Off Topic > Off Topic

L'idea di immaculata conceptio

<< < (3/11) > >>

mik:

--- Citazione da: Zoltan2 - Novembre 16, 2010, 02:25:24 am ---Animus,

Non sto capendo molto. Qual'è l'importanza dell'immacolata concezione, sia in senso generale, sia in ambito QM?

In secondo luogo, mi viene da pormi il perché ci si dovrebbe porre tale domanda:

Ma possibile, che persino noi, come movimento maschile,  non rifiutiamo il dogma dell'immaculata conceptio (non quello della Chiesa del XIX secolo, ma proprio quello che apre i Vangeli)?

Quando, dal momento che uno è religioso, cristiano, credente o come preferisci chiamarlo, crede (o almeno dovrebbe se è un vero religioso) a ogni stramberia scritta nei vangeli, bibbia e testi sacri vari; perché dovrebbe avere proprio dei dubbi sulla veridicità di un fatto simile e non averne su tutti gli altri fatti raccontati nei testi sacri palesemente assurdi e irrealistici? Cioè... perché mettere in dubbio proprio l'immacolata concezione? Che senso ha tutto questo? A cosa porta?   :blink:

Da non credente quale sono, queste sottigliezze e congetture contorte del tipo "credo in dio, in gesù onnipotente che cammina sulle acque, risorto dalla morte e volato in paradiso, ma ho dei dubbi solo sul fatto che maria potesse essere vergine" mi fanno davvero sorridere...  :hmm:

--- Termina citazione ---
E' una riproposta modificata dell'inesistenza del padre nella procreazione che alcuni pensano sia stata alla base delle ipotetiche società matrilineari nel neolitico.

Animus:

--- Citazione da: mik - Novembre 16, 2010, 12:38:49 pm ---Ho controllato e mi pare ne parlino solo Luca e Matteo, non Marco (il più antico) e Giovanni.

Hai controllato male.
Anzi, il vangelo secondo Giovanni, che si distacca nettamente dagli altri tre (che vengono definiti sinottici, quello di Giovanni in questo momento non mi ricordo come si chiama) per lucidità, deduce l'essenza di Dio proprio dalla nascita verginale di Cristo:

Dio nessuno l'ha mai visto: proprio il Figlio unigenito, che è nel seno del Padre, lui lo ha rivelato.

E vabbè, quì ci sarebbe molto da dire....ma è meglio non dire nulla.
Questo cmq, quello di Giovanni, è Il Vangelo.

Animus:

--- Citazione da: mik - Novembre 16, 2010, 12:38:49 pm ---Ho controllato e mi pare ne parlino solo Luca e Matteo, non Marco (il più antico) e Giovanni.

Marco in effetti non ne parla per niente, nemmeno un accenno simbolico, ricordavo male.

Animus:

--- Citazione da: Animus - Novembre 16, 2010, 12:48:26 pm ---Hai controllato male.
Anzi, il vangelo secondo Giovanni, che si distacca nettamente dagli altri tre (che vengono definiti sinottici, quello di Giovanni in questo momento non mi ricordo come si chiama) per lucidità, deduce l'essenza di Dio proprio dalla nascita verginale di Cristo:

Dio nessuno l'ha mai visto: proprio il Figlio unigenito, che è nel seno del Padre, lui lo ha rivelato.

E vabbè, quì ci sarebbe molto da dire....ma è meglio non dire nulla.
Questo cmq, quello di Giovanni, è Il Vangelo.

Il Vangelo di Giovanni, che ripeto è di gran lunga superiore agli altri (che a mio parere sono poco più che banalità) si rifà ad un verso contenuto nell'antico testamento (Isaia 7,14)

"Perciò il Signore stesso vi darà un segno: Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio e gli porrà nome Emmanuele"

COSMOS1:
eheheh Ciro, se per Immacolata Concezione intendi la nascita di Gesù da Maria vergine, sei fuori strada
il dogma dell'Immacolata Concezione è del 1800 e si riferisce al concepimento di Maria, cioè alla nascita di Maria, la quale è nata senza peccato originale
Nessun cristiano (neppure i protestanti che ne sappia io) mette in discussione che Maria abbia concepito da vergine, solo i cattolici hanno il dogma dell'I.C., gli ortodossi lo condividono nella sostanza anche se non l'hanno formulato

poi per quel che riguarda i nemici del cristianesimo e i loro rapporti con Gesù e Maria, credo che ti sbagli. Maria è vista dai protestanti come il fumo negli occhi, e se c'è un argomento di scherno tra le femministe è proprio la verginità

chi odia il Gesù storico odia anche Maria, e viceversa

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa