Mik:
cio' che non considero dimostrata(anzi sostanzialmente smentita dai dati) e' l'ipotesi che il calo del tasso di fecondita' avvenuto tra il 1965 e la meta' degli anni '80 sia da attribuirsi al calo dell'iniziativa maschile di fronte a leggi e mentalita' portate(favorite) dal femminismo...
Ma Mik, una differenza dello 0,2 non è significativa, è assolutamente fisiologica; nel magari in quell'anno c'è stato un inverno più lungo del solito:
1961…………….. 2,4
1965............. 2,6
1971…………….. 2,4
1981…………….. 1,6
1991…………….. 1,3
2001……………… 1,2
... altra cosa è passare da 2,4 -ben al di sopra del tasso di sostituzione- all'1,6, cioè ben al di sotto, e ciò avviene proprio negli anni immediatamente dopo il 68, con la "rivoluzione culturale" conseguente...
...Ma poi non mi è chiaro: se la cosa dipende da fattori ecomonic, rivoluzione industriale, eccetera, quale può essere una possibile soluzione?? Io non riesco asd intravederla. Si deve dare più soldi alla gente, senza distinzione di sesso? Allora, se la donna ha lo stesso potere economico dell'uomo ma ha meno bisogno di sesso, perchè si deve mettere con lui? Per la sua bellezza? E succede così spesso che una donna trovi un uomo tanto bello da corteggiarlo? A te è successo spesso? Ai tuoi amici? ...Lascia stare le star, vasco rossi, il figlio di Berlusconi et similia.
Insomma, quale soluzione
possibile, se le cause sono quelle da te indicate ? Proviamo ad andare sul pratico e sul concreto? soluzioni ?
Einstein diceva che una teoria per esser giusta deve essere armoniosa, ovvero deve spiegare un pò tutto senza stridere di qua e di là, senza forzature. Proviamo a vedere se questa teoria stride o no!?