Autore Topic: La follia dell'anticlericalismo  (Letto 5482 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4511
La follia dell'anticlericalismo
« il: Settembre 09, 2010, 21:41:19 pm »

http://www.cloroalclero.com/

Secondo me i preti sono la categoria di maschi più colpita dai pestaggi antimaschili...oltre alla tv c'è anche il CONFORMISTA pensiero che la chiesa sia un male da estirpare dal pianeta .

Ho voluto mettere questa discussione perchè ho la sensazione che anticlericalismo e femminismo non solo vanno a braccetto, ma se aumenta l'uno aumenta anche l'altro. Del resto ( a parte eccezioni tra cui un mio amico che è anticlericale ma contemporaneamente antifemminista) la maggioranza degli anticlericali è composta da maschietti pentiti  o da filofemministe .

PS ribadisco che questo non c'entra nulla con chi non crede in Dio perchè agnostico o ateo...
Non è detto che un ateo ( e ancor di meno un agnostico ) odi la chiesa, mentre un anticlericale ovviamente non può essere credente .

Non sta scritto da nessuna parte che io, agnostico, debba per forza odiare la chiesa, altrimenti si cadrebbe nel CONFORMISMO più totale.
Eh si, gente : non crederete mica che l'odio anticlericale sia un pensiero anticonformista ?!?!?!?


«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline jorek

  • Veterano
  • ***
  • Post: 1648
  • Sesso: Maschio
Re: La follia dell'anticlericalismo
« Risposta #1 il: Settembre 09, 2010, 22:39:43 pm »
mah guarda...di sicuro non è un pensiero anticonformista....come non lo è nemmeno il clericalismo.....dico solo che la chiesa ha cominciato a stare un po sulle palle a tutti perchè nel tempo hanno cominciato a sorgere alte chiese con altri dogmi....e chi ha capito ha capito

Online Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4511
Re: La follia dell'anticlericalismo
« Risposta #2 il: Settembre 09, 2010, 22:43:19 pm »
Citazione
mah guarda...di sicuro non è un pensiero anticonformista

Lo sta diventando però....senti i discorsi della gente, se difendi la chiesa sei un bigotto antico ( la mia posizione ormai penso la sappia...di certo non è il massimo della simpatia però odiarla così tanto è un'esagerazione).

Citazione
...dico solo che la chiesa ha cominciato a stare un po sulle palle a tutti perchè nel tempo hanno cominciato a sorgere alte chiese con altri dogmi....e chi ha capito ha capito

Certo, c'entra anche quello che intendi ( ho capito)
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline jorek

  • Veterano
  • ***
  • Post: 1648
  • Sesso: Maschio
Re: La follia dell'anticlericalismo
« Risposta #3 il: Settembre 09, 2010, 23:00:04 pm »
il problema di quest'altre chiese è che ti promettono un futuro migliore e non la vita eterna....quindi mi sa che la chiesa cattolica sopravvivvera e saranno gli altri a cadere....

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: La follia dell'anticlericalismo
« Risposta #4 il: Settembre 09, 2010, 23:10:04 pm »
mah guarda...di sicuro non è un pensiero anticonformista....come non lo è nemmeno il clericalismo.....dico solo che la chiesa ha cominciato a stare un po sulle palle a tutti perchè nel tempo hanno cominciato a sorgere alte chiese con altri dogmi....e chi ha capito ha capito
è vero anche questo.
ti dico di più. ho conosciuto un sacco di credenti che criticano la chiesa. chi aspramente e chi un po' meno. non credo sia solo un fatto puramente ideologico, ma soprattutto di potere e di ricchezza che la chiesa ha.
per esempio i salesiani son molto criticati soprattutto per la loro ricchezza.
non credo che tutto sia da ricondurre al femminismo.

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: La follia dell'anticlericalismo
« Risposta #5 il: Settembre 09, 2010, 23:13:52 pm »
Lo sta diventando però....senti i discorsi della gente, se difendi la chiesa sei un bigotto antico ( la mia posizione ormai penso la sappia...di certo non è il massimo della simpatia però odiarla così tanto è un'esagerazione).

Certo, c'entra anche quello che intendi ( ho capito)
esperienza mia. non è tanto il difendere la chiesa, è il semplice non odiarla che già ti mette tra gli  indottrinati.

secondo me la cattolica ha fatto degli errori, ma ha anche fatto del bene.

Offline jorek

  • Veterano
  • ***
  • Post: 1648
  • Sesso: Maschio
Re: La follia dell'anticlericalismo
« Risposta #6 il: Settembre 09, 2010, 23:47:17 pm »
non è la questione del femminismo...la chiesa era in crisi gia da prima...è che chiacchierano troppo a vanvera ultimamente...i quattrini ce li hanno sempre avuti...ma questo è un discorso che non regge perchè tutti sappiamo che quelli senza soldi non vanno avanti.ci sono quelli che dicono che dovrebbero vendere tutto e darlo ai poveri..cioè vendi tutto a soros che al vaticano ci fa un centro commerciale o euro disney e i soldi a chi li dai?è la questione che finchè c'era il polacco,che era uno con i controcazzi,hanno fatto grandi cose,soprattutto perchè era uno che sapeva parlare alla gente...ora c'è ratzinger che sta a aprlare diteologia astratta, che in 5 anni ha fatto si e no mezzo viaggio e non fa altro che parlare di preservativi si-preservativi no.Prima la chiesa aveva un nemico dichiarato,il comunismo e l'ha battuto...ora dovrebbe battersi contro un nemico piu grosso(e chi ha capito ha capito),ma non ha la forza e non so se ce l'avra mai....
e come disse montanelli "fu quando i teologi bizantini si scannavano sul sesso degli angeli che i turchi arrivarono sotto le mura di costantinopoli"

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: La follia dell'anticlericalismo
« Risposta #7 il: Settembre 09, 2010, 23:57:01 pm »
e come disse montanelli "fu quando i teologi bizantini si scannavano sul sesso degli angeli che i turchi arrivarono sotto le mura di costantinopoli"
bella!

PS: ci sono anche antifemministi che odiano la chiesa.
su FB mi hanno fatto il lavaggio del cervello, so tutto su Luigi Cascioli!
« Ultima modifica: Settembre 10, 2010, 00:02:05 am da Giulia »

Offline jorek

  • Veterano
  • ***
  • Post: 1648
  • Sesso: Maschio
Re: La follia dell'anticlericalismo
« Risposta #8 il: Settembre 10, 2010, 00:12:16 am »
bella!

PS: ci sono anche antifemministi che odiano la chiesa.
su FB mi hanno fatto il lavaggio del cervello, so tutto su Luigi Cascioli!

chi è luigi cascioli?

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: La follia dell'anticlericalismo
« Risposta #9 il: Settembre 10, 2010, 00:25:07 am »
chi è luigi cascioli?
era l'anticristo della chiesa cattolica.
ha scritto molti libri contro la chiesa e l'ha pure denunciata.
se ti interessa http://www.luigicascioli.eu/index.php

Offline jorek

  • Veterano
  • ***
  • Post: 1648
  • Sesso: Maschio
Re: La follia dell'anticlericalismo
« Risposta #10 il: Settembre 10, 2010, 00:32:21 am »
ah si si...avevo letto di lui

Offline Warlordmaniac

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4250
  • Sesso: Maschio
Re: La follia dell'anticlericalismo
« Risposta #11 il: Settembre 10, 2010, 00:38:41 am »
Non sta scritto da nessuna parte che io, agnostico, debba per forza odiare la chiesa, altrimenti si cadrebbe nel CONFORMISMO più totale.
Eh si, gente : non crederete mica che l'odio anticlericale sia un pensiero anticonformista ?!?!?!?

I valori sostenuti dalla Chiesa si oppongono al consumismo e, in maniera confusa, alla sessocrazia.
La Chiesa è molto impopolare proprio per questo motivo.

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re: La follia dell'anticlericalismo
« Risposta #12 il: Settembre 10, 2010, 01:41:49 am »

PS: ci sono anche antifemministi che odiano la chiesa.



presente  :lol:

il problema della chiesa è che essa è sostanzialmente un grande affare per molti , un luogo di rifugio per molti vigliacchi e malati mentali , un centro culturale dove alla ricerca della Verità si preferisce la difesa delle rendite di posizione.

se scomparisse il cristianesimo non ne perderebbe nulla.
ciò vale per la chiesa cattolica ma anche per molte altre chiese.



su FB mi hanno fatto il lavaggio del cervello, so tutto su Luigi Cascioli!


la  buon anima del cascioli ha dato un bel contributo a dare una svegliata a molti.
c'è però da dire che lui, come il più antipatico Odifreddi, sono dei dilettanti  in materia che si atteggia(va)no a  sapienti.

