Autore Topic: ma il video non è diverso?  (Letto 22647 volte)

Offline Cad.

• WikiQM
  • Affezionato
Re: ma il video non è diverso?
« Risposta #45 il: Ottobre 20, 2010, 12:41:55 pm »
Si legge che Burtone ha dichiarato che la vittima lo avrebbe minacciato con frasi del tipo "non sai chi sono io", "ti spacco la faccia", "ti faccio uscire il sangue dagli occhi".

Possono queste frasi (solo frasi, non ancora atti) costituire il verificarsi di "un pericolo attuale di una offesa ingiusta" e costringere taluno a commettere il fatto (ossia, nel caso di specie, reagire colpendo con un pugno) per difendere un diritto proprio?

Qui potrebbe stare la differenza tra "omicidio preterintenzionale" e "eccesso colposo".

Al di la del caso specifico, possono le minacce verbali incutere un timore tale da provocare una reazione fisica?

Offline Fazer

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #46 il: Ottobre 20, 2010, 12:55:26 pm »
Possono queste frasi (solo frasi, non ancora atti) costituire il verificarsi di "un pericolo attuale di una offesa ingiusta" e costringere taluno a commettere il fatto (ossia, nel caso di specie, reagire colpendo con un pugno) per difendere un diritto proprio?

Si  :mad: :mad: :mad:

E' troppo facile dire che bisognava mantenere il controllo, e poi al limite andare dai Carabinieri, sporgere denuncia e bla bla bla...
Sembra tanto il pistolotto di chi conosce alla perfezione (il lunedì) la formazione della squadra che avrebbe vinto la domenica... :hmm:

Secondo me però il pugno è una reazione alle spinte e agli schiaffi, non alle parole...

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #47 il: Ottobre 20, 2010, 13:01:42 pm »
L'ho spiegato quì: http://www.metromaschile.it/forum/dialoghi-sulla-qm/aphorismen/msg21159/#msg21159

Il padre o l'uomo adulto (l'autorità maschile incarnata da alemanno) che punisce il "bambino" (in questo caso il 20enne) per alleviare la ferita (narcisistica) femminile: "le donne non si toccano neanche con un fiore".....gli uomini invece, vanno presi a bastonate.

Repetita iuvant.
Forse....
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #48 il: Ottobre 20, 2010, 13:18:50 pm »
Guardate che di questo meccanismo, che ripeto è illustrato nel breve saggio di Freud, "un bambino viene picchiato", non è estranea una parte del momas, che infatti .... lo elogia.

http://maschiselvatici.blogsome.com/2010/02/16/puo-esistere-paternita-senza-autorita/

Infatti Ermini parla di autorità, non di autorevolezza.
E' chiaro che questo concetto va d'amore e d'accordo con l'altro di Ferliga, "il segno del padre".

A quale segno starà facendo riferimento?
Sara' quello della croce ... o quelli della cinta?
Ed in ogni caso, il figlio, non risulta "messo in croce" in ogni caso?

Nel dubbio, nel mentre che il lecito sospetto si dipani, non possiamo che constatare che la parte del momas che elogia "il padre ... come portatore di un segno caratteristico: la ferita", guarda caso ... è quella dx.

Oibo'...

Botte da una parte, mazzate dall'altra.
Dovete solo scegliere.
Dx o sx?
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
« Risposta #49 il: Ottobre 20, 2010, 18:40:05 pm »
C'ha la faccia di un demone. :hmm:

sì, ha proprio la faccia di un demone

è da diversi giorni che penso a questo commento di Ciro

mi sembrava vilipendio di cadavere

ma alla fine c'ha ragione, con una sola affermazione ha chiarito + di mille pagine di sofisticata analisi
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Cad.

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #50 il: Ottobre 20, 2010, 20:47:21 pm »
Al di la delle circostanze o delle motivazioni per cui abbia reagito alle provocazioni, alle minacce ecc.., Burtone, a mio avviso, ha tenuto un comportamento veramente sbagliato quando, dopo aver colpito la donna, si è allontanato.

Doveva sincerarsi delle sue condizioni e, nel fatto di specie, chiamare subito i soccorsi e rimanere sul posto a disposizione delle autorità.
Questo era doveroso.

Offline Fazer

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #51 il: Ottobre 20, 2010, 21:54:57 pm »
Doveva sincerarsi delle sue condizioni e, nel fatto di specie, chiamare subito i soccorsi e rimanere sul posto a disposizione delle autorità.

