Autore Topic: abbandoni scolastici: doppi quelli maschili  (Letto 15484 volte)

Offline madjakk

• Affezionato
  • **
Re: abbandoni scolastici: doppi quelli maschili
« Risposta #45 il: Settembre 14, 2010, 16:14:01 pm »
Non so cosa centri la politica con le classi miste...

Però dire che gli stipendi degli insegnanti sono alti è follia: nella mia famiglia entrambi i genitori facevano e tuttora fanno gli insegnanti. Gli stipendi sono abbastanza bassi (ovviamente più alti rispetto a quello di un operaio... ma questo non centra) e nettamente più bassi di quelli di altri paesi (germania, usa, australia, inghilterra, etc...).

Comunque io mi ritrovo con le idee di Mik.

Ma per curiosità: quanto guadagna un professore delle superiori/maestro delle elementari?

Offline Kargrazark

• Affezionato
  • **
« Risposta #46 il: Settembre 14, 2010, 16:33:22 pm »
Ma per curiosità: quanto guadagna un professore delle superiori/maestro delle elementari?

Dati del 2006 -

Secondo dati Ocse calcolati in dollari «ppa» (parità di potere d’acquisto) - un insegnante delle superiori, appena assunto, prende in Germania 35 mila dollari l’anno, in Olanda 25 mila, in Spagna 27 mila, in Italia 21 mila. Al culmine della carriera lo stesso professore tedesco guadagna 48 mila dollari (e impiega 27 anni per raggiungere questo obiettivo), in Olanda 45 mila (dopo 23 anni), in Spagna 40 mila (ma impiega 39 anni) e in Italia 33 mila dollari, dopo 35 anni di «onorato servizio». In sostanza, i DOCENTI europei prendono dal 10% al 18% in più dei nostri.
Io non amo le donne, io non amo gli uomini, io posso amare ogni singola persona.

Offline Guit

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #47 il: Settembre 14, 2010, 17:18:29 pm »
E puoi tirare fuori tutte le riviste (che poi studi cattolici 586 12/09 etc fa schifo) e i meeting che vuoi sull'educazione differenziata, sono solo strumentalizzazioni...

Non è questo il modo di procedere in un confronto di idee. La tua avversione alle classi separate è troppo accesa, quasi irrazionale.

Diamoci una calmata.
Take the red pill

Offline Rosa-92

• Affezionato
  • **
« Risposta #48 il: Settembre 14, 2010, 19:46:49 pm »
Non è questo il modo di procedere in un confronto di idee. La tua avversione alle classi separate è troppo accesa, quasi irrazionale.

Diamoci una calmata.

Ma io sono calmissima (quando non ho i nervi) eheh  :huh: ok, scusami  :D

Comunque le classi separate sono una cavolata che non spiega certo il doppio ritiro dei maschi rispetto alle femmine. Bho io non so quanti anni avete, ma forse siete un po' fermi alla scuola di una generazione fa (magari anche due) perchè su quella di oggi mi sembrate un po' fuori dal mondo. Cioè  qual è il vostro grado di partecipazione alla vita scolastica, quanti figli avete, quante volte andate a scuola, in quali orari......... e poi lo sapete che il bullismo femminile, anche se le bullette sono meno numerose, è *almeno* violento quanto quello maschile? Quello su cui serve riflettere ha radici nella fanciullezza, è una questione di pedagogia e non di strategia politico-scolastica......... e questa roba qua che postato: http://www.metromaschile.it/forum/off-topic/violenza-scilastica è solo la punta di un icerberg (ci sono anche dei forum e dei blog che fornisco una prima vaga idea che è comunque meglio che niente, per esempio questo: http://scuolaviolenta.blogspot.com )
Il doppio dei ritiri non c'entra niente con le classi miste, c'ntra invece con tutto il resto che avete ipotizzato e anche e sopratutto con l'educazione ricevuta sin dalla scuola dell'infanzia (materne o asili o come vogliamo chiamarla)
Ciao
rosa

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #49 il: Settembre 14, 2010, 20:41:55 pm »
1 - Rosa, ti avviso che ogni post in cui fai riferimento a mik (non motivato da un quote, cioe' una risposta) o in cui scrivi anche solo una frase denigratoria, verra' interamente cancellato (come e´stato fatto nel tuo penultimo post).

Se c'hai il dente avvelenato con mik, il forum non e' il posto per toglierti questo dolore.

2 - Se puo' interessare il mio parere sulle classi miste, una societa´ (realmente) democratica dovrebbe essere come un jukebox, dovrebbero essere gli studenti con le loro famiglie, e non pedagoghi e demagoghi del cazzo (con tante scuse al cazzo per il confronto con i pedagoghi e demagoghi) a scegliere in che tipo di classe preferiscono stare.
Questo vuol dire che nella scuola si dovrebbero formare sia classi miste, sia non, a seconda del gradimento degli studenti.
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Kargrazark

• Affezionato
  • **
« Risposta #50 il: Settembre 14, 2010, 20:45:51 pm »
2 - Se puo' interessare il mio parere sulle classi miste, una societa´ (realmente) democratica dovrebbe essere come un jukebox, dovrebbero essere gli studenti con le loro famiglie, e non pedagoghi e demagoghi del cazzo (con tante scuse al cazzo per il confronto con i pedagoghi e demagoghi) a scegliere in che tipo di classe preferiscono stare.
Questo vuol dire che nella scuola si dovrebbero formare sia classi miste, sia non, a seconda del gradimento degli studenti.

Non sono d'accordo, non tanto per il fatto che le classi separate sono antisociali, quanto perchè un ragazzo di 13 anni non ha la minima idea di cosa sia meglio per lui.
Io non amo le donne, io non amo gli uomini, io posso amare ogni singola persona.

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #51 il: Settembre 14, 2010, 20:51:31 pm »
Non sono d'accordo, non tanto per il fatto che le classi separate sono antisociali, quanto perchè un ragazzo di 13 anni non ha la minima idea di cosa sia meglio per lui.
beh invece sì. io ci sarei andata ad una scuola femminile dopo l'esperienza delle medie che era mista, tant'è che l'ho fatto ovviamente era privata.avevo 14 anni - la mia di esperienza è stata positiva.

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #52 il: Settembre 14, 2010, 20:51:59 pm »

Infatti la ns. continua ad esssere una societa´ dove, se nessuno sa cosa e´meglio per lui, tutti sanno cosa e´meglio per gli altri.  ^_^
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Offline Rosa-92

• Affezionato
  • **
« Risposta #53 il: Settembre 14, 2010, 23:24:47 pm »
1 - Rosa, ti avviso che ogni post in cui fai riferimento a mik (non motivato da un quote, cioe' una risposta) o in cui scrivi anche solo una frase denigratoria, verra' interamente cancellato (come e´stato fatto nel tuo penultimo post).

Se c'hai il dente avvelenato con mik, il forum non e' il posto per toglierti questo dolore.

Ok, lo riposto togliendo il passo su Mik, tanto avevo solo chiuso il coperchio del pc quindi il post è salvo :)

Comunque non ho mica il dente avvelenato con Mik, e nessun dolore, è solo che mi ha lanciato una sfida e poi fa finta di non leggere le mie frecciate: mi ha detto che non so perdere da uomo, no? Bhe a parte che non posso perdere da uomo visto che non ho gli attributi del caso, allora volevo portarlo a fare di meglio, cioè a insultarmi, così avrebbe infranto il regolamento (e avrei visto se le cazziate qua dentro arrivano a entrambi i sessi in modo democratico) e potevo dirgli che lui perde da bambino in pubblico. E poi sul regolamento non ho letto da nessuna parte che è vietato giocare.  :rolleyes:  

Alle elementari???  :blink: Bhe allora ti dico già che il 95% dei bambini sceglierebbe di non stare nè in una classe mista nè in una separata. In questo caso che facciamo?  :rolleyes:

Appunto, come molti altri lavori, anche quello degli insegnanti è sottopagato.
Ma non penso che questo incida sull'abbandono dei maschi.
No infatti non incide certo per ragioni di stipendio.
E poi "lo stipendio degli insegnanti è sottopagato" bhe, l'ho già detto, sottopagato è un concetto relativo quindi cerchiamo di non ripetere le solite frasi dei giornalisti e dei sindacati che sento dire da almeno 20 anni (e ne ho 18) ogni volta che si protesta per il rinnovo del contratto. I confronti con le altre nazione della UE sono un pretesto perchè la scuola funziona diversamente.

Bhe prova a immettere tu stesso dei dati: http://www.scuolaelettrica.it/guida/stipendi/index.shtml così puoi anche fare esperimenti, comunque una maestra precaria o di ruolo con 2 anni di servizio prende circa 20€/ora netti e una prof di secondaria di primo grado 30 euro/h netti (cioè tenete conto che le ore annue sono solo 700-800 al massimo).

