Dialoghi > Media: notizie, links, articoli, siti, video, libri e manifesti

Silenzio. Parla la scienza

<< < (2/3) > >>

ilmarmocchio:
Non e' mai troppo presto

Una:
Mah, io non interpreterei la notizia proprio nel modo in cui avete fatto.
Diciamo innanzitutto che non è affatto vero che sono gli uomini che vogliono (che vorrebbero, se vivessero in condizioni psichiche libere e normali) assistere a tutti i costi al parto, è solo un'orrenda moda che in quanto tale le donne seguono ciecamente da qualche decennio a questa parte.
L'Odent qui dice soltanto che era meglio come si faceva una volta, e cioè senza uomini e senza medici in giro, o forse l'ostetrica che aiutava mia bisnonna a partorire A CASA odiava gli uomini perché non ne voleva in giro? Se per millenni si è partorito in quel modo un motivo ci sarà. Senza stare lì a misurare le adrenaline e le ossitocine (questa mi sembra la cazzata semmai), semplicemente avere confusione e persone stressate attorno di sicuro non aiuta, non c'è bisogno di misurare nessun ormone, basta un po' di buon senso.

Direi che la soluzione anche questa volta è l'utero artificiale, anzi no, perché nessun governo finanzia la ricerca di un cicciobello ancora più simile a un vero bambino così uno se lo va a comprare direttamente al supermercato un cuccioletto di umanoide?


--- Citazione da: ilmarmocchio - Ottobre 22, 2009, 19:19:23 pm ---Meglio una sala silenziosa, con accanto solo una ostetrica d'esperienza. E' la teoria del ginecologo francese Michael Odent

--- Termina citazione ---

Questo dice, non che gli uomini sono cattivi e anche solo la loro presenza è negativa tout court!

Guit:
Quello che non ho mai capito è perché dovrei assistere a quella scena. Per caso se si opera vostro padre al cuore andate ad assistere in sala chirurgica all'intervento? L'uomo ci dovrebbe stare solo se vivi in una capanna e non c'è nessuna donna esperta a cui rivolgersi.

Se una mia ipotetica moglie me lo chiedesse le risponderei di no.

Trovo inoltre verosimile che il padre porti in quella situazione nessun vantaggio pratico e semmai solo un po' più di ansia.

Animus:

--- Citazione da: Guit - Ottobre 23, 2009, 12:46:09 pm ---Trovo inoltre verosimile che il padre porti in quella situazione nessun vantaggio pratico e semmai solo un po' più di ansia.

--- Termina citazione ---

O di colpa.
Del resto viene contrapposto, cioè reso visibile agli occhi dell'uomo, il contributo maschile (l'orgasmo), a quello femminile (i dolori del parto).

Tullio:

--- Citazione da: ilmarmocchio - Ottobre 22, 2009, 19:19:23 pm ---Papa' assiste al parto? Mamma a rischio cesareo

Roma, 19 ott. (Adnkronos Salute) - Il futuro papà vuole assistere al parto? Ne risentirà la salute della mamma. E c'è di più: "L'ambiente ideale per dare alla luce un bambino è quello totalmente privo di figure maschili che girano attorno alla partoriente. Meglio una sala silenziosa, con accanto solo una ostetrica d'esperienza". E' la teoria del ginecologo francese Michael Odent, che l'ha anticipata al tabloid britannico 'Daily Mail' prima di esporla in occasione della conferenza annuale del Royal College of Midwives in programma a Manchester (Gb) a novembre.Pare dunque che la presenza del proprio compagno nella sala parto possa nuocere al benessere delle donna: "Allunga e rende più difficile tutta l'operazione - assicura l'esperto - e spesso ha effetti negativi a causa dell'ansia che la partoriente 'respira' dal suo uomo. Può addirittura aumentare il pericolo di dover ricorrere al taglio cesareo. Insomma, sono 50 anni che accompagno le donne al momento di dare alla luce i loro bambini in Francia, Inghilterra e Africa. E posso dire con certezza che se è presente solo un'ostetrica il parto diventa più facile e veloce".Bando anche a infermieri e medici appartenenti al 'sesso forte', dunque, e largo solo al 'gentil sesso' in sala parto. "In questo modo - spiega - si evita la produzione di adrenalina, che rallenta la produzione di ossitocina, ormone essenziale per la buona riuscita del parto". Le conseguenze della scelta di far assistere il papà al lieto evento non si limitano alla salute: secondo l'esperto è anche un modo per far calare l'attrazione sessuale nella coppia, portandola al divorzio.


--- Termina citazione ---

In fondo io sarei anche daccordo, ci sono cose da uomini e cose da donne, il parto e´ cosa da donne.
Cio avvalora a mio parere la complementarieta´ dei due sessi, a scapito della intercambiabilita´ perfetta, che va molto di moda oggi.



Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa