In rilievo > Leggi, sentenze e doppi standard antimaschili
...... siete inutili ............ siete inutili .................. siete inutili
mik:
--- Citazione da: Giulia - Agosto 29, 2010, 02:44:04 am ---beh no se i cinesi hanno copiato un cattivo modello è colpa loro, potevano sceglierne uno migliore o inventarne uno nuovo vincente. i cinesi non sono alunni e gli occidentali non sono maestri. poi vabbé che ci sono anche minorenni a lavorare è la solita pacottiglia cinese.
qualche malizioso potrebbe pensare che tutti i vari allarmismi contro il consumismo/capitalismo/inquinamento, sia un ennesima trovata per far produrre e consumare
in modo diverso i ricchi. e i poveri stanno lì impotenti a tremare ... o forse a sperare che tutto ciò sia vero per crepare e basta.
--- Termina citazione ---
Certo e' colpa del partito comunista(!) cinese, questo e' sicuro. Che l'occidente non si atteggi a maestro, beh non fa altro da molto tempo:noi li abbiamo illusi, a noi chiederanno il conto.
Infatti dietro l'allarme sull'inquinamento ci sono anche enormi interessi:lo useranno come scusa per spingere la gente a consumare prodotti "ecologici" in misura sempre maggiore.
ciao
Giulia:
--- Citazione da: mik - Agosto 29, 2010, 02:56:28 am ---Certo e' colpa del partito comunista(!) cinese, questo e' sicuro. Che l'occidente non si atteggi a maestro, beh non fa altro da molto tempo:noi li abbiamo illusi, a noi chiederanno il conto.
ciao
--- Termina citazione ---
ma cosa ma chi abbiamo illuso?! son secoli che i cinesi vengono in occidente, si fanno assumere nelle nostre aziende per imparare a produrre i nostri prodotti, e poi ritornano nel loro paese, aumentano le ore di lavoro, dimezzano gli stipendi e ci fregano perché così lo possono vendere ad un prezzo stracciato. i cinesi sono un popolo millenario, la cina è ricchissima di storia e di risorse, i problemi più gravi non sono ceto l'aver copiato l'occidente .
a mew non sembra che vogliamo fare i maestri. cmq la differenza è che un occidentale fa spesso autocritica a volte anche esagerando , dicendo che vogliamo fare i maestri o chissà che altro. ci sono una marea di dittatori - non occidentali- che si atteggiano a dei, dove l'autocritica o la contraddizione verso se stessi proprio non esiste.
--- Citazione --- Infatti dietro l'allarme sull'inquinamento ci sono anche enormi interessi:lo useranno come scusa per spingere la gente a consumare prodotti "ecologici" in misura sempre maggiore.
--- Termina citazione ---
sì, ma se uno non ha soldi da spendere...non li spende.
mik:
--- Citazione da: Giulia - Agosto 29, 2010, 03:27:56 am --- ma cosa ma chi abbiamo illuso?! son secoli che i cinesi vengono in occidente, si fanno assumere nelle nostre aziende per imparare a produrre i nostri prodotti, e poi ritornano nel loro paese, aumentano le ore di lavoro, dimezzano gli stipendi e ci fregano perché così lo possono vendere ad un prezzo stracciato. i cinesi sono un popolo millenario, la cina è ricchissima di storia e di risorse, i problemi più gravi non sono ceto l'aver copiato l'occidente .
a mew non sembra che vogliamo fare i maestri. cmq la differenza è che un occidentale fa spesso autocritica a volte anche esagerando , dicendo che vogliamo fare i maestri o chissà che altro. ci sono una marea di dittatori - non occidentali- che si atteggiano a dei, dove l'autocritica o la contraddizione verso se stessi proprio non esiste.sì, ma se uno non ha soldi da spendere...non li spende.
Fino al 1800 l'Asia(in particolare la Cina e L'India) rappresentavano circa il 70% della produzione manifatturiera mondiale:la qualita' tecnologica dei prodotti era superiore(fu Adam Smith a sostenere che la Cina era piu' ricca di tutta l'Europa ai suoi tempi).
Le cose cambiano quando, a cannonate, gli Inglesi(guerre dell'oppio contro la Cina nel 1839 e 1856) e gli Americani(Perry nel 1854 contro il Giappone) impongono i primi "trattati ineguali":l'apertura forzata dell'economia ai nuovi prodotti industriali occidentali(senza dazi).Stessa cosa in India:il risultato fu la cancellazione totale della manifattura (cotone,produzione maggiore di quella inglese)in India e un forte declino in Cina.
Poi interventi militari(rivolta dei Boxers nel 1899 in Cina),spartizione di fatto tra potenze occidentali,sostegno ai vari signori della guerra. Dopo la vittoria di Mao, sostegno a Taiwan(Chaing kai Shek):inizialmente per contenere il comunismo:oggi di comunista in Cina e' rimasto giusto il nome del partito che la governa, ma il sostegno U.S.A. a Taiwan(stato non riconosciuto ) continua(fornitura armi,promessa di sostegno in caso di guerra,ecc).
Dopo l'apertuta di Deng Xiao Ping, migrazione di industrie occidentali e di paesi alleati in Cina con sviluppo capitalistico(riuscito) delle prime 4 aree speciali, diffusione di consumi occidentali in quelle zone(pil di quelle aree 10 volte maggiore rispetto a quelle rurali), adozione in toto del modello di sviluppo occidentale.
Il comportamento dei Cinesi, che vengono a farci concorrenza in casa, tengono bassi i salari e aumentano la produzione(e' cosi' che si sono sviluppati tutti gli stati capitalistici,e' l'unico modo all'inizio)e' moralmente molto meno indegno del diretto colonialismo applicato nel "secolo buio" da noi contro di loro.
Il problema piu' grave della loro millenaria civilta' e' stato negli ultimi 200 anni avere a che fare con l'occidente in cerca di mercati e vantaggi unilaterali:le idee adottate dalla Cina dal '900 in poi(incluso il comunismo di Mao ) da chi le hanno imparate?
Cio' non toglie per niente la responsabilita' politica dell'elite dirigente cinese.
Sull'autocritica dell'occidente confondi 2 piani:l'autocritica e' venuta da gruppi di opposizione che, piu' o meno seriamente, si proponevano un cambiamento generale della societa'(qui e nel mondo): essendo per lo piu' fanatici con intenti di conquista del potere (vedi i vari partiti comunisti occidentali) hanno spesso visto il male solo da una parte(la nostra) e dipinto il terzo mondo come il luogo di tutte le virtu'.
La politica degli stati occidentali e' un'altra cosa: mira(e continuera' a mirare finche' ne avra' la forza) a garantirsi vantaggi e a contenere concorrenti:Iraq(1991,2003) ,Afghanistan(dal 2001), Iran (la prossima):cosa c'e' in quest'area di cosi' interessante per noi da farci diventare i paladini dell'esportazione della democrazia(non in Arabia Saudita,stranamente) e spaventati da una bomba atomica(fra quanti anni l'avranno, se mai l'avranno? Che fine fanno se la usano?)?
L'Iran e' l'unico alleato cinese nella zona:tolto il regime iraniano, i cinesi sono fuori dal petrolio.
Il tuo riferimento ai dittatori non occidentali era forse all'attuale leader iraniano(impossibile da scriverne il nome) e a Khamenei e a Khomeini?
Ricordi Mossadeq: un modernizzatore che tento' uno sviluppo autonomo dell'Iran assumendo il controllo(nazionalizzazione) dell'industria petrolifera iraniana(i cui profitti allora andavano tutti all'occidente ed alle elite locali) :rovesciato nel 1953 da un'operazione pianificata da U.S.A. e Regno Unito.Da allora,appoggio totale allo scia' ed ai suoi metodi, fino all'inevittabile avvento di una teocrazia reazionaria:non ha colpe l'occidente? Se magari non derubava gli iraniani di cio' che era loro, ora ci sarebbe un altro regime(piu' amichevole) in Iran.
Si', se uno non ha soldi da spendere non li spende:nel frattempo decine di milioni di americani si sono indebitati fino al collo ipotecando case sopravvalutate rispetto ai valori immobiliari del dopo-bolla. Tutto al solo scopo di consumare sempre di piu'.
ciao
--- Termina citazione ---
Giulia:
andassero a rompere le palle agli inglesi e agli americani. ma tanto i cinesi son condannati, le nuove generazioni di cinesi maschi, non ci avranno una femmina con cui riprodursi. con la loro politica del figlio unico con una esagerata discriminazione sessuale sui feti, si son condannati all'estinzione. secondo me non esiste il buono in assoluto o il cattivo in assoluto. l'occidente come l'oriente ha generato ottime cose come cose pessime.
--- Citazione ---da chi le hanno imparate?
--- Termina citazione ---
saranno mica ritardati che si fanno imparare da altri esseri umani come loro, ciò che può danneggiarli.
o pensi che l'occidente è superiore per tanto se insegna non deve commettere mai nessun errore, oppure pensi che l'occidente in quanto imperfetto, possa essere un cattivo modello da copiare.
noi italiani le nostre colpe naziste ce le siamo prese, e chi dice il contrario è ricoperto di insulti e considerato un criminale.
non stiamo certo qui a rivendicare vendente contro i tedeschi per ciò che di male ci hanno insegnato. e non ostante i tedeschi si son tirati su prima e meglio di noi, lo diciamo senza problemi e senza rancore.
i cinesi non credo siano più idioti da non saper fare altrettanto.
per quanto riguarda il comunismo in cina, non credo sia solo un fatto apparente, c'è ed è colpa loro ritenerlo giusto.
Stealth:
Secondo me quello che non si vuole ammettere è che il modello vincente è proprio il capitalismo. E' vincente perché consente di produrre a minor costo possibile e sarà vincente finché non ci sarà un sistema economico che consentirà di produrre a costi ancora minori.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa