http://www.cloroalclero.com/
Secondo me i preti sono la categoria di maschi più colpita dai pestaggi antimaschili...oltre alla tv c'è anche il CONFORMISTA pensiero che la chiesa sia un male da estirpare dal pianeta .
Ho voluto mettere questa discussione perchè ho la sensazione che anticlericalismo e femminismo non solo vanno a braccetto, ma se aumenta l'uno aumenta anche l'altro. Del resto ( a parte eccezioni tra cui un mio amico che è anticlericale ma contemporaneamente antifemminista) la maggioranza degli anticlericali è composta da maschietti pentiti o da filofemministe .
PS ribadisco che questo non c'entra nulla con chi non crede in Dio perchè agnostico o ateo...
Non è detto che un ateo ( e ancor di meno un agnostico ) odi la chiesa, mentre un anticlericale ovviamente non può essere credente .
Non sta scritto da nessuna parte che io, agnostico, debba per forza odiare la chiesa, altrimenti si cadrebbe nel CONFORMISMO più totale.
Eh si, gente : non crederete mica che l'odio anticlericale sia un pensiero anticonformista ?!?!?!?
Il problema non e' osteggiare la Chiesa ma i privilegi economici di cui gode(vedi l'ampia esenzione dall'ici e l'8 per mille) e per alcuni aspetti culturali per me non accettabili in uno stato laico(come l'insegnamento cattolico nelle scuole e la presenza di simboli religiosi in luoghi pubblici come scuole e tribunali).
il femminismo sara' contro la Chiesa solo finche' essa si opporra' al sacerdozio femminile(cioe' fino a quando seguira' l'esempio chiaramente indicato da Gesu' nei vangeli) e non gli affianchera' (sostituira'?) una divinita' femminile(Maria co-redentrice?una sciocchezza non presente nei testi), finche' in pratica cessera' di essere(o meglio di dirsi) cristiana.
Ma cio' che sta accadendo ultimamente non c'entra molto con il femminismo: abbiamo un pontefice(sicuramente poco abile nell'usare i media e senza molto carisma, a differenza del suo predecessore) che viene attaccato pesantemente per la grave questione degli abusi di alcuni sacerdoti su minori senza che si tenga conto che semmai e' stato proprio l'attuale papa il piu' fermo finora nel tentare di contrastare tali abusi(cio' soprattutto a partire dalla sua elezione, quando ha cessato di essere semplicemente un cardinale come gli altri, solo leggermente di rango superiore come capo del nuovo Santo Uffizio).
Il motivo di tutto questo poco ha a che vedere con gli abusi nel clero e molto con la posizione meno incline nei confronti della nuova religione in rapida espansione in Italia: l'Islam.
Usare una causa giusta (il contrasto fermo alla pedofilia) per fini di tutt'altro tipo e' disgustoso.
Poi, da ateo(o agnostico: non ne ho mai fatto un problema da crociata anticlericale) sono favorevole alla liberta' di tutti i culti (Islam compreso) purche' stiano fuori dalle scuole pubbliche, non ricevano alcun finanziamento se sono private(come sancito anche dalla costituzione) , non ricevano alcun aiuto economico dallo stato, diretto o indiretto, e non ricevano alcun riconoscimento di una loro supremazia culturale(oggi e' il crocifisso nei luoghi pubblici, domani potrebbe essere l'imposizione di simboli islamici o di altre fedi).
ciao