perchè, prima di Togni c'è stato Dante, con Beatrice e il 33° canto del Paradiso, lo ricordi?
Donna, se' tanto grande e tanto vali
che qual vuol grazia ed a te non ricorre
sua disianza vuol volar sanz'ali
(a memoria)
Io sono fra quelli che ritengono che senza Dante,la cavalleria e il concetto di ''donna angelicata'' il femminismo semplicemente non esisterebbe,le femministe hanno seminato su un terreno ben arato e ben concimato.
A Dubai potranno esserci tutti i cambiamenti tecnologici, industriali ed economici(crisi compresa) che ci sono stati in occidente,ma se una donna prova a sostenere che lei è moralmente superiore in quanto donna agli uomini,le ridono dietro...
Esistono degli aspetti culturali che non possono essere sottovalutati,dinanzi ai quali tutte le analisi socio-economiche(comprese le mie)si fermano.
Dare valore all'altro,non è toglierlo a sè stessi...ne siamo così sicuri?O forse non vogliamo imparare la lezione di come si conclude la cavalleria?
Le donne hanno già fatto sapere in tutti i modi che non gradiscono la cavalleria,e noi continuiamo a insistere,non è che forse ne abbiamo più bisogno noi,di loro?
Non è che quest'immagine angelicata della donna sia stato,e continui a essere un nostro bisogno,che ci aiuti a sentirci meglio?
Nel suo pamphlet la solanas se non ricordo male disse che l'uomo era naturalmente incompleto,e che cercava soddisfazione al di fuori di sè stesso,e la trovava,nella donna,che invece era di per sè stessa completa,e poteva tramite la sua completezza appagare il senso di vuoto dell'uomo.
Ora premettendo che tutti sappiamo chi era la solanas,tuttavia queste parole SERVONO ANCHE A CAPIRE COME DETERMINATI COMPORTAMENTI,VENGANO VISTI DALL'ALTRA PARTE.
Non che io ne sia immune,per carità,e nemmeno che siano di per sè stessi sbagliati.
Ma anche vero che senza quel,diciamo ''miliardo'' di canzoni,sonetti,poesie composte,diciamo,in quegli ultimi otto-novecento anni in cui l'uomo declama la sua donna come ragione di vita sulla terra,la solanas,non avrebbe neanche potuto pensare un simile discorso.
Troppo spesso ci domandiamo perchè gli uomini abbiano subito certi insulti,contro di loro,ma anche contro la logica,senza batter ciglio.
E non ci rendiamo conto che il femminismo è un punto di arrivo di una società oramai vecchia,non un punto di partenza di una società nuova.