Off Topic > Off Topic
Il punto di vista di Animus
Animus:
--- Citazione da: Archiloco - Novembre 12, 2010, 13:11:49 pm ---Mi pare che questa visione oltre che da Nietzsche fosse sostenuta anche da Max Stirner, seppur con differenze sostanziali tra i due.
--- Termina citazione ---
No saprei Archiloco, Stirner è un pensatore che non conosco.
Cosa diceva?
Animus:
Scheler sì.
Si legga ad es. questo: "Il giudaismo avrebbe così consegnato al mondo occidentale il tipo di ideologia del risentimento da dove sgorgano il Cristianesimo e il Socialismo."
http://www.lafrusta.net/fili_risentimento.html
Archiloco:
--- Citazione da: Animus - Novembre 12, 2010, 13:16:12 pm ---No saprei Archiloco, Stirner è un pensatore che non conosco.
Cosa diceva?
--- Termina citazione ---
http://it.wikipedia.org/wiki/Max_Stirner
Quì su Wikipedia c'è una sintesi. Ma c'è da dire che molti sostengono che Nietszche si sia ispirato a Stirner,per molti concetti. Seppur Stirner sottolinei l'individualismo anche economico e meno la spiritualità di un "uomo nuovo" o "superuomo"
Red-:
Che io sappia ai tempi di Marx il neofemminismo con i suoi guai era inesistente, ergo non vedo perchè il nostro avrebbe dovuto comprenderlo tra le sue teorie. Dicevano antichi filosofi che esiste l'indispensabile, il necessario e il superfluo. il Il marxismo, mi si corregga se sbaglio, predica la equa distribuzione dei beni; il cristianesimo predica la povertà (il necessario, credo) -sono due concetti diversi.
Il marxismo è asettica teoria sociale, il cristianesimo è studio dell'umano e successivi dettami per una funzionale convivenza.
Il marxismo predica asettica uguaglianza, il cristianesimo studia le diversità per adattarle alla convivenza, propone inotre una precisa prospettiva ultraterrena per chi fosse iperrazionale e pratico (:P) .
Se il femminismo può nascere da una delle due "ideologie", la logica mi suggerisce che può nascere dalla prima, molto più improbabile che nasca dalla seconda. Inoltre non vedo spiegati da nessuna parte i "motivi per cui". Ce li dobbiamo immaginare, ognuno a proprio piacimento ? :P ;)
COSMOS1:
c'è troppo bailamme
per limitarmi ad un punto, la derivazione del femminismo dal cristianesimo, si può dire che il manicheismo e/o il protestantesimo e/o l'arianesimo derivano dal cristianesimo, non c'è dubbio
ma un pensiero rigoroso non fa di tutte le erbe un fascio
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa