Mik, si vede che hai studiato, ma non pedagogia.
Il bambino ha bisogno di conoscere quali sono i suoi limiti, che gli devono essere prima spiegati e poi IMPOSTI. Nell'adolescenza cerchera' di spostare questi limiti sempre piu' in avanti, in aperta sfida con i genitori, cercando "conforto" e "confronto" proprio nella forza di contenimento dei genitori.
E quando supera questi limiti sa che andra' incontro alla recriminazione dei genitori che, nei limiti del rispetto per il figlio e per la sua educazione, gli impartiscono la PUNIZIONE ADATTA AL MOMENTO ED ALLA GRAVITA' DELLA SITUAZIONE, spiegandogli il motivo per cui viene punito.
Solo così il bambino capisce quali sono i paletti che non deve superare e che anche i genitori DEVONO ESSERE RISPETTATI.
Non e' che voglio fare una lezione di pedagogia, anche perche' non ne ho i titoli, ma ti sei spostato troppo sulla violenza gratuita ai bambini, confondendo la sculacciata con le percosse gratuite, o con le sberle ripetitive al minimo sgarro, inserendo l'autoritarismo in questa discussione; autoritarismo che, penso tutti noi, detestiamo e non condividiamo.
Infatti non ho studiato pedagogia.
Non credo che la violenza (anche solo la sculacciata) sia cosa di poco conto:ovviamente non penso neanche che sia un tentato omicidio. Il percuotere e' minacciare l'integrita' del corpo:la violenza fisica e' simbolicamente un attacco alla vita: da cio' discende la sua inaccettabilita'.
Non penso che un genitore possa essere sempre autocontrollato, nel senso che puo' capitare che pressato da stress e dal comportamento del bambino, possa avere una reazione violenta tipo uno schiaffo:in questo caso deve scusarsi col bambino e spiegargliene i motivi(nei limiti di comprensione dello stesso,naturalmente).
Il bambino ha bisogno di limiti, non c'e' dubbio: limiti stabiliti nell'interesse dello suo sviluppo e delle sue attitudini, di regole ma non di autoritarismi unilaterali: per es. se e' regola di buona educazione la puntualita', cio' deve valere per tutti in casa, non solo per il figlio.
ciao