Ma certo, uno sclera al punto da mollare un cazzotto da k.o. e poi rimane lì a "sincerarsi delle sue condizioni"... :doh:
E' già troppo se una volta a terra non gli ha dato anche un calcio alle costole, altrochè...
A questo aggiungiamo il fatto che si tratta senza ombra di dubbio (visti i precedenti non proprio edificanti) di un'emerita TESTA DI CAZZO (oops), un bulletto ignorante che qualche tempo prima non ha esitato a riempire di botte un povero cristo che lo aveva rimproverato per non essersi fermato sulle strisce pedonali...
In quella situazione, di fronte a quell'invasata farneticante, non so quante "brave persone" sarebbero riuscite a trattenersi, figuriamoci un tipo così...
E forse è per i suoi precedenti, più che per la storia del pugno, che è stato considerato socialmente pericoloso...

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #52 il: Ottobre 20, 2010, 22:18:18 pm »
Che schifo. Riuscire a trasformare un incidente in un pestaggio. Contro gli ultras serbi a genova la polizia ha fatto la figura del coniglio, qui a Roma sembra che siano andati a catturare jack lo Squartatore.
E su certi blog c'e' anche, e non sono pochi, che hanno giustifacto la prostituta romena che infilzo' nell'occhio un'altra donna.
ma quella era straniera, questo italiano e , sopratutto, uomo.

e-manuel

• Visitatore
« Risposta #53 il: Ottobre 20, 2010, 22:50:15 pm »
Bisogna anche capire chi si ha davanti e quali possono essere le eventuali conseguenze. Ora, non ho ben chiaro se il Burtone le abbia rivolto o meno qualche impropero per il suo essere rumena e non un semplice "Ma nel vostro paese non si fa la coda?". Se così veramente fosse, la signora avrebbe dovuto capire che con il tipo in questione è meglio limitarsi a mandarlo a quel posto per poi lasciarlo andare per la sua strada. Se all' estero un tizio mi dicesse "italiano di m...a", uomo o donna che sia, non è che per questo lo debba inseguire caparbiamente e cercare a tutti i costi una rissa, perchè a conti fatti ho più da perdere che guadagnare.

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
« Risposta #54 il: Ottobre 21, 2010, 09:34:31 am »
Bisogna anche capire chi si ha davanti e quali possono essere le eventuali conseguenze. Ora, non ho ben chiaro se il Burtone le abbia rivolto o meno qualche impropero per il suo essere rumena e non un semplice "Ma nel vostro paese non si fa la coda?". Se così veramente fosse, la signora avrebbe dovuto capire che con il tipo in questione è meglio limitarsi a mandarlo a quel posto per poi lasciarlo andare per la sua strada. Se all' estero un tizio mi dicesse "italiano di m...a", uomo o donna che sia, non è che per questo lo debba inseguire caparbiamente e cercare a tutti i costi una rissa, perchè a conti fatti ho più da perdere che guadagnare.

il problema reale a mio parere non è tanto se vi fossero o meno ragioni per litigare
il problema reale è il senso della realtà (Lapalisse!)
se io sono in auto e uno mi fa le corna, non lo inseguo a 140/h per buttarlo fuori carreggiata, perchè so che può andare bene o male, potrei lasciarci le penne io o lui o entrambi
la diabolica Maricica ha provocato Bertone (a torto o a ragione è secondario) contando sul fatto che lui non rispondesse o contando sul fatto di essere paragonabile a lui in termini di forza fisica  :w00t:

ci sono donne che vivono in un mondo fatto di allucinazioni, è questo il problema
lei ci ha rimesso la vita, lascia dei bimbi piccoli, il povero Bertone ha un'altra grana da risolvere. Perchè?
perchè la cretina non aveva idea di cosa poteva succedere, ha compiuto delle azioni di cui non ha calcolato le conseguenze!
ma Rino la veva già detto: è il dogma dell'innocenza femminile!
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Zoltan2

• Affezionato
  • **
« Risposta #55 il: Ottobre 21, 2010, 09:54:53 am »
Sì sono d'accordo con COSMOS, la cosa abominevole dell'intera faccenda è che (torto o ragione non hanno importanza) la donna si sia permessa di sbeffeggiare uno sconosciuto inseguendolo, come se questo sia concesso senza doversi aspettare una risposta.

Mi è capitato di vedere già molte volte tale atteggiamento: le donne pensano di essere intoccabili e quindi si permettono di essere arroganti, moleste e mettere le mani addosso quanto le pare.

E' chiaro che ogni tanto bisogna -per forza- ricordare a queste dolcezze che non hanno il diritto di fare degli uomini quello che vogliono solo perché sono donne.

Ma ragionateci un attimo: io non mi sognerei mai di litigare così con uno sconosciuto (a meno di questioni di vita o morte) e inseguirlo insultandolo e sbefeggiandolo perché mi è saltato avanti nella fila al tabacchi (!!!!!!), e sapete perché? Perché saprei che quest'ultimo reagirebbe e anche molto male. Ne avrebbe tutto il diritto!

Se invece sono una "innocente e delicata signora" e so che l'altro NON mi può toccare, appena mi girano con chi me la prendo se capita?!?
La donna media sogna 10, pretende 10 e ottiene solitamente 8.
L'uomo medio sogna 8, chiede 4, e, se gli va bene, ottiene 1.

Offline Fazer

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #56 il: Ottobre 21, 2010, 10:46:35 am »
Eh si, DevilFace tutto si sarebbe aspettata meno che la reazione burtoniana, proprio perchè in vita sua avrà avuto modo di sperimentare parecchie volte, come tutte le donne, l'incredibile capacità di sopportazione maschile di fronte alle molestie verbali (e non) femminili.
Ma questa volta, complice anche, come ho detto più sopra, il tipo di uomo, è andata a finire diversamente purtroppo...

Offline Fazer

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #57 il: Ottobre 22, 2010, 14:06:15 pm »
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/10_ottobre_22/maricica-lettera-scuse%20-burtone-quotidiano-rumeno-1704007445424.shtml

Ribadendo che Alessio non voleva la morte della donna, l'avvocato scrive che il ragazzo «si assume la piena responsabilità e comunica tramite me le sue più sentite scuse ai parenti di Marica e ai connazionali». «Siete un popolo pari a quello italiano, che è emigrato alla ricerca di una vita migliore per i vostri figli», si legge nel messaggio. «Maricica, una persona molto brava, ha trovato sfortunatamente la morte per colpa del mio cliente e perciò sono profondamente addolorato e vi chiedo anch'io scusa umilmente», conclude Gallo. Il giornale ricorda che Piazzale Anagnina sarà intitolato a Maricica. Le spoglie saranno rimpatriate per funerali in Romania che si terranno lunedì prossimo.

E' la fine... :sick:

Offline Zoltan2

• Affezionato
  • **
« Risposta #58 il: Ottobre 22, 2010, 14:52:40 pm »
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/10_ottobre_22/maricica-lettera-scuse%20-burtone-quotidiano-rumeno-1704007445424.shtml

Ribadendo che Alessio non voleva la morte della donna, l'avvocato scrive che il ragazzo «si assume la piena responsabilità e comunica tramite me le sue più sentite scuse ai parenti di Marica e ai connazionali». «Siete un popolo pari a quello italiano, che è emigrato alla ricerca di una vita migliore per i vostri figli», si legge nel messaggio. «Maricica, una persona molto brava, ha trovato sfortunatamente la morte per colpa del mio cliente e perciò sono profondamente addolorato e vi chiedo anch'io scusa umilmente», conclude Gallo. Il giornale ricorda che Piazzale Anagnina sarà intitolato a Maricica. Le spoglie saranno rimpatriate per funerali in Romania che si terranno lunedì prossimo.

E' la fine... :sick:

1. Solo perché è morta non significa che lei non avesse delle colpe in quello che è successo... e poi è stato un incidente.
2. Cosa cazzo centra il razzismo?!? Non centra né con la vicenda, né con il fatto che la donna fosse rumena (i rumeni sono una razza a parte rispetto a noi italiani!?!? no, questa cosa la si può dire fra neri e bianchi o fra asiatici e bianchi. non fra rumeni e italiani  :doh:)

E' la fine. Il Calabraghismo ha raggiunto livelli catastrofici. Siamo arrivati al punto che ci scusiamo UMILMENTE per la morte di una donna solo perché è donna e in più rumena e ci intitoliamo pure una piazza.

La donna media sogna 10, pretende 10 e ottiene solitamente 8.
L'uomo medio sogna 8, chiede 4, e, se gli va bene, ottiene 1.

Offline Fazer

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #59 il: Ottobre 22, 2010, 18:47:41 pm »
E' la fine. Il Calabraghismo ha raggiunto livelli catastrofici. Siamo arrivati al punto che ci scusiamo UMILMENTE per la morte di una donna solo perché è donna e in più rumena e ci intitoliamo pure una piazza.

Ecco perchè da tempo ho fatto mio il famoso proverbio inglese che dice che ogni popolo ha il governo che si merita.
Noi ci meritiamo alla grande i nostri politici, i nostri avvocati, magistrati, giornalisti, sindacalisti, ecc...
Siamo un popolo di teste di minchia.
Becchiamoci anche Piazzale Maricica...e silenzio!!!
A quando Corso/Viale Sarah Scazzi?