Stamani, complice un giornata tutto sommato tiepida venuta fuori da una notte di burrasca,decido di prendere la bici e di andarmi a fare un giro. Abbandono la città e arrivo dopo una ventina di minuti in un paesino situato alla base dei monti che dividono Pisa da Lucca.Siamo in una delle zone piu rosse della toscana,probabilmente anche dell' italia tutta, e la conformazione urbanistica di questo posto è:una serie di case e masserie, riunite intorno a tabaccheria,pizzeria,parrucchiere e CASA DEL POPOLO.
Dunque scendodalla bici ed entro in quest'ultimo posto per stendere le gambe davanti ad un caffe, una ciambella,alla gazzetta e soprattutto davanti ad una foto gigante di un comizio tenuto da Berlinguer alla festa dell'unita a pisa davanti ad una folla oceanica, non so quanti anni fa.
Gli avventori tipo di questo posto alle undici di mattina circa del martedi,non possono che essere tre-quattro pensionati sui 75 anni che passano il tempo a ragionare su teoretica delle cazzate metafisiche e riempendo i silenzi con bestemmie e gargarismi.
Ma una discussione desta la mia attenzione:
-Ehh...ormai sono le donne che comandano Giovannelli: ho letto anche un articolo sul giornale che dice che gli 'omini s'estingueranno e rimarranno solo loro. Ti immagini quante macchine parcheggiate a cazzo?!
Giovannelli:- E pensa' che in casa mia ha sempre comandato la mi moglie, era l'ammiraglia di casa: a lei piaceva il fritto,cucinava sempre fritto,ho caato incudini per quarant'anni ma guai dirle varcosa contro.
-Ma te hai sentito che fine ha fatto il figliolo del Taccola?No?te lo dico io: ha divorziato un po ditempo fa e la su moglie con l'avvoati è riuscita a prendergli la casa, a tenessi i figli e in più mi pare che c'ha da pagalle non so quanti varini pe' mantenella.
Giovannelli- Deh! bell'inculata: ma io mi domando e chiedo cosa ti sposi a fare oggi se sei un 'omo!?è un troiaio, uno schifo, non ne vale la pena, ti rovini l'anima e basta...-
Il discorso va avanti senza altri sussulti e viene interrotto perchè nel frattempo arriva un altro sodale di questi giovanotti, e io consumata la colazione mi levo dai maroni.
Rimontando in sella penso: ma non ci poteva passare la Zanardo in bici oggi da sto posto del cazzo cosi quando parla di "questione maschile" si ispirerebbe agli episodi giusti?!
*questo racconto non è frutto della mia fantasia,ma è ispirato a fatti e discorsi realmente avvenuti