No no no Giulia, per come la penso io le punizioni fisiche possono essere solo da parte dei genitori, non da docenti e terzi.
Comunque, amici e amiche del forum, non fraintendetemi, lungi da me voler insegnare qualcosa a qualcuno, figuriamoci, non ho titoli e non sono mamma, sono solo una studentessa in psicologia e al massimo mi permetto di prendere a riferimento la punizione fisica dei miei fratelli da parte di papà e mamma che a volte mi capitava di vedere...... ma non so cosa intenda di preciso la gente con questa definizione e mi pare ci metta dentro un po' di tutto dalla pedata, alle parolacce, agli sganassoni.... comunque per dirla in termini tecnici quella dei miei genitori era grosso modo come quella regolamentata dal testo della legge inglese Children'sAct in vigore dal governo Blair del 2004 e cioè "i genitori possono punire i figli a condizione di non infliggere loro danni fisici o morali: sculacciate con la mano sul sedere a patto che non lascino lividi, ecchimosi, abrasioni, o tagli e non siano una umiliazione o uno shock per il bambino."
In questi termini, a mio personale giudizio (che può benissimo essere opinabile), io non ci vedevo violenza e ai miei fratelli hanno fatto solo bene, nessun danno fisico e traumi psicologici.
Certo riconosco che io sono stata fortunata a nascere con un carattere diligente e non trasgressivo cosicchè mi veniva facile osservare le regole e non occorreva che mi punissero....
Forse capisco dalle tue parole il tuo sentire, Mik, che mi pare sia simile a quello di tanti altri come per esempio Marco che risponde a Claudio Risé: - "Il punto chiave è essere convinti di averle prese perchè s’era fatto qualcosa di veramente sbagliato e che i due che le distribuivano lo facessero effettivamente e in massima parte a fin di bene. Da parte mia, ho l’impressione di averle prese spesso per un nonnulla o a causa di normali inefficienze e bisogni infantili che, evidentemente, davano fastidio. Non ricordo quindi genitori affettuosi, ma intolleranti e pieni di pretese, aggressivi e frustrati, a cui in fondo credo piacesse tenere i più deboli in situazione di sottomissione." - ma non era assolutamente il caso dei miei genitori, tanto che non li ho mai visti dare una sculacciata perdendo la calma.
Comunque non è che volessi per forza parlare dei metodi..... mi interessava più che altro sapere se aveva vinto la morale femminista o quella popolare perchè dopo un anno dal referendum neozelandese non avevo trovato i risultati elettorali...... a proposito ma dove li hai trovati, se posso chiedere? (a volte sono proprio una frana col pc)
Ciao
Rosa