In sostanza, i DOCENTI europei prendono dal 10% al 18% in più dei nostri.
Vero, però fanno circa il 15% di ore didattiche di più, i docenti sono meno numerosi e gli studenti sono più numerosi che da noi (ma tutti questi dettagliuzzi non li dicono mai altrimenti la gente comincerebbe a ragionare e la sinistra perderebbe dei voti).

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #54 il: Settembre 14, 2010, 23:51:52 pm »
non ho letto da nessuna parte che è vietato giocare.
...
Alle elementari???  :blink: Bhe allora ti dico già che il 95% dei bambini sceglierebbe di non stare nè in una classe mista nè in una separata. In questo caso che facciamo?  :rolleyes:

Se facessimo il gioco di quelli che leggono sarebbe gia´ un bel passo avanti... :cool:

Citazione
dovrebbero essere gli studenti con le loro famiglie

Offline Rosa-92

• Affezionato
  • **
« Risposta #55 il: Settembre 15, 2010, 00:07:05 am »
Ok, anche con le loro famiglie.

però facciamolo bene il gioco di quelli che leggono.............  :D

Io ho letto:
Citazione

per questo ti ho risposto che i bambini non sceglierebbero nè queste nè quelle (perchè non gradiscono andare a scuola).  

:cool:

Offline Rosa-92

• Affezionato
  • **
« Risposta #56 il: Settembre 15, 2010, 01:34:34 am »
Comunque la "soluzione" delle classi separate sarebbe come dare la colpa ai video giochi.........

"I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!"

(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)
Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...  :lol:

Offline Kargrazark

• Affezionato
  • **
« Risposta #57 il: Settembre 15, 2010, 14:02:37 pm »
Comunque la "soluzione" delle classi separate sarebbe come dare la colpa ai video giochi.........

"I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!"

(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)
Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...  :lol:

Si capisce che hai 18 anni. Comunque hai notato che è la dicharazione di uno che i videogiochi li vende? Hai mai sentito dire al proprietario McDonald che il suo cibo fà male? Ovviamente no...

Offline Rosa-92

• Affezionato
  • **
« Risposta #58 il: Settembre 15, 2010, 14:05:13 pm »
Si capisce che hai 18 anni. Comunque hai notato che è la dicharazione di uno che i videogiochi li vende? Hai mai sentito dire al proprietario McDonald che il suo cibo fà male? Ovviamente no...
Sì, poi l'ho notato........ e infatti non capisco bene se la sua è una battuta davvero seria. Comunque la colpa non è dei video giochi in maniera importante. E' chiaro che a 15 anni tutti fanno sesso 7 volte al giorno perchè pc-man è noioso, ed è chiaro che anche fare sesso così facilmente stanca e allora si passa alla cocaina (due anni fa, quando ero in 4^, un mio compagno di classe è stato sospeso per 2 settimane e poi respinto in seguito al piano punitivo del resto della classe "offeso" perchè non voleva condivedere la polverina con gli altri).

Ma tornando in topic............. diciamo che in linea di massima, nella scuola elementare (la primaria) non ci sono sostanziali differenze di profitto tra maschi e femmine, anzi, complessivamente i maschi sono leggermente più bravi in quasi tutte le materie (le femmine "vincono" più che altro nell'italiano ma non in modo eclatante e comunque soprattutto grazie al vantaggio già accumulato durante l'infanzia). Alle medie (secondarie di primo grado) i risultati per quanto riguarda tutte le materie è grosso modo uguale tra maschi e femmine, mentre peggiora la condotta maschile ma non in maniera particolarmente rilevante (cioè sono non poco indisciplinate anche le femmine). Davvero non ha senso separare i maschi dalle femmine durante l'età della fanciullezza.
Il sorpasso e il distacco nel rendimento avviene alle superiori.... ed è qui piuttosto che avrebbe senso parlare di classi separate (anche se resto convinta che una maggiore presenza di docenti uomini risolverebbe tranquillamente il gap).
Questo almeno secondo alcune statistiche all'uni di pd. Comunque proverò a cercare qualche pagina di dati statistici su Internet per avere un riscontro.
Rosa
« Ultima modifica: Settembre 15, 2010, 14:12:40 pm da Rosa-92 »

Offline Warlordmaniac

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #59 il: Settembre 15, 2010, 18:09:15 pm »
E' chiaro che a 15 anni tutti fanno sesso 7 volte al giorno perchè pc-man è noioso, ed è chiaro che anche fare sesso così facilmente stanca e allora si passa alla cocaina

Rosa, questo è un argomento molto interessante e spero che lo tratterai in un thread apposito. E' interessante sapere a che punto è arrivata la sessocrazia nel luogo in cui vivi.