Off Topic > Off Topic
L'idea di immaculata conceptio
Giulia:
--- Citazione da: Rita - Novembre 16, 2010, 08:56:37 am ---boh, quello nerettato mi sembra un po' la questione. C'è chi dice no, non avverrà mai, c'è chi dice sì. :P
p.s.: però, scusate, ma il dogma dell'Immacolata Concezione non dice che Maria ha concepito e partorito Gesù rimanendo vergine, dice che Maria è stata concepita senza peccato originale. Il che farebbe supporre che si teorizza anche l'incapacità di commettere il peccato.
--- Termina citazione ---
infatti rita: l'Immacolata Concezione è la madonna.
ma se non ricordo male il sentire la madonna pura, priva di ogni peccato, fu un sentire popolare, poi divenuto dogma cattolico, o ricordo male?
PS:
cmq la madonna schiaccia la testa al serpente...dunque ... non può che essere una immacolata concezione il credo mariano.
Animus:
--- Citazione da: COSMOS1 - Novembre 16, 2010, 14:52:25 pm ---eheheh Ciro, se per Immacolata Concezione intendi la nascita di Gesù da Maria vergine, sei fuori strada
il dogma dell'Immacolata Concezione è del 1800 e si riferisce al concepimento di Maria, cioè alla nascita di Maria, la quale è nata senza peccato originale
Eheh Cosmos, l'ho chiamata immaculata conceptio proprio perchè non intendo quello, e del resto l'ho già scritto e ripetuto che non mi riferisco al dogma della Chiesa del XIX secolo.
Ma che bisogna fare per farsi capire?
COSMOS1:
--- Citazione da: Animus - Novembre 16, 2010, 15:57:54 pm ---
Ma che bisogna fare per farsi capire?
usa le parole che usano tutti:
Incarnazione
dogma della verginità di Maria
Maria Sposa dello Spirito
dogma dell'Annunciazione
tutti aspetti di quella Immacolata Conceptio che intendi tu
ma se usi termini consueti nel loro significato consueto, è + facile capirsi
jorek:
beh il Vangelo di Giovanni è quello piu teologico di tutti...ovviamente non scritto da Giovanni l'apostolo, ma presumibilmente da un giudeo ellenizzato, ha moltissimi richiami neoplatonici e sara la base della teologia dei Padri della Chiesa. Se non altro ai vari Tertulliano, Agostino etc.. come vangelo risultava piu comprensibile rispetto agli altri visto che questi signori erano imbevuti di filosofia latino-ellenistica e trovavano in quel testo il giusto humus per sviluppare il loro pensiero teologico.
COSMOS1:
--- Citazione da: Giulia - Novembre 16, 2010, 15:14:02 pm ---ma se non ricordo male il sentire la madonna pura, priva di ogni peccato, fu un sentire popolare, poi divenuto dogma cattolico, o ricordo male?
pensa che negli anni precedenti la proclamazione del dogma c'erano dei preti cosidetti maculatisti (era una corrente culturale) i quali negavano l'Immacolata Concezione. Quando andavano nelle parrocchie a predicare e toccavano l'argometo, il popolo li cacciava dalla chiesa, dovevano scappare dalle ire della gente comune!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa