Off Topic > Off Topic
Il punto di vista di Animus
Guit:
--- Citazione da: Animus - Novembre 11, 2010, 13:03:38 pm ---...
E' chiaro insomma, che per Nietzsche, se è vero che il femminismo è il frutto avvelenato di una malapianta (per usare le parole di Rino), questa malapianta non è il marxismo ... è il cristianesimo.
--- Termina citazione ---
Io credo che il femminismo sia la prima vera etica delle macchine, e che con il cristianesimo c'entri ben poco.
--- Citazione ---Del resto ràga, basta un po' di onestà intellettuale per vedere (non per capire, per quello ci vogliono in realtà altri attributi...)
--- Termina citazione ---
Caspita! Quindi uno che non vede ciò che vedi tu: gli mancano gli attributi ed è un disonesto?
Dai Animus sei troppo intelligente per cadere in queste trappole. Non serve dar dello scemo agli altri per portare avanti un'idea.
e-manuel:
Se si cerca di sviscerare il senso di colpa che permea il cristianesimo in quella che, mi pare, sia la sua forma più superficiale e volgare, allora sì che si possono riscontrare somiglianze con una della forze motrici del femminismo. Ma mi sembra appunto un punto di contatto soprattutto esteriore.
Animus:
--- Citazione da: Guit - Novembre 12, 2010, 11:56:34 am ---Caspita! Quindi uno che non vede ciò che vedi tu: gli mancano gli attributi ed è un disonesto?
Dai Animus sei troppo intelligente per cadere in queste trappole. Non serve dar dello scemo agli altri per portare avanti un'idea.
--- Termina citazione ---
Bravo.
Ma chiamiamola pure "falsa coscienza".
Io vedo che c'è gente che segue queste tematiche da quasi un decennio, e della qm, ancora non c'ha capito una cippa, rimane inchiodato sempre alla stessa visione come un tram sui binari.
Questa in fondo è la prova che non c'è evoluzione di pensiero .... perché non c'è comprensione.
Leggi un post di 5 anni fa, quando della qm non sapeva nulla, ne leggi uno oggi ... e dice ancora le stesse identiche cose.
Si deve dedurre che, senza sapere nulla, aveva già capito tutto subito.
Animus:
--- Citazione da: e-manuel - Novembre 12, 2010, 12:18:05 pm ---Se si cerca di sviscerare il senso di colpa che permea il cristianesimo in quella che, mi pare, sia la sua forma più superficiale e volgare, allora sì che si possono riscontrare somiglianze con una della forze motrici del femminismo. Ma mi sembra appunto un punto di contatto soprattutto esteriore.
--- Termina citazione ---
Si deve cercare il sentimento .
E rispondo anche a Ethans.
E' chiaro che far discendere femminismo da marxismo e/o cristianesimo per il semplice nesso della "comunione dei beni" ... è una ragione triviale, è lo stesso sentimento (anche i simboli poi chiaramente son diversi) ciò che ne identifica la consanguineità.
Ed ovviamente la morale.
Quella morale del ressentiment (cioè cristiana), che cambia forma, ma mutatis mutandis, permane inalterata.
Archiloco:
Mi pare che questa visione oltre che da Nietzsche fosse sostenuta anche da Max Stirner, seppur con differenze sostanziali tra i due.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa