Ex agenti di servizi segreti di altri paesi si possono sempre assumere e questi portano la loro esperienza e possono dare un utile contributo, così che i servizi segreti vaticani posssono operare con efficacia in ambiti dove prima magari non erano presenti.
Gli agenti costano e poi con quali mezzi individuerebbero i musulmani? Chi li autorizzerebbe a operare
capillarmente su territorio italiano con intercettazioni o altro (cosa che
richiederebbe, ripeto, uomini e mezzi imponenti anche solo per questo compito? E soprattutto,
perché il Vaticano dovrebbe essere così generoso da impiegare enormi mezzi per sventare (non si sa come) att3ntati su un territorio straniero?Il topic è a 140, ma chi vuol leggere ricostruzioni romanzate e non provate faccia pure. E' pieno di libri che "dimostrano" (a sentir loro) l'esistenza degli UFO, il controllo mondiale dei gesuiti (ridotti a 4 gatti) e anche la Terra piatta con esperimenti "scientifici".
Chi vuol credere alla favola di un tentacolare servizio segreto, che opera sconosciuto da 500 anni con enormi mezzi (che il Vaticano non ha) su territori stranieri, per interessi che non hanno nulla a che vedere col Vaticano faccia pure.
E' invece PROVATO (e smentisce l'esistenza di un Servizio segreto) che i papi si sono serviti di volta in volta di piccole task force per compiti specifici di INTERESSE per la Chiesa (il terr.r1smo fuori, anzi molto lontano dal Vaticano non lo è).
Ne sono esempi il Sodalizio Piano, composto di 50 sacerdoti per individuare preti modernisti, non così efficace (basta vedere come sono andate le cose dopo) e sciolto dopo 12 anni.
Oppure il Russicum dove si formavano sacerdoti da inviare oltrecortina, puntualmente catturati e uccisi grazie alle "soffiate" pare del futuro Paolo VI, che comunque fu allontanato da Pio XII.
Non mi pare affatto una grande efficienza, senza contare la corte di infiltrati, spie, società segrete, lobby di ogni genere che non da ieri affollano il Vaticano e che non mi risultano esserci (almeno non in numeri così copiosi) nella sede di nessun Servizio segreto.
Capisco le uscite di Bergoglio, ma qui siamo al livello del Codice da Vinci