io aggiungerei inoltre  che vi sono atei ed organizzazioni atee che hanno una grande dose di intolleranza verso i credenti ed in questo ricordano in tutto per tutto i peggiori fanatismi religiosi.

p.s.
c'è un bel e breve  racconto di Dostoevskj  sulla chiesa che consiglio.:
http://www.filosofico.net/Antologia_file/AntologiaD/DOSTOEVSKIJ_%20LA%20LEGGENDA%20DEL%20GRA.htm
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re: La follia dell'anticlericalismo
« Risposta #13 il: Settembre 10, 2010, 01:49:10 am »
quello che semmai è assurdo dell'anticlericalismo volgare  è che i suoi sostenitori pensano che  se sei d'accordo con la chiesa allora sei clericale.

cioè la posizione laica non è perchè tu pensi una cosa indipendentemente da ciò che dice il sacerdote di questo o quell'altra religione
ma  è il contrario  di ciò che dice la chiesa sic et simpliciter
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline mik

  • Affezionato
  • **
  • Post: 459
Re: La follia dell'anticlericalismo
« Risposta #14 il: Settembre 10, 2010, 03:08:23 am »

http://www.cloroalclero.com/

Secondo me i preti sono la categoria di maschi più colpita dai pestaggi antimaschili...oltre alla tv c'è anche il CONFORMISTA pensiero che la chiesa sia un male da estirpare dal pianeta .

Ho voluto mettere questa discussione perchè ho la sensazione che anticlericalismo e femminismo non solo vanno a braccetto, ma se aumenta l'uno aumenta anche l'altro. Del resto ( a parte eccezioni tra cui un mio amico che è anticlericale ma contemporaneamente antifemminista) la maggioranza degli anticlericali è composta da maschietti pentiti  o da filofemministe .

PS ribadisco che questo non c'entra nulla con chi non crede in Dio perchè agnostico o ateo...
Non è detto che un ateo ( e ancor di meno un agnostico ) odi la chiesa, mentre un anticlericale ovviamente non può essere credente .

Non sta scritto da nessuna parte che io, agnostico, debba per forza odiare la chiesa, altrimenti si cadrebbe nel CONFORMISMO più totale.
Eh si, gente : non crederete mica che l'odio anticlericale sia un pensiero anticonformista ?!?!?!?



Il problema non e' osteggiare la Chiesa ma i privilegi economici di cui gode(vedi l'ampia esenzione dall'ici  e l'8 per mille) e per alcuni aspetti culturali per me non accettabili in uno stato laico(come l'insegnamento cattolico nelle scuole e la presenza di simboli religiosi in luoghi pubblici come scuole e tribunali).
il femminismo sara' contro la Chiesa solo finche' essa si opporra' al sacerdozio femminile(cioe' fino a quando seguira' l'esempio chiaramente indicato da Gesu' nei vangeli) e non gli affianchera' (sostituira'?) una divinita' femminile(Maria co-redentrice?una sciocchezza non presente nei testi), finche' in pratica cessera' di essere(o meglio di dirsi) cristiana.
Ma cio' che sta accadendo ultimamente non c'entra molto con il femminismo: abbiamo un pontefice(sicuramente poco abile nell'usare i media e senza molto carisma, a differenza del suo predecessore) che viene attaccato pesantemente per la grave questione degli abusi di alcuni sacerdoti su minori senza che si tenga conto che semmai e' stato proprio l'attuale papa il piu' fermo finora nel tentare di contrastare tali abusi(cio' soprattutto a partire dalla sua elezione, quando ha cessato di essere semplicemente un cardinale come gli altri, solo leggermente di rango superiore come capo del nuovo Santo Uffizio).
Il motivo di tutto questo poco ha a che vedere con gli abusi nel clero e molto con la posizione meno incline nei confronti della nuova religione in rapida espansione in Italia: l'Islam.
Usare una causa giusta (il contrasto fermo alla pedofilia) per fini di tutt'altro tipo e' disgustoso.
Poi, da ateo(o agnostico: non ne ho mai fatto un problema da crociata anticlericale) sono favorevole alla liberta' di tutti i culti (Islam compreso) purche' stiano fuori dalle scuole pubbliche, non ricevano alcun finanziamento se sono private(come sancito anche dalla costituzione) ,  non ricevano alcun aiuto economico dallo stato, diretto o indiretto, e non ricevano alcun riconoscimento di una loro supremazia culturale(oggi e' il crocifisso nei luoghi pubblici, domani potrebbe essere l'imposizione di simboli islamici o di altre fedi).
ciao