Ma guarda che tu hai scritto: Mi sembra un po' superficiale come sentenza.
le mie non sono mai sentenze, ma opinioni. cmq anche parlare di influenza del potere femminile è un analisi superficiale, ma non credo che si abbia sempre voglia e tempo di fare delle analisi profonde.
Mi pare ovvio, ma perché il sistema è intriso dei valori che corrispondono alle pretese femminili. Magari ci portanno essere altri valori più primari, ma il sistema valoriale non è assolutamente simmetrico a livello sessuale, come sembra che tu intenda.
non ho fatto un confronto tra le due. sarebbe inutile pretendere di farlo.
ma se si parla di altri casi dove ci può essere, se ne può discutere. ma perché lo si fa in ogni caso? anche per
giustificare gente che picchia chi gli si mette "contro" e riesce ad azzittire la maggior parte dei testimoni? l'uomo uccide o fa del male perché teme o ha paura delle pretese femminile... è debole come giustificazione da usare sempre in ogni contesto...magari cercare pure di infilarci il caso del pugno alla rumena, quando invece lo mette in discussione, anzi conferma che la violenza può esserci per difendere soprattutto se stessi e le proprie di ragioni, e non frega nulla delle probabili ritorsioni da parte del consenso femminile. e forse può essere che non domina così tanto le coscienze. come chi sostiene che la donna sia stata per secoli sotto il domino maschile. spesso ci sono casi , che sono cause perse, che fanno intendere invece una lucidità nelle proprie azioni e una propria forza personale nel commettere del male.
Ma questi errori li commette per dei motivi che giudicherà validi, che non sono "qualsiasi" motivo. Le spinte che mi portano a sbagliare devono essere di una certa intensità. E da che cosa? Tieni conto dell'epoca e del posto in cui viviamo, che non muoiamo di fame e che abbiamo una casa.
non è che facciamo tutti gli stessi errori, le medesime scelte e tutti abbiamo le stesse cose. nonostante la società possa influenzare, abbiamo ancora il libero arbitrio. se la pensi così, che non hai scelta su nulla sei condannato.