Off Topic > Off Topic
Il punto di vista di Animus
Guit:
--- Citazione da: Animus - Novembre 11, 2010, 13:03:38 pm ---...
E' chiaro insomma, che per Nietzsche, se è vero che il femminismo è il frutto avvelenato di una malapianta (per usare le parole di Rino), questa malapianta non è il marxismo ... è il cristianesimo.
--- Termina citazione ---
Io credo che il femminismo sia la prima vera etica delle macchine, e che con il cristianesimo c'entri ben poco.
--- Citazione ---Del resto ràga, basta un po' di onestà intellettuale per vedere (non per capire, per quello ci vogliono in realtà altri attributi...)
Caspita! Quindi uno che non vede ciò che vedi tu: gli mancano gli attributi ed è un disonesto?
Dai Animus sei troppo intelligente per cadere in queste trappole. Non serve dar dello scemo agli altri per portare avanti un'idea.
e-manuel:
Se si cerca di sviscerare il senso di colpa che permea il cristianesimo in quella che, mi pare, sia la sua forma più superficiale e volgare, allora sì che si possono riscontrare somiglianze con una della forze motrici del femminismo. Ma mi sembra appunto un punto di contatto soprattutto esteriore.
Animus:
--- Citazione da: Guit - Novembre 12, 2010, 11:56:34 am ---Caspita! Quindi uno che non vede ciò che vedi tu: gli mancano gli attributi ed è un disonesto?
Dai Animus sei troppo intelligente per cadere in queste trappole. Non serve dar dello scemo agli altri per portare avanti un'idea.
Bravo.
Ma chiamiamola pure "falsa coscienza".
Io vedo che c'è gente che segue queste tematiche da quasi un decennio, e della qm, ancora non c'ha capito una cippa, rimane inchiodato sempre alla stessa visione come un tram sui binari.
Questa in fondo è la prova che non c'è evoluzione di pensiero .... perché non c'è comprensione.
Leggi un post di 5 anni fa, quando della qm non sapeva nulla, ne leggi uno oggi ... e dice ancora le stesse identiche cose.
Si deve dedurre che, senza sapere nulla, aveva già capito tutto subito.
Animus:
--- Citazione da: e-manuel - Novembre 12, 2010, 12:18:05 pm ---Se si cerca di sviscerare il senso di colpa che permea il cristianesimo in quella che, mi pare, sia la sua forma più superficiale e volgare, allora sì che si possono riscontrare somiglianze con una della forze motrici del femminismo. Ma mi sembra appunto un punto di contatto soprattutto esteriore.
Si deve cercare il sentimento .
E rispondo anche a Ethans.
E' chiaro che far discendere femminismo da marxismo e/o cristianesimo per il semplice nesso della "comunione dei beni" ... è una ragione triviale, è lo stesso sentimento (anche i simboli poi chiaramente son diversi) ciò che ne identifica la consanguineità.
Ed ovviamente la morale.
Quella morale del ressentiment (cioè cristiana), che cambia forma, ma mutatis mutandis, permane inalterata.
Archiloco:
Mi pare che questa visione oltre che da Nietzsche fosse sostenuta anche da Max Stirner, seppur con differenze sostanziali tra i due.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa