beh no, lo conosceva benissimo già quando invase la spagna e la chiesa fu costretta a cacciarli via per difendere la sua identità e ci riusci dopo un lungo periodo di sottomissione degli spagnoli da parte dei musaulmani.
quelle fu descritto come uno dei mali della chiesa cattolica....
ok .. li sto leggendo con più calma e comincio a chiederti spiegazione.
Certo che l'Islam conosceva il concetto di guerra santa, ma non l'ha inventato l'Islam, nasce addirittura con gli Ebrei, la prima guerra santa è citata nell'Antico Testamento: il ritorno degli ebrei dalla schiavitù in Egitto coincide con una guerra per ottenere la terra promessa da Abramo, poi gli islamici e i cristiani hanno solo copiato.
Infatti non ho detto che non lo conosceva (pertanto non capisco l'attinenza della risposta) ma che non l'ha inventato l'Islam: la guerra santa è un punto in comune fra le tre religioni monoteiste anche se esercitato "temporalmente" in periodi diversi. E l'ebraismo e il cristianesimo l'hanno da secoli abbandonato.
Che sia stato descritto come un male della Chiesa Cattolica è storicamene errato, ma non è nemmeno corretto attribuirlo solo all'Islam. Ovvio che sia il giudaismo che il cristianesimo l'hanno abbandonato da secoli il secondo e da millenni il primo
Mo' per stasera non continuo pero' e vado avanti domani, se riesco