Questo e' vero, perche' adolescenti in cerca di identita' stabili trovano affascinante l'opposizione al mondo adulto:il punto, pero', e' che non c'era solo l'esaltazione della asocialita':magari gli "eroi" (non parlo qui solo dei fumetti ma dei personaggi mostrati come modelli nei tempi passati) erano tali anche per caratteristiche che non giudico positive, ma comunque esprimevano l'importanza del "noi" :cio' tende a ridursi sempre piu' nella societa' attuale (ne' poteva accadere diversamente in un mondo che fa della competizione e del soddisfacimento narcisistico le uniche vere virtu')
ciao
si in qualche modo condivido quel che dici.
anche secondo me, gli eroi passati erano in qualche modo integrati nella società e difensori di quella società.
avevano un qualcosa di didascalisco: superman, capitain america, mister fantastic.
gli eroi moderni invece sono "marginali" e non integrabili completamente.
lo stesso batman , credo il primo cronologicamente degli eroi "oscuri" di successo , pur essendo miliardario, bello e bla bla ... ha il "lato oscuro" , gotico.
per la sua epoca qualcosa di conturbante e che poi si è accentuata nel personaggio.
proprio perchè , insieme ai "giochetti tecnologici", è la parte che meglio si adatta al sentire giovanile moderno.
ma poi vi sono supereroi esteriormente mostri(la Cosa) che si detestano, eroi incapaci di controllarsi(hulk), handicappati (daredavil), dannati (spawn)......
più in sintonia con il sentire adolescenziale (e non solo) di chi ama/odia la società,
da un lato vorrebbe integrarsi , dall'altro ne viene respinto ed anche se ne venisse accettato non può accettare la società a causa delle sue regole.
ho l'impressione che una grande differenza tra gli eroi di oggi e quelli di ieri è la maggiore presenza percentuale di eroine attualmente.
e mi pare che anch'esse, negli ultimissimi anni, abbiano seguito l'andazzo da "ribelle oscuro" che odia il proprio compito dei loro corrispettivi maschili.
l'unica continuità con il passato è che continuano ad essere di aspetto gradevole (ai supereroi maschili non sempe accade) e mi pare, ma non ne sono sicuro, che nessuna acceda ai super-poteri nel corso dell'esistenza ma tutte vi nascano con essi (la figura dello scienziato che durante un esperimento andato male acquisisce poteri è un classico) .