Dialoghi > Verso una Nuova Alleanza
Come vedete il futuro delle relazioni UU/DD ?
Ethans:
Ma è possibile che nessuno dica niente delle donne che succhiano il cazzo al capo per farsi strada nel mondo del lavoro? A nessuno è mai capitato? Indipendentemente dalla QM e dal Femminismo, io ho spesso rilevato questo trend nelle aziende dove ho lavorato... vi sembra giusto un atteggiamento di questo tipo? Voglio dire i miei meriti vengono azzerati di fronte alla ciucciacazzi di turno? Non mi sembra una cosa corretta. Tra l'altro questo comportamento femminile negli ambienti di lavoro la dice lunga sulla vera essenza della donna. Una prostituzione connaturata, tipo.
E poi ci lamentiamo che le aziende vanno male.
Rita:
--- Citazione da: Ethans - Gennaio 05, 2010, 02:31:11 am ---Ma è possibile che nessuno dica niente delle donne che succhiano il cazzo al capo per farsi strada nel mondo del lavoro? A nessuno è mai capitato? Indipendentemente dalla QM e dal Femminismo, io ho spesso rilevato questo trend nelle aziende dove ho lavorato... vi sembra giusto un atteggiamento di questo tipo? Voglio dire i miei meriti vengono azzerati di fronte alla ciucciacazzi di turno? Non mi sembra una cosa corretta. Tra l'altro questo comportamento femminile negli ambienti di lavoro la dice lunga sulla vera essenza della donna. Una prostituzione connaturata, tipo.
--- Termina citazione ---
a me è capitato: l'ho visto da un punto diverso (nel senso che io non ero in concorrenza, avendo un altro ruolo). Però avevo un capo che si dava da fare parecchio nel suo ambiente. Sinceramente credo che lui pensasse comunque di essere obiettivo e di riuscire a scindere la parte "relazionale amatoria" da quella lavorativa (poi fino a che punto non è dato saperlo). Quelle che ho conosciuto io hanno fatto carriera, ma non più di altri colleghi uomini. E mai a lungo termine, c'è sempre stato un momento in cui veniva fuori la loro inettitudine per alcune, e anzi a quel punto, secondo me, veniva rimarcata ancora di più, perchè qualsiasi fallimento lavorativo veniva ricondotto a loro anche quando non lo era.
Peraltro nel mio tipo di ambiente una sorta di prostituzione (in cui si usa la lingua sia in modo metaforico che diretto :lol:) c'è sempre stato.
Per non parlare del fatto che chi ha uno status sociale più alto (che sia maschio o femmina) ha molte più opportunità sia di introdursi sia di andare avanti.
Warlordmaniac:
--- Citazione da: Ethans - Gennaio 05, 2010, 02:31:11 am ---Ma è possibile che nessuno dica niente delle donne che succhiano il cazzo al capo per farsi strada nel mondo del lavoro? A nessuno è mai capitato? Indipendentemente dalla QM e dal Femminismo, io ho spesso rilevato questo trend nelle aziende dove ho lavorato... vi sembra giusto un atteggiamento di questo tipo? Voglio dire i miei meriti vengono azzerati di fronte alla ciucciacazzi di turno? Non mi sembra una cosa corretta. Tra l'altro questo comportamento femminile negli ambienti di lavoro la dice lunga sulla vera essenza della donna. Una prostituzione connaturata, tipo.
Se succhiare il cazzo è inteso anche a livello metaforico, è un modo di fare anche degli uomini e le principali vittime di questo modo di fare sono gli introversi. Per loro è la regola.
Ethans, tu sei introverso?
Guarda che scrive Anepeta:
<<La goccia che, talora, fa traboccare il vaso è legata per l'appunto al giudizio dei capi. Tale giudizio è sempre positivo per quanto riguarda il rendimento, che viene sfruttato, ma sempremolto critico, se non addirittura negativo per quanto riguarda la personalità (...). Questo giudizio, esasperato dal fatto che l'introverso, pur rispettando l'autorità, non fa nulla per accattivarsela e si subordina ad essa, ma senza mai alcuna piaggeria, determina spesso un atteggiamento inconsapevolmente "punitivo". Lodato per la sua dedizione al lavoro, l'introverso, quando sono in gioco promozioni, si ritrova spesso ad essere scavalcato da dipendenti che lavorano e valgono meno di lui, ma sono capaci di "ingraziarsi" i capi e utilizzare senza remore le raccomandazioni>>
Rita:
--- Citazione da: Warlordmaniac - Gennaio 05, 2010, 11:18:22 am ---<<La goccia che, talora, fa traboccare il vaso è legata per l'appunto al giudizio dei capi. Tale giudizio è sempre positivo per quanto riguarda il rendimento, che viene sfruttato, ma sempremolto critico, se non addirittura negativo per quanto riguarda la personalità (...). Questo giudizio, esasperato dal fatto che l'introverso, pur rispettando l'autorità, non fa nulla per accattivarsela e si subordina ad essa, ma senza mai alcuna piaggeria, determina spesso un atteggiamento inconsapevolmente "punitivo". Lodato per la sua dedizione al lavoro, l'introverso, quando sono in gioco promozioni, si ritrova spesso ad essere scavalcato da dipendenti che lavorano e valgono meno di lui, ma sono capaci di "ingraziarsi" i capi e utilizzare senza remore le raccomandazioni>>
esattamente quello che ho visto succedere da sempre (perlomeno nel mio) nell'ambiente lavorativo. Ma non soltanto in via gerarchica tra capo e subordinato diretto, ma anche nell'acquisizione dei clienti: non per nulla si dice (nell'ambito interno, come consiglio da un vecchio professionista ad un giovane) che un avvocato vero lo si vede sul campo da golf o nelle associazioni, laddove si svolge la vita di relazione, laddove si vede la sua capacità di catturare il cliente semplicemente con l'apparenza della decisione, dell'organizzazione e della capacità.
Nel mio studio c'era una tipa, continuamente vessata e criticata per questo suo atteggiamento, eppure è stata l'unica ad aver ricevuto i complimenti (a lavoro svolto) da più di un cliente per la sua capacità di analisi delle sentenze.
Ecco perchè chi ha già uno status di relazioni acquisite è più apprezzato.
Che poi chi ha uno status sociale elevato fatichi meno per acquisirle, mentre chi non ce l'ha deve lavorare di più con la personalità è un ulteriore dato di fatto.
Giulia:
certo, è roba vecchia, non dico che sia giusto e corretto, troppe persone sono escluse da questo comportamento. anche perché non è solo un comportamento immorale ma non tutte ci hanno lo stomaco per fare certi compromessi. a dire il vero però non lo vedo un essenza femminile, il mondo della moda per esempio è al 99% omosessuale,molti pur di far carriera, hanno deciso di esserlo in più occasione, solo che in questi casi più che far incazzare gli altri che non lo fanno, fa solo ridere.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa