Autore Topic: Machilismo & Femminismo. Due facce della stessa medaglia?  (Letto 2857 volte)

Offline 2414

• Utente
  • *
Machilismo & Femminismo. Due facce della stessa medaglia?
« il: Agosto 22, 2010, 14:47:36 pm »
In questa discussione volevo trattare le differenze che, a mio parere, esistono tra il maschilismo e il femminismo, e sottolineare, che non sono esattamente la stessa cosa.
Oggi si sente spesso dire dai media e dalla gente comune che il maschilismo è un'ideologia sbagliata, perversa, totalmente negativa e oltraggiosa nei confronti delle donne.
Come viene descritto invece il femminismo? Il femminismo è giusto, corretto, chiede la parità, non il surclassamento di un genere rispetto all'altro come fa il maschilismo; insomma alla negatività del maschilismo si contrappone la purezza e l'equità del femminismo. Ma è veramente questa la realtà? Le cose stanno proprio in questo modo, oppure ci vengono nascosti tanti (troppi) lati negativi di questa ideologia che non ha niente da invidiare alle ideologie estremiste del passato.

Il maschilismo, nei modi più esagerati, ha prodotto la clitoridectomia, mariti molto severi dalla mano pesante, ustioni al viso alle donne che rifiutano un uomo ecc. E' chiaro che questi atteggiamenti sono gravi e ledono molto la dignità della donna, però, non c'è mai stato l'intento di distruggere il genere femminile, di procreare senza il bisogno della donna, di uguagliare i due sessi. Se da un lato c'era ostilità nei confronti del gentil sesso, dall'altro esisteva la cavalleria che salvaguardava e proteggeva la donna dai pericoli del mondo. Con il maschilismo, si ha avuto, un equilibrio che durava da almeno 2000 anni.

Il femminismo, invece, non si prefigge di creare nessun equilibrio poichè ha distrutto la famiglia, l'educazione, le diversità naturali dei generi, la felicità e il desiderio, rimpiazzando le regole precedenti con caos, confusione e odio. Il femminismo pretende diritti ma non dà doveri, chiede giustizia comportandosi ingiustamente, vuole i lati positivi lasciando ad altri quelli negativi.
Insomma il femminismo chiede,pretende ma non concede niente.Tutto questo ben di dio in un lasso di tempo di 40 anni.

Forse il maschilismo chiedeva tanto e concedeva poco, ma qualcosa concedeva.

Offline Stealth

• Veterano
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
Re: Machilismo & Femminismo. Due facce della stessa medaglia?
« Risposta #1 il: Agosto 22, 2010, 14:50:35 pm »
Il femminismo è considerato "buona cosa" solo dalle élite "intellettuali" ma non dalla gente comune.

In ogni caso, come dice Farrell, sia il maschilismo che il femminismo hanno in comune lo stesso obiettivo: proteggere le donne.

Online Jason

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #2 il: Agosto 22, 2010, 15:03:20 pm »
Citazione
In ogni caso, come dice Farrell, sia il maschilismo che il femminismo hanno in comune lo stesso obiettivo: proteggere le donne.

In apparenza si .

Secondo le femministe, infatti, le donne che non vogliono sottomettere gli uomini sono cosiderate maschiliste e traditrici del proprio sesso.

Per quanto riguarda il maschilismo che vuole proteggere le donne, forse si confonde con il patriarcato . Se le cose sono associate già è diverso , rispetto al solo maschilismo.
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline Brutale

• WikiQM
  • Affezionato
  • Unico superstite
« Risposta #3 il: Agosto 22, 2010, 15:24:22 pm »
difatti io ho sempre pensato che la parola "maschilista" deve essere esorcizzata e non demonizzata come invece è sempre accaduto fino ad oggi.

non ho mai sopportato quei maschi che hanno paura ad essere additati come maschilisti, perchè così facendo fanno il gioco di quelle femmine che vogliono sottomettere il maschio inducendolo ad avere timore, facendogli credere che essere dalla parte del loro stesso sesso sia solo una cosa negativa. difatti molti maschi tendono a prendere le difese dell'altro sesso anche quando queste hanno torto, credendo che che così facendo si possano dare quella parvensa di "uomo" secondo quelli che sono i canoni - apparentemente giusti - richiesti dalla società.

non è un caso se il femminismo viene cosiderato persino un movimento positivo, al contrario del maschilismo. nonostante sia proprio il femminismo che sta creando più danno.

naturalmente certi atti violenti devono essere banditi, che siano questi perpetrati da maschi o da femmine; ma sono dell'idea che il maschio debba mantenere sempre una certa autorità.
cio non significa naturalmente che le femmine non debbano avere il loro diritti. in fono sono sempre persone.

Offline Brutale

• WikiQM
  • Affezionato
  • Unico superstite
« Risposta #4 il: Agosto 22, 2010, 15:26:18 pm »
difatti io ho sempre pensato che la parola "maschilista" deve essere esorcizzata e non demonizzata come invece è sempre accaduto fino ad oggi.

non ho mai sopportato quei maschi che hanno paura ad essere additati come maschilisti, perchè così facendo fanno il gioco di quelle femmine che vogliono sottomettere il maschio inducendolo ad avere timore, facendogli credere che essere dalla parte del loro stesso sesso sia solo una cosa negativa. difatti molti maschi tendono a prendere le difese dell'altro sesso anche quando queste hanno torto, credendo che che così facendo si possano dare quella parvenza di "uomo" secondo quelli che sono i canoni - apparentemente giusti - richiesti dalla società.

non è un caso se il femminismo viene cosiderato persino un movimento positivo, al contrario del maschilismo. nonostante sia proprio il femminismo che sta creando più danno.

naturalmente certi atti violenti devono essere banditi, che siano questi perpetrati da maschi o da femmine; ma sono dell'idea che il maschio debba mantenere sempre una certa autorità.
cio non significa naturalmente che le femmine non debbano avere il loro diritti. in fono sono sempre persone.

Offline jorek

• Veterano
« Risposta #5 il: Agosto 22, 2010, 18:33:26 pm »
Come mi diceva un tizio una volta, la cavalleria è un gesto che un donna si deve guadagnare.GUADAGNARE.Non esigere.
Anzi,dico io,la cavalleria è una serie di atteggiamenti che un uomo deve tenere se ritiene che la situazione sia adatta,o meglio,se la doona che hai davanti ti mette nella condizione difarlo...una che non fa cadere i coglioni e che non rompe il cazzo insomma.
E a proposito di maschilismo,mio nonno, un tipo in vecchio stile,se mio padre o i miei zii si azzardavano a rispondere amle a mia nonna,a non aiutarla nelle faccende, oppure a non alzarsi dalla sedia quando una donna entrava in casa, o a non togliersi il cappello quando si incontrava una donna per strada...beh erano cazzi amari per loro

Offline 2414

• Utente
  • *
« Risposta #6 il: Agosto 23, 2010, 11:46:35 am »
Il femminismo è considerato "buona cosa" solo dalle élite "intellettuali" ma non dalla gente comune.

Non ne sono  molto convinto, di certo, è applicato da molta gente, sennò le cose non starebbero proprio così.