Il capitano di una nave (e di qualsiasi mezzo pubblico) ha la responsabilità di tutelare e custodire il mezzo di trasporto al quale è preposto. Non avrebbe neanche dovuto farla entrare nella cabina di pilotaggio, se non giusto perché magari aveva qualcosa da dire o da chiedere al capitano e niente più. I passeggeri non sanno e non è loro dovere sapere cosa possono fare e cosa no, sta al personale addetto dir loro cosa non devono fare.
Se poi c'è un apposito avviso di divieto apposto da qualche parte del mezzo e un passeggero lo viola di nascosto allora è un altro discorso. Ma qui si tratta di un capitano che dà gli strumenti di guida in mano a un passeggero. La responsabilità è di lui non del passeggero. Che poi il passeggero può anche rifiutare questo è un altro discorso, ma non c'entra niente con la responsabilità legale.
Io spero che veramente si sia trattato di una "falsa guida", che in realtà era sempre il capitano a guidare e lei figneva solamente con gli strumenti di riserva. Ma se non è così allora spero che questo scemo passi un gauio come non lo ha mai passato prima, se lo merita.