Io ritengo che il metodo migliore per educarli sia sempre quello più efficace a seconda del momento e in lungimiranza e il meno dannoso per loro. Da scegliere cioè in quello, che si tratti di sculacciarli o di parlargli, non ha importanza, in quel momento sta al genitore scegliere e decidere purchè abbia efficacia veramente nel loro interesse.
Comunque ognuno è libero di credere che la violenza psicologica (tra cui non va scordato il dialogo reiterato) sia meno dannosa di una semplice sculacciatina e che il genitore che ogni tanto al bisogno vi ricorre sia un distributore di botte.....
Potranno fare tutte le leggi che vogliono, ma non riuscirann mai a cambiare un fatto, una realtà: il cucciolo ha bisogno di educazione, di formazione e di disciplina per apprenderla. In ogni specie di mammifero, indi compresa la nostra a maggior ragione proprio perchè disponiamo di intelletto.
Il buonismo, le fobie sulla fragilità del bambino, sono le proiezioni delle paure degli adulti che non sono maturati abbastanza per educare, e creano confusioni e disagi irreparabili.
Buon senso, responsabilità, maturità, fermezza, severità quando serve senza sensi di colpa, e grandissimo amore, affetto e comprensione sono tutte caratteristiche necessarie per educare un cucciolo a maturare e divenire adulto. capisco bene che oggi ogni scusa è buona per non farlo maturare e crescere.........
Quindi, per me, al diavolo cosa impongono politici ed esperti vari. L'educazione nella famiglia non può essere fatta senza strumenti. Lo Stato non può intromettersi nella famiglia fino a questo punto e portarci la distruzione del concetto stesso di famiglia che è la base di ogni società civile...... quanti sanno davvero che dove questo è avvenuto (in Svezia) si è avuto solo un peggioramento generale della violenza giovanile? Pochi o nessuno perchè la stampa è femminista e quindi non solo lo nega ma addirittura pubblica il contrario. Per fortuna non tutti però sono scemi e magari l'inglese lo sanno leggere e grazie a Internet si trovano anche i dati veri.
Il punto è che se ci tolgono gli strumenti allora i figli se li faccia lo Stato e se li tiri su da solo. Come si vede, i genitori continuano con sempre più fatica e ostacoli nel loro compito.
Secondo me questa è la vera tutela del cucciolo: lasciargli dei veri e propri Adulti che si occupino di formarlo per portarlo a vivere in modo più sereno la vita adulta. Perciò io dico tuteliamoli davvero e non sulle sciocchezze non gravi. Un'ulcera a 8 anni per incapacità di gestione della propria emotività fa più danni di una sculacciata che passa subito e ha insegnato davvero.
Forse focalizzare i problemi più semplici e lasciare stare tante fisime per tutelarli davvero è veramente un po' troppo difficile.
Comunque, personalmente, a parte tutte queste parole che ho scritto, in linea generale la penso semplicemente come Rino.
ciao
Rosa
PS scusatemi se magari ogni tanto non metto i verbi di opinione, ma resta inteso che tutto quello che scrivo sono solo le mie opinioni personali e che non ho l'intenzione di insegnare niente a nessuno altrimenti sarei solo una presuntuosa.