Autore Topic: articolo ilSole24Ore  (Letto 2309 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
articolo ilSole24Ore
« il: Settembre 26, 2010, 12:49:04 pm »
http://www.ilsole24ore.com/art/commenti-e-idee/2010-09-26/quote-rosa-fanno-male-080347.shtml?uuid=AYeoDnTC

Le quote rosa fanno male Alle donne

Gli uomini prudenti, per paura di sembrare avversari del progresso, non scrivono mai articoli di questo genere e allora ho deciso di farlo io.
L'argomento sono le quote rosa nei consigli d0amministrazione. Pendono in parlamento varie proposte di legge tutte orientate in tal senso e questa settimana il commissario Ue alla giustizia, Viviane Reding, ha minacciato che se non ci saranno "progressi" anche l'Europa prenderà iniziative in tal senso. In precedenti discorsi la signora lussemburghese ha fatto capire di considerare il 40% una soglia ragionevole, la stessa in vigore da inizio 2006 per le società quotate norvegesi.
Il ragionamento alla base di tutto è che eguaglianza nei posti di lavoro vuol dire anche eguale rappresentanza e che senza l'autorità della legge il mondo maschile non fa spazio alle donne. E comunque, si sottolinea, le società con più rappresentanti del gentil sesso in consiglio hanno migliori performance.
Vediamo di capirci qualcosa. È vero che un maggior numero di signore aumenta l'efficienza? In Norvegia non sembra proprio. Nel primo semestre di quest'anno gli indici della borsa di Oslo sono stati negativi, con una performance peggiore di tutti i paesi scandinavi, piazzandosi 46ª sulle prime 56 borse mondiali. Negli anni precedenti, poi, Oslo si è distinta per un'aurea mediocritas (- 57% della capitalizzazione nel 2008 e + 30% nel 2009 in linea con la media mondiale e comunque peggio dei cugini scandinavi), ancor più strabiliante poiché la Norvegia, grazie al petrolio, ha avuto solo una mini-recessione e quindi un'economia molto più in salute degli altri paesi avanzati.
Gli studi che cercano di correlare presenza di donne nel board e qualità della prestazione della società non danno risultati univoci, ma anche quando la correlazione è positiva si tratta di scelte volontarie degli azionisti, non d'imposizioni del governo. Potendo scegliere, gli stessi consigli norvegesi a forte presenza femminile nominano come amministratori delegati nel 98% dei casi degli uomini.
È ozioso discutere se le donne fanno bene al bilancio della società; le manager brave sì, quelle scadenti o inadatte no. Sicuramente non sarà una qualunque burocrazia in grado di determinarlo. Avete mai visto la politica premiare il merito piuttosto che la convenienza elettorale? C'è un solo motivo, oltre la popolarità politically correct, per il quale si vuole forzare ciò che semmai sarà il frutto naturale dell'evoluzione dei costumi e della società? Quarant'anni fa le donne non potevano fare i magistrati, eppure oggi costituiscono più di metà degli ingressi. Anche avvocati e medici sono sempre più in rosa e stiamo parlando di professioni sofisticate e remunerative per le quali, evidentemente, l'esclusivismo maschilista non ha funzionato.

La quota rosa è controproducente sotto altri profili: fa considerare le signore prescelte delle semplici "raccomandate" e crea una piccola casta di "gonne dorate" come vengono chiamate in Norvegia. Essendoci poca scelta, la percentuale di manager rosa che siedono in più di 4 board è quadrupla rispetto a quella degli uomini.
Un conto è togliere le barriere legali e sociali che impediscono alle donne di scegliere una determinata carriera (e quindi aumentarne la libertà di scelta), un altro è che un qualche Leviatano stabilisca come, in che tempi e quale carriera esse debbano fare.
adenicola@adamsmith.it
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline jorek

  • Veterano
  • ***
  • Post: 1648
  • Sesso: Maschio
Re: articolo ilSole24Ore
« Risposta #1 il: Settembre 26, 2010, 14:09:33 pm »
è un bene che comincino ad uscire articoli del genere...finalmente c'è qualcuno che alza la voce

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7673
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re: articolo ilSole24Ore
« Risposta #2 il: Settembre 26, 2010, 19:46:27 pm »
Alessandro de Nicola qualcosa ha capito: che le donne nei consigli di amministrazione fanno andare a picco il fatturato

qualcos'altro non l'ha capito: che la valanga di donne medico (non avvocato, guarda un po') sono la conseguenza di due fatti:
1 i test di accesso a medicina sono improntati sul merito nozionistico, su quella scolarità femminocentrica di cui abbiamo parlato tante volte
2 i redditi dei medici non sono + quelli di una volta  :crybaby:
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: articolo ilSole24Ore
« Risposta #3 il: Settembre 26, 2010, 19:56:00 pm »
Verissimo. la femminilizzazione di medicina ne sta trascinando sempre piu' in basso il prestigio e il valore retributivo. Come l'isegnamento. Non e' p.c., ma e' cosi'

Offline jorek

  • Veterano
  • ***
  • Post: 1648
  • Sesso: Maschio
Re: articolo ilSole24Ore
« Risposta #4 il: Settembre 26, 2010, 23:38:32 pm »
io starei attento a legare il basso rendimento di un determinato settore a l maggior o al minor numero di donne impegnate inquello stesso settore...

Offline Kargrazark

  • Affezionato
  • **
  • Post: 179
  • Sesso: Maschio
Re: articolo ilSole24Ore
« Risposta #5 il: Settembre 27, 2010, 00:09:05 am »
io starei attento a legare il basso rendimento di un determinato settore a l maggior o al minor numero di donne impegnate inquello stesso settore...

ma appunto, dipende dalla capacità non dal sesso.
Se ci sono 100 aziende, 50 di uomini e 50 di donne, e vanno bene solo le 50 di uomini, la cosa continua a non dipendere dal sesso. Ma dalla capacità.
Io non amo le donne, io non amo gli uomini, io posso amare ogni singola persona.

Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: articolo ilSole24Ore
« Risposta #6 il: Settembre 27, 2010, 10:04:33 am »
io starei attento a legare il basso rendimento di un determinato settore a l maggior o al minor numero di donne impegnate inquello stesso settore...

la perdita di prestigio dei settori da me citati e' sotto gli occhi di tutti

Offline jorek

  • Veterano
  • ***
  • Post: 1648
  • Sesso: Maschio
Re: articolo ilSole24Ore
« Risposta #7 il: Settembre 27, 2010, 10:29:02 am »
la perdita di prestigio dei settori da me citati e' sotto gli occhi di tutti



si ok....ma mi sembra banale cercare una giustificazione nel numero di donne impegnate

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: articolo ilSole24Ore
« Risposta #8 il: Settembre 27, 2010, 12:15:12 pm »
si ok....ma mi sembra banale cercare una giustificazione nel numero di donne impegnate

A me invece non mi sembra una cosa così banale... sarà un mio pregiudizio?

Offline Kargrazark

  • Affezionato
  • **
  • Post: 179
  • Sesso: Maschio
Re: articolo ilSole24Ore
« Risposta #9 il: Settembre 27, 2010, 12:25:23 pm »
A me invece non mi sembra una cosa così banale... sarà un mio pregiudizio?

E' probabile.
Io non amo le donne, io non amo gli uomini, io posso amare ogni singola persona.

Offline jorek

  • Veterano
  • ***
  • Post: 1648
  • Sesso: Maschio
Re: articolo ilSole24Ore
« Risposta #10 il: Settembre 27, 2010, 13:05:30 pm »

A me invece non mi sembra una cosa così banale... sarà un mio pregiudizio?

qui ci troviamo davanti a dei fatti...cioè che un tal settore di tal paese in cui sono impegnate tante donne è in crisi.Sappiamo che per tal settore in tal paese ci sono le quote rosa,ovvero immaginiamoci che da un giorno all'altro vengano prese in massa persone che  vengono promosse solo non per merito e professionalità,ma per appartnere alla categoria che queste quote vogliono tutelare,in questo caso le gonnelle.
Ora.siccome la cosa brutta,veramente brutta delle quote è che garantiscono l'ingresso in un tale settore a una categoria persone che evidentemente prima non avevano le qualifiche o i meriti o che ne so io per imporsi fino a un certo numero, se al posto delle donne faosse stato favorito l'ingreso di altre persone, la situazione la situazione sarebbe stata migliore secondo te?

Offline Zoltan2

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1069
Re: articolo ilSole24Ore
« Risposta #11 il: Settembre 27, 2010, 14:07:50 pm »
E' probabile.

No, invece è probabile che se si dovessero fare delle ricerche scientifiche oneste, risulterebbe che le donne, per caratteristiche naturali, sono tendenzialmente meno produttive ed efficienti degli uomini nella maggior parte dei settori lavorativi.

Ovvio che ci sono donne più brave di altri uomini, ma IN MEDIA, mi sembra che gli uomini abbiano capacità più adatte all'ambiente lavorativo in generale e soprattutto in determinati campi. Per intuirlo basta guardarsi intorno e osservare le differenze fra uomo e donna in contesto lavorativo.

Ahh... ma si sà... l'onestà non è cosa di questo mondo. Una dichiarazione del genere è tanto vera quanto indicibile. Una di quelle dichiarazioni da assicurare il rogo a chi ha il coraggio di ammetterla.  :disgust:
La donna media sogna 10, pretende 10 e ottiene solitamente 8.
L'uomo medio sogna 8, chiede 4, e, se gli va bene, ottiene 1.

Offline Kargrazark

  • Affezionato
  • **
  • Post: 179
  • Sesso: Maschio
Re: articolo ilSole24Ore
« Risposta #12 il: Settembre 27, 2010, 14:55:42 pm »
No, invece è probabile che se si dovessero fare delle ricerche scientifiche oneste, risulterebbe che le donne, per caratteristiche naturali, sono tendenzialmente meno produttive ed efficienti degli uomini nella maggior parte dei settori lavorativi.

Ovvio che ci sono donne più brave di altri uomini, ma IN MEDIA, mi sembra che gli uomini abbiano capacità più adatte all'ambiente lavorativo in generale e soprattutto in determinati campi. Per intuirlo basta guardarsi intorno e osservare le differenze fra uomo e donna in contesto lavorativo.

Ahh... ma si sà... l'onestà non è cosa di questo mondo. Una dichiarazione del genere è tanto vera quanto indicibile. Una di quelle dichiarazioni da assicurare il rogo a chi ha il coraggio di ammetterla.  :disgust:


Guarda, io potrei essere della tua stessa opinione, ma questo non conta. Tutto ciò che conta, sono i numeri, sono le ricerche SCIENTIFICHE, fatte senza bisogno di interpretare i dati, ma dai risultati palesi.
Fino a quando non ci sarà una ricerca del genere ONESTA che dica che le donne sono peggiori nel campo lavorativo, io non ci crederò.
Fino ad allora prenderò le donne tanto seriamente dal punto di vista lavorativo quanto gli uomini. Che non significa "evviva le quote rosa", significa che dal mio punto di vista, per ora, visto che non ho avuto prove scientifiche del contrario, donne ed uomini sono equamente abili.
Io non amo le donne, io non amo gli uomini, io posso amare ogni singola persona.