Autore Topic: Una domanda non in tema  (Letto 45860 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Rosa-92

  • Affezionato
  • **
  • Post: 141
  • Sesso: Femmina
Una domanda non in tema
« il: Agosto 29, 2010, 01:19:22 am »
Ciao a tutti, scusate la domanda non in tema, ma navigando su pagine web di pedagogia ho trovato questo articolo  di Claudio Risé e vorrei sapere: a un anno di distanza, come finì il referendum?
Per dire la mia, io comunque sono favorevole alle sculacciate, anche se non ne ho mai prese. Secondo me i genitori hanno il diritto e il dovere di intervenire fisicamente nell'educazione dei figli. Non considero una seduta educativa come una violenza. Da quel che si evince da tutti i discorsi sulla nonviolenza da parte dei sostenitori delle campagne anti-sculacciata, si tratta di persone che corrispondono a un ben preciso profilo: persone traumatizzate probabilmente a causa dei maltrattamenti subiti da piccoli, cioè donne e uomini complessati che come tali vedono l'educazione secondo il mondo teorico di Miller & Hunt... e personalmente so che non si può ragionare di pedagogia con persone convinte che sia giusto e possibile educare i bambini sulla base di letture di saggi e di teorie inconsistenti come appunto quelle della Miller e della Hunt.
Grazie per le eventuali risposte
Rosa

Offline mik

  • Affezionato
  • **
  • Post: 459
Re: Una domanda non in tema
« Risposta #1 il: Agosto 29, 2010, 01:38:22 am »
Ciao a tutti, scusate la domanda non in tema, ma navigando su pagine web di pedagogia ho trovato questo articolo  di Claudio Risé e vorrei sapere: a un anno di distanza, come finì il referendum?
Per dire la mia, io comunque sono favorevole alle sculacciate, anche se non ne ho mai prese. Secondo me i genitori hanno il diritto e il dovere di intervenire fisicamente nell'educazione dei figli. Non considero una seduta educativa come una violenza. Da quel che si evince da tutti i discorsi sulla nonviolenza da parte dei sostenitori delle campagne anti-sculacciata, si tratta di persone che corrispondono a un ben preciso profilo: persone traumatizzate probabilmente a causa dei maltrattamenti subiti da piccoli, cioè donne e uomini complessati che come tali vedono l'educazione secondo il mondo teorico di Miller & Hunt... e personalmente so che non si può ragionare di pedagogia con persone convinte che sia giusto e possibile educare i bambini sulla base di letture di saggi e di teorie inconsistenti come appunto quelle della Miller e della Hunt.
Grazie per le eventuali risposte
Rosa


BBC news, 21 agosto 2009:NZ votes against child smack ban

Sono andati a votare il 54% degli aventi diritto e il 90% ha approvato gli schiaffi. Una pessima decisione, comunque il primo ministro ha dichiarato che non l'avrebbe seguita (pare non fosse vincolante).

Secondo me, i genitori hanno il dovere(non il diritto) di educare i figli senza usar loro violenza.
ciao

Offline Rosa-92

  • Affezionato
  • **
  • Post: 141
  • Sesso: Femmina
Re: Una domanda non in tema
« Risposta #2 il: Agosto 29, 2010, 02:23:30 am »
Sì assolutamente sono d'accordo che i genitori hanno il dovere di educare i figli senza usar loro violenza...
dipende da cosa sia la violenza, infatti io non sono mai stata punita e sono venuta su benissimo... mentre i miei fratelli sono stati spesso sculacciati e sono venuti su benissimo lo stesso, infatti le sculacciate non sono una violenza dal momento che questa dipende da molti parametri e tra questi il destinatario piuttosto che l'azione in sè... come dire che per la personalità di tizio uno sguardo severo può essere una violenza mentre per quella di caio uno sculaccione può essere una carezza...  
Comunque la mia domanda non era per intavolare una discussione sulla pedagogia, anzi evito completamente, ma solo per sapere se avesse vinto la volontà popolare oppure quella femminista. Infatti le iniziative politiche, come pure gli studi pedagogici, di tipo "bambinista" sono quasi sempre promossi e portati avanti da persone e organizzazioni fortemente femministe.
Ho notato perfino che nella ricerca di save the children (che è fatta malissimo secondo me) presentata a Roma per chiedere una legge che vieti anche il più leggero buffetto ai figli, quando scrivono la composizione di un nucleo famigliare mettono sempre prima "madre" e poi "padre"... SIC! cioè secondo me non ci sono storie, questo è un modo subliminale di fare passare messaggi nella testa del pubblico affinchè si rinforzi il concetto che la madre viene prima del padre... e giustificano la richiesta di una legge che renderebbe reato il semplice buffetto ai figli sostenendo che l'Italia è una nazione maschilista e patriarcale dove vige un tacito ius corringendi verso le mogli e contro le donne in generale.
Ciao
Rosa
« Ultima modifica: Agosto 29, 2010, 02:29:58 am da Rosa-92 »

Offline mik

  • Affezionato
  • **
  • Post: 459
Re: Una domanda non in tema
« Risposta #3 il: Agosto 29, 2010, 02:32:49 am »
Sì assolutamente sono d'accordo che i genitori hanno il dovere di educare i figli senza usar loro violenza...
dipende da cosa sia la violenza, infatti io non sono mai stata punita e sono venuta su benissimo... mentre i miei fratelli sono stati spesso sculacciati e sono venuti su benissimo lo stesso, infatti le sculacciate non sono una violenza dal momento che questa dipende da molti parametri e tra questi il destinatario piuttosto che l'azione in sè... come dire che per la personalità di tizio uno sguardo severo può essere una violenza mentre per quella di caio uno sculaccione può essere una carezza... 
Comunque la mia domanda non era per intavolare una discussione sulla pedagogia, anzi evito completamente, ma solo per sapere se avesse vinto la volontà popolare oppure quella femminista. Infatti le iniziative politiche, come pure gli studi pedagogici, di tipo "bambinista" sono quasi sempre promossi e portati avanti da persone e organizzazioni fortemente femministe.
Ho notato perfino che nella ricerca di save the children (che è fatta malissimo secondo me) presentata a Roma per chiedere una legge che vieti anche il più leggero buffetto ai figli, quando scrivono la composizione di un nucleo famigliare mettono sempre prima "madre" e poi "padre"... SIC! cioè secondo me non ci sono storie, questo è un modo subliminale di fare passare messaggi nella testa del pubblico affinchè si rinforzi il concetto che la madre viene prima del padre.
Ciao
Rosa
Beh, io non sono neanche lontanamente femminista, ma favorevole al rispetto fisico e psicologico dei bambini si'.
Se la Miller di cui scrivi e' Alice Miller, trovo eccellenti i suoi scritti.
ciao

Offline Rosa-92

  • Affezionato
  • **
  • Post: 141
  • Sesso: Femmina
Re: Una domanda non in tema
« Risposta #4 il: Agosto 29, 2010, 02:41:37 am »
Sì è Alice Miller e l'altra e Jan Hunt e trovo ottimi i loro scritti nel 90% dei casi, ma c'è un 10% della loro pedagogia che trovo influenzata da un forte spirito femminista e che comunque si basa su concetti antroposofici piuttosto che scientifici. Sono al primo anno di psicologia, magari più avanti capirò meglio, ma per ora tant'è.
Ciao
Rosa

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: Una domanda non in tema
« Risposta #5 il: Agosto 29, 2010, 02:52:53 am »
Ciao a tutti, scusate la domanda non in tema, ma navigando su pagine web di pedagogia ho trovato questo articolo  di Claudio Risé e vorrei sapere: a un anno di distanza, come finì il referendum?
Per dire la mia, io comunque sono favorevole alle sculacciate, anche se non ne ho mai prese. Secondo me i genitori hanno il diritto e il dovere di intervenire fisicamente nell'educazione dei figli.

io ci andrei piano a scrivere ste cose...qualcuno può fraintendere...

PS: se è un modo subdolo per parlare di cose sadomaso o simili, dai basta!!

Offline Rosa-92

  • Affezionato
  • **
  • Post: 141
  • Sesso: Femmina
Re: Una domanda non in tema
« Risposta #6 il: Agosto 29, 2010, 03:03:46 am »
Bhe fraintendere spero di no dal momento che da tutte le indagini in corso emerge che i genitori italiani sono favorevoli alla punizione fisica leggera nel 88-90% dei casi... e poi mi auguro che non ci siano femministe perfino in questo sito. Nel caso mi scuso e cancellate pure questo topic.

ps. non ho capito la tua allusione sul sadomaso, comunque personalmente lo aborro.


ciao
Rosa

Offline mik

  • Affezionato
  • **
  • Post: 459
Re: Una domanda non in tema
« Risposta #7 il: Agosto 29, 2010, 03:08:24 am »
Bhe fraintendere spero di no dal momento che da tutte le indagini in corso emerge che i genitori italiani sono favorevoli alla punizione fisica leggera nel 88-90% dei casi... e poi mi auguro che non ci siano femministe perfino in questo sito. Nel caso mi scuso e cancellate pure questo topic.

ps. non ho capito la tua allusione sul sadomaso, comunque personalmente lo aborro.


ciao
Rosa
Stai tranquilla che qui di femministe(e femministi) non ne trovi.Per fortuna.
ciao

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: Una domanda non in tema
« Risposta #8 il: Agosto 29, 2010, 03:42:04 am »
e poi mi auguro che non ci siano femministe perfino in questo sito. Nel caso mi scuso e cancellate pure questo topic.

ma che c'entrano  le femministe con i marmocchi da educare? una mamma può avere un pargolo maschio ed essere daccordo con il ceffone occasionale. e di mamme con la sberla facile ne ho viste non poche!

Offline Utente Cacellato

  • Affezionato
  • **
  • Post: 585
  • Sesso: Maschio
Re: Una domanda non in tema
« Risposta #9 il: Agosto 29, 2010, 04:06:55 am »
Sì assolutamente sono d'accordo che i genitori hanno il dovere di educare i figli senza usar loro violenza...
dipende da cosa sia la violenza

Perfettamente d'accordo con Rosa.

Una cosa è la violenza perpetrata, sistematica e brutale.... altra cosa è una sana sculacciata! E' il metodo educativo architettato dalla Natura. Lo utilizzano tutti gli animali che curano la prole... non vedo perché noi uomini (che siamo in primis mammiferi) dovremmo fare eccezione.

Voler imporre nel modo di pensare politically correct la nonviolenza a tutti i costi e con ogni mezzo è violenza tout court!

@ Rosa: il topic è pertinente e non vedo perché cancellarlo!!!  :)
Mai contraddire una femmina: riuscirà tranquillamente a farlo da sola in 5 minuti!
La donna che costa di meno è quella che paghi
E' la donna che porta la vita... ma è l'uomo che la finanzia!!!
"I fatti mi hanno dato talmente ragione che quasi me ne vergogno!" (Indro Montanelli)

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re: Una domanda non in tema
« Risposta #10 il: Agosto 29, 2010, 04:11:06 am »
Citazione
ps. non ho capito la tua allusione sul sadomaso, comunque personalmente lo aborro.


Citazione
io ci andrei piano a scrivere ste cose...qualcuno può fraintendere...

PS: se è un modo subdolo per parlare di cose sadomaso o simili, dai basta!!

Il riferimento era ad una (uno?) utente a cui piaceva farsi sculacciare ed ogni 5 minuti tirava fuori questa cosa delle sculacciate che riceveva...
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Una domanda non in tema
« Risposta #11 il: Agosto 29, 2010, 04:14:03 am »
Una cosa è la violenza perpetrata, sistematica e brutale.... altra cosa è una sana sculacciata!

Quando ce vò... ce vò, insomma...

 :P

Offline Rosa-92

  • Affezionato
  • **
  • Post: 141
  • Sesso: Femmina
Re: Una domanda non in tema
« Risposta #12 il: Agosto 29, 2010, 04:21:35 am »
ma che c'entrano  le femministe con i marmocchi da educare?
Ma mi riferivo al punto che qualcuno potrebbe fraintendere lo scopo di questo topic, mica alla pedagogia, cioè esprimevo un timore pensando che eventuali persone femministe presenti in questo sito ci attaccassero con la scusa che questo topic potrebbero vederlo come un osare mettere in discussione anni di educazione del fanciullo che come saprai è quasi totalmente opera di genere femminile e politicamente femminista.
I paesi scandinavi sono stati i primi a vietare per legge qualsiasi forma di disciplina fisica genitoriale, anche la più leggera, applicando così quanto stabilito dalla Carta delle nazioni unite, e ciò ha provocato un incremento esponenziale della violenza che è tuttora in crescita anche se la stampa scrive proprio contrario perchè guarda caso è influenzata dal sistema femminista e guarda caso questi paesi sono molto ma molto femministi........

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re: Una domanda non in tema
« Risposta #13 il: Agosto 29, 2010, 04:24:41 am »
Anch'io sono contro la sberla,alle elementari avevo delle maestre stronze che urlavano come delle ossesse e dicevano che avessero potuto prenderci a schiaffi...
eppure ti garantisco che era una classe tranquilla...
poi ci sono quei bambini che diventano bulli e a cui uno schiaffo farebbe bene,lo so...
ma il punto è che con qualsiasi legge ognuno sta con i genitori che si ritrova,e quelli si tiene,e se sono stronzi la legge può fare ben poco per tutelarlo,anche perchè l'alternativa sono le case-famiglia e sappiamo da chi sono gestite e con quali criteri vengano sequestrati i figli.
Io sono contro la punizione fisica,ma una legge contro le sculacciate rischia solo di dare strumenti in più agli assistenti sociali per sequestrare i figli ai genitori,le sculacciate per me vanno proibite solo a soggetti terzi rispetto ai genitori,gli unici dai quali i bambini possono venire tutelati senza il rischio di vedersi spedire in orfanotrofio.
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline Rosa-92

  • Affezionato
  • **
  • Post: 141
  • Sesso: Femmina
Re: Una domanda non in tema
« Risposta #14 il: Agosto 29, 2010, 04:28:39 am »
Il riferimento era ad una (uno?) utente a cui piaceva farsi sculacciare ed ogni 5 minuti tirava fuori questa cosa delle sculacciate che riceveva...
Poveretto. Potrebbe essere pure "una" ma di solito è più probabile che sia un "uno" e spero che sia stato bannato, non sopporto i pervertiti, ogni tanto ne saltano fuori anche sul forum alfemminile.com (che non frequento più perchè è pieno di femministe) e ho il vago sospetto che questi poveretti siano diventati sadomasochisti perchè avranno avuto come genitori una figura maschile debole e una figura femminile forte. Ma è solo un'ipotesi, non mi va nemmeno di indagare tanto mi fanno ribrezzo queste cose e gli uomini deboli e disturbati.
« Ultima modifica: Agosto 29, 2010, 04:31:52 am da Rosa-92 »