perchè? Perchè Napoleone aveva origini italiane e in effetti era italiano.
--- Termina citazione ---
Nessuno glielo ha mai sentito dire. Il moccolo che reggi si vede dalle idee che esprimi e dalle loro conseguenze per l'Italia
Massimo:
- perche? I tuoi sarebbero argomenti? :lol:
- e tu mi sai dire che cavolo di Chiesa "cristiana" è una Chiesa che sposta i preti pedofili da una parrocchia all'altra? Dovresti levarvi il cappello davanti ai valdesi. A forza di essere perseguitatai dalla Chiesa cattolica, si sono poi rivolti al mondo protestante. Inevitabilmente.
- allora vai a fare le crociate per impedirlo
- per il semplice motivo che il Natale fu scopiazzato dai pagani. Ovvio! Questo dimostra che i miei neuroni esistono e sono connessi. I tuoi non sono connessi
- rivolgiti al Ministero degli Interni. Non a Massimo.
- a Roma gli ebrei erano costretti ad indossare un abito per essere riconosciuti ed esporre il colore giallo (sinistramente simile all'ordine nazista ai cittadini ebrei di andare in giro con la stella gialla negli Anni Trenta), ad abitare in un ghetto (chiuso durante le ore notturne) e a farsi prendere a calci in culo ogni anno nel periodo Pasquale. Esistenza piacevole, la loro? Non direi proprio, caro Vicus!
- " ......in quanto a coloro che senza loro VERUNA COLPA vanno incontro ad un tragico destino..." e questa secondo te sarebbe una condanna CHIARA dell'Olocausto del quale il Papa era PERFETTAMENTE INFORMATO? Una condanna esplicita e netta del nazismo e della Soluzione Finale Pio XII° non la pronunciò mai. E sai perchè? Perchè i nazisti (sono le sue parole) "COMUNQUE non impediscono ai cattolici di andare a Messa". Questo gli importava. Desiderava soltanto che il Terzo Reich sconfiggesse l'Unione Sovietica". Che venisse sterminato il popolo ebraico lo considerava un prezzo accettabile da pagare per il servizio che Hitler gli rendeva di permettere ai (pochi) cattolici in Unione Sovietica di poter riandare a Messa. Non capiva e non voleva capire che a guerra vinta, Hitler avrebbe soppresso anche il cristianesimo. Ma vuoi mettere il vantaggio per i cattolici tedeschi andare a Messa ancora per un pò?
- E la gerarchia della Chiesa? Sapeva nulla? Così pochi parroci altoatesini hanno potuto mettere in salvo parecchi gerarchi nazisti imbarcandoli a Genova per il Sudamerica senza che i loro superiori non fossero al corrente di nulla? Non farmi ridere, Vicus!
- e chi sarebbe questo "storico"? Un prelato? Lo è senza dubbio. :D
- in compenso, dei missionari francesi in quei paesi non tornerebbe nessuno. :lol:
- ma poterono commerciare ugualmente oltreoceano.
- decadenza lenta, ma con aspetti di prosperità e con momenti gloriosi come la vittoriosa conquista della Morea (pace di Carlowitz 1699)
- strano che con le guerre di Successione e con la Guerra dei sette Anni la Francia non conquistò nulla. Forse perchè c'era quel deficiente di Luigi XV° alla guida della Francia e non Napoleone? Io dico di sì.
- per far fuori Napoleone ci vollero BEN SETTE COALIZIONI di potenze europee. Altro che la Massoneria. E fecero una fatica immane per sconfiggerlo.
- da uno che invece di scrivere Storia scrive Sotria non si dovrebbero accettare critiche di italiano. :P Errore di battiutra, il tuo? Anche il mio. In quanto alle colpe della Chiesa, chiaramente non vi rientra l'arretratezza tecnologica. Ma vi rientra benissimo la difesa ad oltranza della società feudale che assai volentieri consentiva e legittimava l'arretratezza tecnologica. Quanto alla fede, chiunque la scambierebbe per la salute dovuta all'essere BEN nutriti.
- Pasolini lo conosco meglio di te. E detestava il conservatorismo clerico-fascista al quale tu invece ti ispiri. Pasolini diceva che il consumismo riusciva a cambiare ANTROPOLOGICAMENTE gli uomini, cosa che invece la cultura clerico-fascista non è riuscita a fare nella Storia (non Sotria). Ma questo per una sua incapacità di fondo, non perchè non intendesse a farlo. La Chiesa non aveva a sua disposizione i moderni mezzi di uno stato totalitario, altrimenti li avrebbe BEN VOLENTIERI usati. Il consumismo invece ha ben altra capacità di conquistare i cuori e le menti degli esseri uman fino a trasformarli anche dal punto di vista antropologico, come difatti è puntualmente accaduto. Questo scriveva e diceva Pasolini. Leggilo meglio e meditalo meglio, mio caro Vicus!
