Off Topic > Off Topic
Il negazionismo non si nega per legge, ma con la testimonianza
Utente cancellato:
io sono d'accordo con il discorso che si fa nell'articolo linkato :
http://www.libertiamo.it/2010/10/25/il-negazionismo-non-si-nega-per-legge-ma-con-la-testimonianza/
mik:
--- Citazione da: bhishma - Ottobre 25, 2010, 23:28:23 pm ---io sono d'accordo con il discorso che si fa nell'articolo linkato :
http://www.libertiamo.it/2010/10/25/il-negazionismo-non-si-nega-per-legge-ma-con-la-testimonianza/
--- Termina citazione ---
Anch'io. Pensare di imporre una "storia ufficiale" è un'assurdità degna di uno stato totalitario. Le menzogne dei negazionisti si possono confutare facilmente coi fatti e le testimonianze.
Sono anni che Noam Chomsky lo ripete.
jorek:
ma se uno storico porta dpcumenti che provano un'altra versione delle cose che vengono "ufficialmente" dette su un determinato fatto storico cosa deve fare?mangiarsele?
mik:
--- Citazione da: jorek - Ottobre 25, 2010, 23:58:53 pm ---ma se uno storico porta dpcumenti che provano un'altra versione delle cose che vengono "ufficialmente" dette su un determinato fatto storico cosa deve fare?mangiarsele?
Sulla Shoah ci sono valanghe di prove e testimonianze. Quindi le eventuali teorie negazioniste possono essere facilmente confutate.
Su altre ipotesi storiche le leggi proposte non prevedono un intervento, ma è evidente che, una volta affermato il principio che una tesi storica, anche se giusta, può essere imposta per legge, prima o poi qualcuno penserà bene di ampliarne l'applicazione.
Fazer:
--- Citazione da: bhishma - Ottobre 25, 2010, 23:28:23 pm ---io sono d'accordo con il discorso che si fa nell'articolo linkato :
Anch'io. Ma aggiungerei che:
1: Posso capire il motivo che sta alla base di questa proposta, ovvero l'esasperazione: non se ne può più questi continui attacchi a verità stra-dimostrate con tonnellate di documenti di ogni genere.
2: Molta gente comincia ad averne le palle piene della shoah, o meglio della supposta unicità della shoah, la quale sembra essere LA tragedia per eccellenza, oscurando le tantissime altre, simili per quantità di morti, crudeltà dei sistemi di "soppressione", assurdità dell'ideologia alla base dello sterminio. Questo, unito al continuo "piagnisteo" di Israele (per il quale solo gli ebrei sembrano essere vittime di soprusi) fa si che molti appoggino le teorie negazioniste non per convinzione ma semplicemente "per dispetto", per quanto assurdo e terribile possa sembrare. Lo stesso Israele, con la sua politica, non contribuisce certo a creare consenso a livello internazionale, tra colonie illegali, menefreghismo per i guai degli altri (si è mai visto Israele partecipare a qualche missione internazionale per tirare fuori dai casini altri che non fossero ebrei?), vendita "allegra" di armamenti sofisticati a cani e porci, con conseguente incazzatura proprio degli stati "amici". Contro Israele sembra che non si possa dire nulla, altrimenti si è subito accusati dei essere antisemiti, negazionisti, filo-arabi, amici di hezbollah ecc...Una parte dei "negazionisti" quindi, è costituita da persone che provano profonda antipatia per lo stato di Israele, e/o che agisce per secondi fini politici (Ahmadinejad, tanto per fare l'esempio di uno tra i più attivi negazionisti è un fanatico ma non un ignorante o un imbecille).
3: Io potrei anche (al limite) essere d'accordo con una legge che punisca il negazionismo, a patto che si applichi lo stesso metro di giudizio nei confronti, per esempio, delle "shoah" dei regimi sovietico e cinese (ancora oggi contestatissime o quanto meno minimizzate da una certa parte politica), dei genocidi in tanti stati africani, di quelli perpetrati da numerose potenze coloniali, ecc...
4: A tutt'oggi, incredibilmente, si può passare da idioti o da criminali negando la shoah ma non negando (per esempio) l'esistenza di animali vissuti milioni di anni fa (dinosauri e affini), nonostante la prova costituita dai fossili, cosa questa che manderebbe al macero una certa "teoria" che parla di un mondo creato in una settimana... :shifty:
Che facciamo, arrestiamo un po' di cossiddetti "creazionisti" per il reato di negazionismo? :lol:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa