...l' uomo di natura non è complicato come psicologia, complicato usato nel senso positivo, è un essere razionale , concreto, con una logica semplice chiara dove i colori sono o bianco o nero , le sfumature non esistono in quanto rappresentano le giustficazioni e le scuse. E' un essere puro , ingenuo come un bambino ma è proprio questo almeno x me che lo rende nei miei occhi adorabile cucciolo crescito...
Quaggiù si fa il possibile per "smontare" questa teoria, che tanti danni ha fatto e sta facendo...
Uno dei pilastri del manuale della perfetta femminista: "noi donne siamo complicate"...
Ancora si aspettano prove tangibili che dimostrino la suddetta teoria...
Ma sono tuttavia contento: sembri appartenere a quel 1% che lo pensa e LO DICE...
Il rimanente 99% si limita a tenerlo per se e a considerarci dei sempliciotti facilmente manipolabili...
A parte questo, io penso che la faccenda dei matrimoni misti abbia anche motivazioni più "terra-terra"...
Fenomeno più diffuso negli anni scorsi, tende a scemare progressivamente con l'avvicinarsi del tenore di vita di quelle società ai nostri standard...
Come dire che la mera "necessità", vuoi di soldi, vuoi di libertà, vuoi di avvicinamento allo standard di "deregulation" e fancazzismo di noialtri, ha fatto tanto da questo punto di vista...
Si ha un bel dire di donne dell'est meno ipocrite, meno pretenziose, meno arroganti, più femminili, ecc...ma in molti casi si e' trattato solo di donne più "affamate" (in senso lato).
Potenza delle TV italiane, mi verrebbe da dire ...
Un parallelo in questo senso l'abbiamo avuto con gli albanesi, che ricevendo a casa loro il nostro segnale TV, si convinsero che l'Italia era esattamente quello che una certa televisione mostrava loro...
Risultato: sbarchi in massa per ritrovarsi a morire di fame nelle peggiori periferie italiane (con gran godimento della criminalità organizzata che aveva "carne fresca" a volontà).
Così e' stato per molte donne dell'est, immediatamente classificate come scaltre opportuniste, in realtà ingannate dal miraggio di un tenore di vita migliore, e fuggite a gambe levate non appena capito che aria tira qui in occidente, proprio perche', come dici tu, educate secondo una scala di valori diversissima...
Oggi ciò che e' stato per rumene, moldave, russe, ecc... lo vediamo accadere a cubane, venezuelane, sudamericane in genere, in fuga dalla miseria e dalla mancanza di libertà, attirate come mosche dal miele costituito da ciò che di noi intravedono da casa loro...
Quando poi capiscono che l'italiano che e' andato fin lì lo ha fatto solo in virtù del favorevolssimo costo della vita (per lui), e che in italia, almeno da un punto di vista della "morale" hanno ben poco da imparare, ecco che tirano le somme...
A differenza però di una russa, che magari potrebbe anche tornare a casa senza soffrire troppo per le differenti condizioni economiche e sociali (adesso), ecco che la cubana comunque cercherà di ottenere la cittadinanza italiana, proprio perche'ancora troppa e' la differenza tra Segrate e Matanzas...
Difficile parlare di valori quando la pancia e' vuota...
In ogni caso, a sentire ANUSCA (l'associazione nazionale degli ufficiali di stato civile e d'anagrafe) si conferma il trend che vede un massiccio aumento di matrimoni misti tra italiani e sudamericane e una corrispettiva diminuzione di quelli tra italiani e donne dell'est europeo...
E siccome e' difficile pensare che gli italiani si siano improvvisamente stufati delle ragazze dell'est o che le stesse siano improvvisamente diventate simili alle nostre connazionali, ecco che mi viene da pensare che i principali motivi del cambio "Bucarest-L'Avana" siano, come ho detto, per lo più di ordine "pratico"...
Poi possiamo farci tutti i pistolotti che vogliamo sulle differenze culturali e bla bla bla, ma io non sottovaluterei la potenza dell "fame"...
Tutto ciò, ovviamente, per quanto riguarda il punto di vista femminile.
Per quanto riguarda gli uomini, giusto per smentire la teoria del povero ingenuo
, ti dico che senza ombra di dubbio molti di loro sono andati e vanno all'estero proprio perche' consapevoli della loro appetibilità in senso di "survival value"...hanno cioe' capito, i furbacchioni, che se vero che un pelo di figa tira piu' di un carro di buoi (vecchio proverbio universale), e' altrettanto vero che un bancomat tira più di una locomotiva BR20 (almeno nell'est e almeno fino a non troppo tempo fa)...
Aggiungiamo che molti di loro, esteticamente "beta", non avrebbero avuto molte possibilità con donne connazionali, ubriacate dal mito del fustacchione "che non deve chiedere mai", bellissimo, depilatissimo, tatuatissimo, e con l'aria "ggiovane"...
Certo, ci sono poi tantissimi che, stufi di queste mentecatte insopportabili che si credono il centro del mondo e alle quali sembra sia tutto dovuto solo perche' femmine, pur essendo "semi-alfa" o alfa, decidono che e' molto meglio cambiare aria, ma attenzione: anche loro, "ingenuoni" che non sono altri, sanno benissimo che con le paranoie che occorrono in italia per "farsene" una, magari laggiù se ne fanno tre...anche gli alfa, dopo un po' che corrono dietro a una che se la tira eccessivamente, si rompono i cosiddetti...
Ma io non credo che questi uomini siano la maggioranza, anzi...
Ho preparato personalmente parecchie decine di mazzi di scartoffie necessari per la celebrazione di matrimoni misti, e di alfa non ne ho mai visti...
Più che altro, bruttoni megagalattici con strafighe pazzesche...
Un ultima cosa, che mi e' venuta in mente leggendo il testo linkato dal buon Warlordmaniac,
http://www.bulgaria-italia.com/bg/news/news/02609.asp,, dove la signora si chiede: "Come fa una bella e giovane a stare con uno brutto e vecchio"...
Ma si legga le statistiche, e vedrà quante giovanissime rumene (ieri) e quante giovanissime cubane (oggi) fanno coppia con sessantenni o giù di lì...
La pensione italiana, a cuba, non tira come una BR20 ma quasi...
Di più, non so...