- i (pochi) momenti di gioia NON COMPENSAVANO i (molti) momenti di fatiche bestiali nel lavoro nei campi, caro Vicus. Se l'agricoltura è marginale oggi è proprio perchè chi poteva e chi può dal lavoro dei campi scappa preferendo diventare operaio o impiegato. Anche se adesso ci sono le macchine agricole.
- non sei obbligato a vivere queste esperienze. Nel Medioevo, se eri figlio di contadini non scampavi alla fame. alla miseria e al lavoro bestiale. L'unica alternativa per sfuggire a questa vita era diventare prete, se ci riuscivi (da figlio di contadini). Peggio che andar di notte.
- si potevano solo vagamente immaginare all'inizio della Rivoluzione Industriale. E poi chi si è mai preoccupato della povera gente? Nemmeno la Chiesa se ne preoccupava. Elargiva qualche piatto di minestra e spesso neppure quella. Quanto ai pochissimi industriali che cercavano di aiutare, erano eccezioni. Una rondine non fa primavera. Più o meno come qualche parroco caritatevole non inficia il menefreghismo di una Curia e di un Papato interessati solo alla politica. Altro che preoccuparsi "della povera gente".
- il nord aveva un elevato debito pubblico perchè investiva nelle infrastrutture: strade, ponti, ferrovie, canali. Questo si chiama "spesa pubblica" caro Vicus mentre il regno di Napoli aveva un avanzo di bilancio e elevate riserve perchè non faceva nessuna spesa pubblica. Non c'era nemmeno una strada decente che collegasse Napoli a Bari, le due città più importanti del regno, figuriamoci nel resto del paese. Logico che quando non si spende per rendere il paese più vivibile il bilancio è in attivo. Le uniche iniziative economiche (per così dire) dei Borboni era sovvenzionare con sussidi le industrie che erano sia poche che inefficienti le quali chiusero subito i battenti non appena i sussidi cessarono con l'unità d'Italia. Come mai ora la Chiesa cattolica non contesta più una unificazione avvenuta in modo così "criminale"? In ogni cambiamento politico o sociale c'è sempre chi ci rimette. E di solito sono sempre e solo i poveracci.
- il brigantaggio nel Sud era endemico. C'era anche sotto i Borboni, caro Vicus. E c'era anche nel tuo caro Stato pontificio: il brigante Passatore operava in Romagna e combatteva contro i gendarmi papalini. L'Unità d'Italia era ancora di là da venire. E la zona di Viterbo era infestata da briganti (sotto il Papa).
- quindi, se uno ha delle idee e le esprime è perchè regge il moccolo a qualcuno? Applicando il tuo criterio, allora direi che tu reggi il moccolo al Papa :D
Vicus:
Massimo sei estremamente ripetitivo e questo non serve a nessuno, almeno a nessun attivista maschile.
- Sei ossessionato da preti pedofili e culattoni al punto, da ripetere come un mantra l'argomento molte volte l'anno. Comincio a pormi delle domande, tanto più che hai un'aria inaspettatamente pretesca
- Non ammiro "chiese" che approvano l'aborto, l'eutanasia e in più hanno (o hanno avuto) il seminario pedofilo, come riportato da uno di loro che c'è stato, già linkato di recente. Non tornerò più sull'ossessivo argomento valdese
- Altri tuoi temi ciclici sono Pio XII, discriminazioni e persecuzioni (vere e false ma a sentir te sempre solo cattoliche) su cui abbiamo detto e ripetuto tutto infinite volte.
Il lettore più interessato al presente che al passato, potrà cercare in rete se nei Paesi monoteisti ma anche nella laica Europa i cristiani:
1. Hanno gli stessi diritti o sono anche formalmente cittadini di serie B
2. Sono discriminati o addirittura perseguitati, se non ufficialmente comunque nel silenzio e inerzia delle autorità
3. Quale religione in Europa abbia più cimiteri profanati
4. Se nel libero e laico Occidente un cristiano può pregare o esprimere le sue idee in pubblico, per esempio davanti a una clinica abortiva, senza finire in galera
5. Se può circolare liberamente in tutto il territorio europeo, o se in diverse zone abitate da non cristiani corre rischi per la sua incolumità. Il lettore troverà materiale su YouTube
- Sembri giustificare con vari pretesti l'aggressione e l'uccisione di cristiani e trattare le mutevoli questioni del mondo, anche quelle che coinvolgono vite umane, con esaltato escatologismo
- Per me sei tu il "Ministero dell'Interno", forse anche peggio. Sembra confermarlo il fatto che sei ripetitivo e provocatore su argomenti sensibili, forse sperando che quanto scrivo attiri l'attenzione di qualcuno
- In ogni caso non è possibile discutere con un wiki che, invece di dare l'esempio, insulta a raffica il prossimo con aperta volgarità e assume nei suoi confronti un atteggiamento condiscendente e saccente. Non è permesso dal regolamento e ci siamo ripetuti abbastanza per cui chiudo
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa